Sognare un’oca

Nell’antico Egitto, Amon, dio tutelare di Tebe, associato a Ra, il dio del sole e di tutti gli dei nel panteon divino egiziano, aveva due animali sacri: l’ariete e l’oca. Così, se il Faraone fu identificato con Amon-Ra, e dunque  con il Sole, la sua anima fu rappresentata sotto forma di un’oca, perché l’oca è il sole uscito dall’uovo primordiale.  L’oca era pertanto una specie di angelo, ossia di messaggero tra il cielo e la terra, tra gli dei e gli uomini.
Un’altra associazione invece, è fatta con il Gran Visir, la cui alta carica occupava ufficialmente il primo rango nella gerarchia del governo egiziano subito dopo il Faraone. Il Gran Visir era anche soprannominato “porta-ventaglio del re” oppure “porta-stendardo di sua maestà o signore dei Granai del Basso e dell’Alto Egitto”, insomma, l’equivalente del ministro delle Finanze esercitando un’influenza preponderante sul potere, solo per il fatto che era preposto al controllo, alla qualificazione, all’amministrazione e allo sfruttamento di tutte le risorse vitali dell’Egitto e di tutte le sue ricchezze.
Il Gran Visir dunque, simbolicamente, rappresenta il messaggero del re, dio vivente in terra o uomo elevato tra gli uomini al quale si attribuiva un potere divino. Il Gran Visir, pertanto, essendo un personaggio di primo piano, esprimeva sentimenti puri e senza macchia, di dedizione e fedeltà. Perciò, per scrivere il suo nome, si utilizzava l’ideogramma dell’oca, seguito da quello del pane quotidiano e del visir stesso.
Nell’Impero romano, l’oca era una rappresentazione di Giunone, sorella e sposa di Giove, coppia equivalente agli dei greci Era e Zeus. A Roma esisteva una dea oracolare, Iuno Moneta, che i Romani consultavano spesso per consigli, predizioni e avvertimenti. La dea aveva, come animale tutelare l’oca e i Romani, per ingraziarsi la dea, allevavano le oche all’interno del suo tempio.
Secondo quanto ci tramanda Plinio il vecchio nel paragrafo XXVI del libro X della opera Naturalis Historia, fu proprio lo schiamazzo delle oche sacre a Giunone che, nel recinto del tempio di Giove, allertarono le sentinelle romane dell’attacco delle gruppe galliche di Brenno nel 388 a.C. Fu questo l’evento che passò alla legenda col nome di “Oche del Campidoglio”.
L’oca pertanto, a livello simbolico, rappresenta un animale dotato di grandi poteri profetici che sa vedere anche gli accadimenti invisibili che si stanno manifestando in casa. Una superstizione dice che quando un’oca si mette a starnazzare senza una ragione e a correre intorno alla casa, preannuncia un pericolo mortale. Sempre nell’antichità, l’oca era considerata in rapporto alla morte e, proprio per questo, si usava mangiare la sua carne per il giorno del Grande psicagogo del mondo cristiano, cioè colui che accompagna le anime nel mondo dell’Aldilà, l’Arcangelo Michele, che si festeggia il 29 settembre. Inoltre, chi osserva questa tradizione, non avrà mai difficoltà economiche perché, l’oca, in rapporto con le forze dell’alto ma anche del basso, è in rapporto con il denaro e si sa che i tesori più preziosi sono custoditi sotto terra.
L’oca è anche collegata al destino, come è dimostrato dal “gioco dell’oca”, una specie di percorso labirintico iniziatico che, con il lancio dei dadi si definisce un viaggio dalla descrizione profana, spaziale e temporale e che rappresenta i rovesci e le fortune dell’esistenza umana separati dalla figura dell’oca. Vince chi raggiunge per primo il numero 63, numero attraverso il quale si raggiunge il “Giardino dell’Oca”, tale numero è il prodotto di 7 volte 9 e, come si sa, il sette è il numero particolarmente significativo in tutte le tradizioni.

Sognare un’oca

Sergio Scrive:
sono un ufficiale dell’esercito e alcune notti fa ho sognato di marciare a passo d’oca attraverso un labirinto che non aveva mai fine. Senza sapere come, all’improvviso mi sono trovato a leggere un decreto di fronte a cariche ufficiali. Non provavo nessuna gioia anzi mi sentivo piuttosto angosciato. Cosa può significare?

Risposta:
Camminare a passo d’oca è un rituale che si esercita nei movimenti solenni. Poichè l’oca simboleggia il passaggio tra i due mondi, quello di sopra e quello di sotto, mi fa pensare ad un passaggio di carriera che devi ottenere. Non ti senti forse all’altezza di un incarico di maggiore responsabilità? Pensaci e poi ci risentiamo.
Secondo la cabala, il camminare a passo d’oca è collegato al numero 63.

Katia scrive:
ho appena lasciato il mio compagno a pochi giorni dal matrimonio, mi sento sotto accusa da parte di tutti i parenti ed amici. Ho sognato, proprio poche notti fa, un’oca che mi parlava e mi rincuorava perché nel sogno stavo piangendo. Cosa significa?

Risposta:
Come avrai sicuramente letto nella simbologia dell’oca, questo animale si manifesta anche come messaggero di buone notizie. Ci saranno state certamente delle buone ragioni per prendere la decisione di annullare le nozze a pochi giorni di distanza dall’evento. Pertanto, secondo me, l’apparizione dell’oca, è un messaggio del tuo Sè superiore che vuole rassicurarti suoi tuoi sentimenti, che non sono malvagi e maligni come invece gli altri pensano facendoti sentire sotto accusa, ma il tuo animo, anzi, è puro e i tuoi motivi sono validi e sinceri. Forse non era destino!
Secondo la cabala, parlare con un’oca è collegato al numero 7.

autrice: Manuela Mariani

92 pensieri su “Sognare un’oca

  1. Sono una terapeuta della voce,e due giorni fa ho insegnato un canto terapeutico il cui suono corrisponde ad una parola in sanscrito che significa oca selvatica; stanotte ho sognato un’oca bianca, bella, grandissima che mi sorvolava, con lo sguardo buono e mi ha abbracciata con affetto e persino giocherellato con me, ho tuffato il viso nelle sue piume del petto e mi son sentita protetta.E’ stato bellissimo.

    • Ciao Angelica, sono contenta che tu abbia fatto questo sogno che preannuncia un buon futuro. Il tuo canto terapeutico è un buon metodo per guarire le ferite dell’anima e forse, l’oca selvatica ti è venuta in sogno per ringraziarti di quanto fai per te stessa e gli altri. Infatti E’ bellissimo!
      \o/ Manuela

  2. Ho sognato quella che sembrava un’oca, tutta grigia, viva ma silenziosa nel bagagliaio dell’auto di una vecchia fidanzata, con la quale mi incontravo dopo molti anni. L’aspetto singolare è che lei nel sogno mi diceva di avere un’aquila nel bagagliaio ed io ribattevo dicendole che forse si trattava di una poiana.

    • Ciao Alessandro, ho l’impressione che questo rapporto sia finito male. Probabilmente ti sei sentito tradito e la ferita è ancora aperta (la poiana ha i canini molto appuntiti). Una donna dall’anima apparentemente gentile ma poi si è rivelata feroce. Pazienza, vai avanti con fiducia.
      \o/ Manuela Mariani

  3. Può essere, ma la poiana non ha i canini! E’ un rapace come l’aquila e il falco.
    La persona in sogno fa parte del mio passato remoto: non ho con lei legami affettivi ed emotivi, né provo rancore nei suoi confronti… Il contesto da te citato semmai descrive meglio quello riferito ad un’altra persona recentemente.
    Il simbolo emergente a me sembra l’oca, dato che esce dall’ombra (bagagliaio).
    Il sogno inoltre non mi ha lasciato brutte sensazioni, ma viceversa mi sono svegliato piacevolmente stupito… volevo sapere qualcosa in più sul simbolo specifico… dato che i soggetti coinvolti sono molto chiari e ritengo che l’inconscio chiamato in causa, non fosse quello personale…

    • Descrizione[modifica sorgente]

      Al genere Poiana appartengono carnivori di piccole dimensioni con la lunghezza della testa e del corpo fino a 332 mm, la lunghezza della coda fino a 400 mm e un peso fino a 700 g. I canini sono sottili, i premolari hanno cuspidi appuntite, mentre i molari sono relativamente piccoli. La mascella è poco sviluppata.
      Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria: ecc. ecc.
      La poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758), detta anche bozzago, bozzagro, buzzago, buzzagro o abuzzago, è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, tipico dell’Europa. Ha una lunghezza tipica tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm, rendendolo un predatore di medie dimensioni. Il suo habitat copre la maggior parte dell’Europa e si estende in Asia. Vive in tutte le zone tranne che in quelle più fredde. ecc. ecc.

      Comunque, Alessandro, anche se non si tratta dello stesso animale, sia un uccello che un mammifero, l’aggressività è comune. Probabilmente, anche se non si tratta di una fidanzata del passato ci possono essere delle proiezioni e quindi i personaggi sono sostituibili. Per quanto riguarda l’inconscio chiamato in causa, si tratta sempre di cose che rappresentano il personale.

      • Omonimia! In effetti comunque sono entrambi predatori.Quindi escludi la possibilità che l’inconscio collettivo in cui si trova immerso il nostro Sé superiore, possa in qualche modo comunicare con noi attraverso i sogni e le intuizioni? Ne fai una questione psichica legata ad un conflitto personale profondo non emerso? E’ un po’ come confondere un mistico con uno schizofrenico… uno che vede cose che altri non vedono con uno che vede cose che non ci sono… Quindi l’aiki non esiste, Jung, Maslow, Assagioli e molti altri hanno partorito congetture insensate? Allora va bene. Posizione legittima, ma non condivisa.

  4. Stamattina ho sognato un’oca…parlavamo senza problemi, poi abbiamo giocato saltando su delle piccole dune di terra, tuffandoci in pozzanghere di fango. Abbiamo trovato due monete d’oro…lei l’ha mangiata…io giocando a testa o croce, l’ho fatta finire nella melma. Ma l’oca, golosa, s’è tuffata per cercarla e ingioiare anche quella prima di uscire da quel piccolo abisso e iniziare a correre per il cortile, a rotolarsi nell’erba per pulirsi, sbattere le ali e prendere il volo. Mi sembrava che i miei piedi corressero e che i miei occhi si fossero incastonati nel sole…

    • Ciao Stefano, secondo me l’Universo ti sta offrendo un’opportunità che non devi sottovalutare. Alza le antenne e poni attenzione alle opportunità.

      \o/ Manuela Mariani

  5. Ciao o sognato un oca due volte in una settimana la prima volta parlava e mi voleva dare un morso e non ci è riuscita la 2 volta parlavae mi faceva dispetti con le ali batteva forte vicino alle gambe e poi mi a becchettato vicino ai glutei ..per me è un sogno assurdo.

    • Ciao Bia, in effetti potrebbe sembrare un sogno assurdo, ma a me fa pensare invece che non sei in contatto con il tuo Sé Superiore. Dovresti praticare un po’ di meditazione e prestare attenzione alla tua interiorità che sarà certamente impaziente di essere ascoltata.

      \o/ Manuela Mariani

  6. Salve,ho sognato uno stormo di oche si lanciavano in picchiata da un cavalcavia ad una celebrazione degli eroi della resistenza.Sembrava un volo imperiale come a celebrare l’evento.Erano presenti anche altri animali.

    • Buongiorno Matteo, c’è da dire che le informazioni su di te non ci sono e l’interpretazione diventa un po’ ridotta. Comunque, se sei un uomo che indossa una divisa, significa che presto ci sarà per te un avanzamento. Se invece, nella tua famiglia ci sono stati eroi della resistenza (es: partigiani o comunque persone che hanno dato il loro contributo e sono rimasti nell’anonimato), saranno commemorati e guadagneranno il rispetto meritato.

      \o/ Manuela Mariani

  7. Stanotte ho sognato di essere in una stanza un po piccolina con mia sorella di un anno più grande di me, con noi c era un oca, che io cercavo di afferrare ma lei scappava; ma mentre crrcavo di prenderla invece delle piume mi ritrova o tra le mani , la lana, di quella che una volta si imbottivano cuscini e materassi.grazie anticipato per una tua interpretazione

    • Ciao Domenica. Credo che il tuo atteggiamento nei confronti di tua sorella maggiore, siano piuttosto protettivi. Questo ti mette in un ruolo di “perdente”. Infatti, invece delle piume ti trovi nelle mani della lana. Questo atteggiamento dovresti cercare di cambiarlo perché il pericolo è quello di metterlo in pratica in ogni ambito della tua vita.

      Spero di esserti stata di aiuto. Un abbraccio \o/ Manuela

  8. Ciao,stamattina ho sognato un oca di colore nero, sul mio balcone,nel sogno sembrava fosse in pericolo ed io la prendevo in braccio x salvarla … Ho appena subito un lutto x la morte di papà nn so se può essere d aiuto… Grazie mille…

    • Buongiorno Loredana. Ti suggerirei di dire delle preghiere per tuo padre, oppure, puoi fare delle visualizzazioni per accompagnarlo verso la Luce. Questo può essere di molto aiuto.

      \o/ Manuela Mariani

  9. Buongiorno, ho sognato di stare su uno scoglio in mare. Mi scorgevo e vicino allo scoglio vedevo un pesce morto. Guardavo in mare ed era inquinato. Da lontano vedevo delle oche in difficoltà che non riuscivano a nuotare e respirare bene perchè erano rimase impigliate in alcune buste di plastica che stavano in acqua. Scendevo subito dallo scoglio, mi buttavo in mare e andavo a mettere in salvo tutte le oche che subito dopo sembravano felici e stavano bene…
    Un sogno un pò strano, inizialmente mi sentivo inquieta poi soddisfatta nel vedere le oche che stavano bene.

    • Buongiorno Ilenia, leggendo quanto ha scritto si capisce immediatamente quanto il nostro pianeta Terra ti stia a cuore. Sei una persona molto sensibile al punto che certe catastrofi “naturali e non” ti mettono in ansia. Se ognuno di noi rispettasse un po’ di più quanto l’Universo ci offre con amore, a partire dal non buttare niente per strada, che è una piccola cosa rispetto a quanto sta succedendo, vivremmo tutti in un luogo felice.
      Mi auguro che le persone come facciano parte della maggioranza.

      \o/ Manuela

  10. Buongiorno Manuela.

    Vorrei una tua opinione sul sogno che ho fatto poco fa.
    Premetto che, come tutti noi sappiamo, gli oggetti e i soggetti dei sogni non sono mai esattamente definiti e anzi sono mutevoli, quindi mi perdonerai i “tipo” “più o meno”.
    Mi trovo in un di cortile circondato da case, un cortile da retro dei ristoranti, dove butti la spazzatura, con il terreno per di più fango.
    Sono in compagnia di un mio amico dell’infanzia, una presenza abituale nei miei sogni, è più o meno la mia coscienza: dice quello che sto pensando, fa quello che vorrei fare ecc.. Ci sono due animali, entrambi volatili, uno è tipo una fenice azzurra, un bel animale, grande quanto un’oca con le piume azzurre, le creste sul capo arancioni e rosse, il becco stretto e appuntito. L’altro non saprei descriverlo, posso solo dire che è di piccola taglia.
    Passa un topo e si nasconde dentro una buca nel terreno. La fenice lo rincorre e tenta di prenderlo peccando le aperture nel fango. Ci prova per alcune volte. Il mio amico comincia a prenderla in giro, facendomi notare che c’è una grande apertura, come un tombino aperto, nel quale l’animale potrebbe benissimo infilare la testa e cercare meglio il topo.
    Rialzando lo sguardo dalla buca, la fenice, diventata oca, mi è a un metro o due ed è in evidente posa aggressiva. Mi rivolgo al mio amico chiedendogli spiegazioni e l’animale mi attacca, sfiorandomi il viso. Tornata in posizione da combattimento, con il collo alto, il petto in fuori e il becco aperto, il sogno finisce con io che sono indeciso se affrontarla o scappare.
    Non so se sia importante ma né la fenice prima, né l’oca poi hanno emesso versi.
    Se sarà opportuna per una migliore risposta, ti scriverò anche brevemente la mia situazione personale attuale.
    Ti ringrazio in anticipo.

    Tommaso

    • Ciao Tommaso, leggendo ho avuto subito l’impressione che tu in sogno stia rivisitando un trauma che hai subito in passato e che non hai mai verbalizzato. Sei ancora nell’immobilità. Se ho ragione, ti consiglio di affrontare la situazione invece di scappare.

      Manuela

  11. Buongiorno,
    sta notte ho sognato che mi alzavo dal letto e un’oca di colore verde esce dal nulla da sopra la porta della mia stanza, io avevo l’impressione che quell’oca ci fosse sempre stata ma mi chiedevo come non me ne fossi mai accorta, inizia a inseguirmi finché non mi fermo e l’oca cerca di aggredirmi. Nel sogno ci sono altri due animali un ragno che mi segue e un gatto che mi graffia cercando di non farmi entrare al riparo dall’oca.

    • Buongiorno Alessia, Ho l’impressione che nel tuo inconscio l’oca rappresenti tua madre o chi per lei. Forse non ti sei sentita abbastanza protetta? Il ragno e il gatto rappresentano le paure che ti fanno sentire in trappola.

      \o/ Manuela Mariani

  12. Buongiorno,
    Gentilmente, se non le dispiace, vorrei udienza per un sogno fatto questa notte.
    Ho sognato che mi trovavo nel centrocommerciale dove lavoro davanti al negozio di gioielli. Avevo in mano un uccellino che mi dice, guardando in alto, che non può andare a mangiare perchè il posto è occupato; seguo il suo sguardo e vedo la paperella gialla che si lancia a terra, dove a prenderla al volo trovo mio padre. L’uccelino prende il posto della paperella che finisce nelle mie mani “protettrici”.

    • Buongiorno, secondo me si sta preparando qualcosa in cui dovrà prendere delle decisioni importanti. Niente preoccupazione però, perché il messaggio del sogno è rassicurante e lei saprà prendere le giuste decisioni, come un buon padre lo fa nella sua famiglia.

      \o/

  13. salve, mi sn svegliato piú volte durante la notte na hi rifatto quasi sempre lo stesso sogno, x circa 4/5 volte, cioe che una o un gruppo di oche mi attaccavano e beccavano dal basso ovviamente senza volare, cosa puo significare?

    • Buongiorno Vincenzo, potrebbe rappresentare la paura per la tua sopravvivenza, cioè di perdere qualcosa che ti garantisca una vita sicura (soldi, cibo, lavoro, ecc.) ma anche essere attaccato nella tua virilità.

      \o/ Manuela Mariani

  14. Buongiorno, questa notte ho fatto un sogno molto strano.. Ho sognato che avevo delle uova di oca da accudire però io e il mio ragazzo non sapevamo dove metterle cosí decidavamo di metterle sotto terra in un orto per covarle nella terra. Nello stesso sogno ho sognato anche che davo da mangiare a un cigno grande e altri piccoli a new York. Leggendo l interpretazione sono rimasta stupita dal fatto che oggi è il 29 settembre giorno in cui si festeggia l arcangelo Gabriele.. C’è qualche collegamento?

    • Buongiorno Veronica, anch’io sono d’accordo a pensare che ci sia qualche collegamento tra il tuo sogno e l’Arcangelo Gabriele (il Nunzio). Il tuo sogno annuncia che tutti i vostri progetti (i tuoi e quelli del tuo ragazzo), saranno portati a buon fine. Non dovrete, comunque, smettere mai di prendervene cura perché devono essere accuditi come se fossero “figli”.

      Vi auguro tanta felicità. \o/ Manuela Mariani

  15. Buongiorno..
    Stanotte ho sognato di fare un picnic con la cugina del mio ex e il suo futuro sposo. Il mio ex mi abbracciava ma io lo sentivo freddo. A un certo punto il mio ex si è alzato e poco dopo è tornato con un oca bianca… Cosa può voler dire? Grazie in anticipo
    (La nostra storia è finita 3 mesi fa perché non mi ama più. Io lo amo ancora. Adesso lui si sente con una)

  16. Ciao a tutti ho appena sognato un oca grigia molti grande che mi rassicura va dietro di lei vedevo il pavimento del terrazzo della mia camera da letto completamente rotto.
    Mi rassicura va e le dicevo come sei Buona e fino a poco fa ricordavo la canzone che sentivo nel sogno nn le parole erano incomprensibili.
    Ciò nonostante il sogno di questo animale dall aspetto possente e rassicurante ora io ho la sensazione di essere stata ingannata.
    Come se dietro l oca ci fosse altro… nn saprei dire cosa ma nessuno di così rassicurante e protettivo.
    Cosa ne pensi?
    Grazie mille

    • Buona sera Federica, in questo caso l’oca ha a che fare con la perdita della verginità o quanto meno con il rapporto sessuale. Forse in questo campo c’è qualcosa che ti turba?

      \o/ Manuela Mariani

  17. Mi sono appena svegliata nel cuore dell notte un po turbata… Ho fatto un sogno strano!! C era un oca vecchia, molto grossa, quasi tozza, nell aia di casa di mia madre; era di colore bianco sporco ed aveva dei denti enormi! Mio padre ( morto una decina di anni fa) gli si è affiancato ed io sgridando di stare attento per non essere morso, ho lanciato un bastone e i denti si sono frantumati!! Con angoscia, piangendo, sono corsa a chiamare mia zia ( sorella di mio padre) Graziee!!

    • Buongiorno Tiziana, è molto importante rivedere il rapporto che hai avuto durante la tua infanzia con i tuoi genitori. L’oca potrebbe riferirsi a tua madre, che forse nel passato si è dimostrata severa con te mentre tuo padre più accondiscendente e protettivo. In assenza di tuo padre, chiami in soccorso tua zia, la sorella di tuo padre (in sostituzione della figura paterna). In questo periodo cosa ti fa sentire preoccupata? Rompere i denti all’oca, significa anche rompere vecchi schemi che ormai non servono più. Fare questo ti spaventa?

      \o/ Manuela Mariani

  18. salve, questa notte ho fatto un sogno molto strano…ho sognato un.oca bianca senza occhi che cercava suo figlio..penso fosse il padre .non volava girava solo intorno a se stessa cosa potrebbe significare..??

    • Buongiorno Salvo. Ci sarebbe molto da dire se conoscessi il tuo rapporto con tuo padre. A questo punto ti invito a riflettere proprio su questo e cioè sulla relazione che esiste tra te e tuo padre.

      \o/ Manuela Mariani

        • L’oca fa anche parte di quella simbologia che ha a che fare con l’aldilà. Con una preghiera ai defunti certo non puoi sbagliare.

          \o/

  19. Ciao, ho fatto un sogno strano questa notte: stavo in mezzo ad un cortile, di notte e in mia compagnia c’era un’oca. All’inizio l’animale si mostrava molto aggressivo nei miei confronti e ha tentato anche di becchettarmi. Successivamente, l’oca si è spaventata a causa di un pericolo che ha avvertito all’orizzonte e che io non vedevo a causa del buio della notte. Presa dal panico, l’oca mi è venuta incontro per avere protezione e si è stretta a me. Ricordo che nel sogno ho avvertito un senso di calore e di morbidezza per il piumato dell’oca, stretta al mio corpo. Mi sembra un sogno contraddittorio, cosa mi suggerisce. Grazie

    • L’oca, a livello simbolico, rappresenta un animale dotato di grandi poteri profetici che sa vedere anche gli accadimenti invisibili che si stanno manifestando in casa. Una superstizione dice che quando un’oca si mette a starnazzare senza una ragione e a correre intorno alla casa, preannuncia un pericolo. Poiché l’oca vede anche ciò che non è visibile ai nostri occhi, può anche riferirsi al nostro inconscio. A mio avviso dovrebbe riflettere un momento su ciò che in questo momento della sua vita la preoccupa e spaventa.

      Manuela Mariani

  20. Buongiorno, questa notte ho sognato che sulla strada verso casa, guardando nell’altra corsia (quella che porta verso il luogo di lavoro) c’era un’oca morta.

    Vorrei dire che tra qualche mese mi scade il contratto di lavoro e che mi è stato detto che non sarà più rinnovato a tempo indeterminato ma per 6mesi.
    Questa notizia mi ha lasciata alquanto indifferente in quanto non mi trovo bene dove sto adesso e vorrei prendere l’occasione al balzo per cambiare, magari per intraprendere una strada da titolare anziché da dipendente.
    Vorrei sapere cosa ne pensa.
    Grazie

    • Buongiorno Nico, purtroppo il tuo intuito non si è sbagliato. Il sogno con quell’oca morta ti dice che il futuro in quel luogo di lavoro non c’è più. Bisogna prendere le occasioni così come l’universo ce le offre e questa per te sarebbe un’ottima opportunità se pensi che se non ti avessero cambiato contratto non avresti mai osato di metterti in proprio.
      Io dico che è il tuo momento!

      \o/ Manuela Mariani

  21. Sono una studentessa di medicina, proprio ieri notte ho sognato di dover rifare gli esami di maturitá perché quelli precedenti non erano validine di prendere un voto bassissimo. Poi salgo su un pullman, cercando di convincere i professori che ció fosse ingiusto. A quel punto sul pullman sale un oca. Si dirige verso di me come se volesse colpirmi e io riesco ad evitarla, alla fine i miei tentativi risultano vani e l’oca si avvicina ma con il suo becco, lecca la gamba, non mi fa del male. E io l’accarezzo. Alla fine l’oca scende al pullman e la vedo andare via inseguendo un’altra persona.

    • Ciao Rosa, quello di cui non devi preoccuparti è l’opinione degli altri. Concentrati su quello che veramente vuoi e vai avanti con questo obiettivo. Vedrai che sarai ripagata.

      Manuela Mariani

  22. Salve..questa notte ho sognato di essere nella casa materna,era sera e io e la mia mamma, che purtroppo é venuta a mancare quasi tre anni fa, abbiamo visto un groviglio di animali, tra questi era molto evidente un serpente, venire verso l’entrata di casa.la mia Mamma si é chinata verso di loro per afferrarli e sembrava avesse afferrato il serpente, invece si é “snodato” da questo groviglio un’oca bianca..e il serpente era tagliato a metà, vivo ma a metá.

    • Buonasera Francesca, il sogno che descrivi mi fa pensare a un momento di grande confusione. Potrebbe significare che sei indecisa nella scelta di due uomini e che tua madre (archetipo del femminile personificata nell’oca, animale che comunica anche dall’aldilà) ti aiuta nella scelta.
      \o/ Manuela Mariani

      • Grazie.. potrebbe riferirsi anche ad altro? Dato che di uomini é già tanto uno! 🙂 quindi non é una situazione che al momento mi confonde..diciamo che da quando é venuta a mancare mia madre ho preso una netta decisione al riguardo.quindi potrebbe avere attinenza anche con altro? Nel sogno ricordo di aver afferrato la mano di mia madre per non farle toccare questo groviglio di animali.avvertivo un senso di paura, paura che le facessero del male.

        • Certo Francesca che si può riferire ad altro. Non conoscendo la storia di chi mi scrive mi indirizzo in generale.

          \o/

  23. salve,
    stanotte ho sognato che compravo un’oca bianca viva, chi me la vendeva tagliava il lungo collo e le zampe. Mi ha detto che il collo era una prelibatezza e io ho risposto che non lo volevo, poi ho osservato su un piano quest’oca senza piume, senza testa e senza zampe che continuava a muoversi come se non fosse ancora morta e pensavo che non capivo come potesse ancora muoversi. Le ferite erano cucite e non usciva sangue..
    grazie per l’aiuto

  24. Ciao Manuela..
    Ho trovato questo sito, provo a porre la domanda descrivendo questo strano sogno.
    Mi sono svegliata poco fa un po’ angosciata, perché ho ricordato per la prima volta che questo sogno lo faccio in realtà frequentemente.
    Il sogno frequente, è di avere due teste di oche attaccate alla mia testa, altezza nuca. Una da una parte, una dall’altra. La sensazione è come se fossero due nodi che non posso pettinare, ma è perché in realtà sono due teste di due oche!! Sono semplicemente lì, come cresciute all’improvviso da dentro la mia testa, e non si dimenano e non emettono suoni..Penso abbiamo gli occhi aperti. Sono coperte dai miei capelli, quindi non sono visibili dall esterno, ma se io allungo le mie mani dietro la nuca per toccarle, le posso toccare, posso tenere le due teste tra le mani e loro non reagiscono. È come se facciano parte di me. Questo è il sogno frequente, che apparentemente in realtà non mi ha mai disturbato.
    Questa mattina ho scioccamente realizzato di questo sogno frequente, perché ne ho fatto un altro identico, ma stavolta avevo una terza testa di oca! Oltre alle solite due nascoste dai capelli,questa era invece posta sopra la mia testa ,al centro della testa, ma più verso la fronte che la schiena, e rivolta verso la schiena. Mentre le altre due stavano lì quasi dimenticate, quasi meno importanti, questa la ricordo invece chiaramente con gli occhi aperti, forse un tantino più vivace. La ricordo anche lei coperta più o meno dai capelli, ma in realtà era visibile perché sbucava proprio da sopra la testa, quindi i capelli non potevano coprirla tutta. Quando mi rendo conto di avere questa oca sulla testa, stavolta,corro da mia madre e mio padre, disperata, chiedendogli cosa vedono. Mia madre mi sposta gentilmente i capelli e sorpresa dice che ho qualcosa,e mio padre esclama sorpreso che è un’oca.
    Il sogno finisce che sono disperata e desidero e penso ad un modo di sradicarle tutte e tre. Poi sento un reale solletico che corre lungo la schiena, tipo ragno proprio,e mi sveglio impanicata ahah.
    Io vivo in Irlanda. Da 3 anni ormai, mi manca la famiglia e appena si creerà occasione, mettendo da parte i soldi e tanti buoni propositi, tornerò in Italia.
    Racconto anche questo giusto perché magari può aiutare. Anche se questo forte desiderio di tornare in Italia è recente, ma il sogno con solo le due oche dietro la nuca è di prima.
    Grazie mille Manuela per una tua possibile spiegazione di questi folli sogni.

    • Buongiorno Sara, nell’antichità, l’oca era anche considerata in rapporto alla morte. Questo non ha niente a che vedere con perdite di persone care e quanto altro ma, queste teste di oca con gli occhi aperti e che guardano in ogni direzione mi fa pesare che sei in ansia per i tuoi genitori pertanto, cerchi di controllare la situazione più del dovuto. Inoltre, simbolicamente, l’oca è in rapporto con il denaro, e da quello che leggo in questo momento non ne disponi abbastanza per poter tornare a casa, (altro motivo che aumenta la tua ansia). Il mio consiglio (se posso permettermi di dartene uno) è quello di abbassare la guardia e di vivere in modo sereno, tanto prima o poi in Italia ci torni.

      \o/ MM

  25. Buongiorno Manuela,
    questa mattina ( non credo si trattasse della notte …perchè mi sono concessa di riposare di più)…ho sognato un’anatrella bianca, piccola….che ho visto in un incavo di un tronco di albero,una specie di nido dove lei era unica nella sua specie,in quanto con lei c’erano solo topolini ( sembravano criceti, bianchi e leggermente striati).Questo “nido” era ben visibile…e credo di averlo già sognato la notte scorsa ma senza soffermarmici. Ho preso questa bellissima, dolcissima anatrella e l’ho accarezzata,baciata, provando un gran senso di tenerezza,poi l’ho riposta.
    Prima di incontrarla, stavo fuggendo dal sogno precedente, dove era presente un uomo che mi stava corteggiando,un uomo che non mi attraeva particolarmente ma che in qualche modo stava smuovendo la mia parte emozionale ( della quale sono consapevole),non volevo cedere a relazionarmici anche se qualcosa di lui mi attraeva….Non so se questi due spezzoni di sogno sono collegati tra loro….Io potrei vederci un pò di tutto, ma siccome appena mi sono svegliata mi sono imbattuta in questo sito, ti ritengo necessaria ad aiutarmi a capire. Non solita farlo,ma questa piccolina era speciale. Potrei essere io che mi proteggo,che mi riconosco,che onoro il mio essere, o è venuta a dirmi qualcosa di bello?
    Un Grazie anticipato. Roberta.

    • Buona sera Roberta, non so quanti anni hai e se hai già figli, ma questo sogno mi riporta alla maternità, o per lo meno a questo desiderio. Altrimenti, potrebbe riferirsi a progetti che vedranno la luce, perché anche i progetti possono considerarsi nostre creature. Un’altra interpretazione “personale” potrebbe anche essere il desiderio di adottare un bambino poiché, l’anatra si prendeva cura dei topolini presenti nel “nido”.

      Fammi sapere. \o/ Manuela

      • Ciao Manuela,scusa il ritardo della mia risposta,ne avevo scritta una in precedenza ma, non ha seguito “l’invio”.
        Io ho due figli,ho 48 anni,non so se nel mio inconscio c’è desiderio di maternità o piuttosto di protezione essendo sola ad occuparmi di loro.
        Sto vivendo un periodo piuttosto difficile,ma con attenzione e distacco….per non sottrarmi inutilmente energie…Quindi, speravo in un significato di protezione,di buon augurio :))

        • Ciao Roberta, certo il bisogno di protezione c’entra ma questo bisogno di “famiglia” non deve indurti a scelte frettolose. Pertanto, più protezione opterei per la collaborazione.

          \o/ Manuela

  26. Salve io vorrei capire il significato di un sogno visto che nn ricordo mai I sogni questk mi e rimasto impresso stanotte ho sognato che mentre dormivo un oca bianca agitando le ali provava a beccarmi secondo voi cosa vuol dire

    • Buona sera Valentina, questo sogno può significare una mancanza di autostima. Ha in questo momento un sogno nel cassetto che definisce irrealizzabile?
      Ci rifletta e se la risposta è si non dubiti di lei.

      \o/ Manuela Mariani

  27. Buongiorno, ho sognato di recente una grande oca grigia nel giardino della casa dei miei genitori. Non faceva nulla di particolare ma poco dopo era morta con le zampe in su. C erano delle uova che aveva fatto e una era rovinata ma si sentiva dentro un pulcino. Poi sono uscito dal sogno. Grazie, Paolo.

    • Buona sera Paolo, immagino che il periodo che in questo momento stai vivendo non è dei migliori, però, il pulcino vivo dentro un uovo anche se rovinato dà speranza. Il pulcino indica la nuova personalità del sognatore consigliato dalla voce divina. In pratica può significare l’uscita da uno stato caotico con una maggiore apertura del pensiero.

      \o/ Manuela Mariani

  28. Buongiorno, sono capitata in questo forum cercando di i terpretare uno dei sogni fatti stanotte… Ricordo che camminavo in compagnia di amici in un bosco o parco di sera e che in mezzo ai grovigli trovavamo una busta con dentro un’oca morente insanguinata….Io la raccoglievo e insistivo di portarla da un veterinario per provare a salvarla. Nel frattempo l’oca si muoveva dentro la busta in maniera inconsulta ed io pregavo che stesse buona per poterla aiutare. Ad un certo punto mi sono fermata per controllarla e aprendo la busta lei usciva fuori con una forza inaspppettata e spiccava il volo mentre io ero sbalordita in positivo.
    Non riesco a capire cosa possa significare, grazie in anticipo per la risposta!

    • Ciao Angela, mi viene subito di pensare a una confusione spirituale. Comunque il fatto alla fine l’oca riesce ad uscire dalla busta e spiccare il volo, lascia presagire un risveglio spirituale e intellettuale.

      \o/ Manuela Mariani

  29. Stanotte ho sognato un’oca portata a casa mia dal mio ex marito , venuto insieme con la sua attuale compagna.
    L’oca era viva e qualcuno avrebbe dovuto ammazzarla per cucinarla.certo non io.
    Il mio ex mi dice di pulire le superfici del bagno,nel frattempo ed io lo faccio insieme ad un uomo conosciuto da poco.
    Io e quest’uomo puliamo il bagno al piano di sopra …è ingombro di oggetti per il trucco
    Il mio ex pulisce il bagno di sotto ma a un certo punto loro due vanno via
    Io mi volto e vedo l’oca viva appoggiata su un braciere d’ottone dalla forma antica.quasi come un piccolo altare sacrificale.è acceso e le piume dell’oca cominciano a strinarsi.l’oca non si muove.è immobile come accettasse il sacrificio.ma mi guarda e piange.
    A questo punto provo una gran rabbia verso il mio ex e mi sveglio con la consapevolezza che lui è una persona malvagia

    • Buongiorno Zoe, credo che tu ancora dipendi molto dal tuo ex marito. Anche se lui ha una nuova compagna, tu sei ancora sottomessa a lui. Liberati altrimenti la tua anima va in sofferenza.

      \o/ Manuela Mariani

  30. Salve, anche io ho sognato oche: all’inizio sembrava fossero 2, rannicchiate come morte, all’interno di 2 tane nel terreno, al bordo di una sorta di parcheggio sterrato e indefinito, a sua volta ai margini di un bosco o in una periferia campestre. Avvicinandomi ho scoperto che le oche erano 4 o 5, sveglie ma lugubri e cattive. L’immagine delle oche si dissolve e dietro appaiono altrettante donne o streghe, spettrali. Impaurita torno a casa ma qui arriva una di loro che assume un ruolo simile a quello di governante..e io mi sforzo a contrastare i suoi tentativi di uccidermi o nuocermi con strane azioni e incantesimi. Forse c’erano anche della bambine nella mia stessa situazione ma non ne sono sicura. La dimensione è surreale. Le oche la casa le streghe la governante e l’ambiente circostante mi mettono molta paura. Ricordo che il sogno è intriso di simboli, nel pavimento della casa, sui mobili, tra gli alberi, nel parcheggio, ma ho dimenticato i dettagli. E’ tutto molto pittorico. C’è anche una figura marginale, sempre un po’ spettrale, maschile, forse con un cilindro in testa, forse mio padre: l’unica comunque non minacciosa. Cosa può significare?

    • Buongiorno Rebecca, l’oca rappresenta anche la madre e tutto il mondo del femminile. Probabilmente il suo rapporto con sua madre è conflittuale e questo la porta a una conflittualità con tutto il suo femminile.

      \o/ Manuela Mariani

  31. buongiorno! chiedo un aiuto perchè stanotte ho sognato un’oca gigante che cercava di beccarmi, io avevo sulla schiena mio figlio mentre lei cercava di beccare la mia schiena e il mio collo, sono riuscita a chiuderla fuori dalla porta ma ricordo benissimo il suo becco! non so proprio come interpretare questo sogno, anche perchè solitamente i sogni non li ricordo mail, potrebbe cortesemente aiutarmi?
    ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta per me illuminante.

    • Buonasera Erika, nel leggere il suo sogno mi sono chiesta in che rapporti è con il suo femminile oppure se in questo momento ci sia una donna con la quale è in conflitto: madre, suocera, amica ecc. Comunque mi sono anche domandata se c’è un trauma del passato non superato che proprio in questo momento di conflitto torna sotto forma di paura e di attacco.
      Mi faccia sapere se le sono stata di aiuto e se la risposta è negativa mi dia altre indicazioni inerenti la sua vita.

      \o/ Manuela Mariani

  32. Salve! Spero possiate aiutarmi. Stanotte ho sognato di essere al di là di un recinto e di vedere dall’altra parte Delle bellissime oche tranquille, ad un certo punto arrivano un uomo ed una donna che le prendono dal collo e le decapitano senza pietà. Io inizio a gridare di fermarsi, che sono dei bastardi e loro iniziano a tirarmi i pezzi Delle oche che io per rabbia raccolgo e le rimetto dall’altra parte mentre continuo a minacciare quei due…poi mi sveglio improvvisamente…può essere perche il giorno prima sono stata accusata di una colpa che non avevo e non creduta? Grazie…

  33. Buonasera Valeria. Stanotte ho fatto un sogno molto strano, lavavo un’oca, sotto al getto di un rubinetto…. Mi pare fosse bianca. Non ho mai sognato un’oca… La sensazione però era buona, ero serena. Sono molto stanca e provata emotivamente e fisicamente. Sopporto situazioni pesanti da molto tempo ormai nella sfera familiare. Mi auguro voglia dire cambiamenti positivi. Che ne dici? Grazie!

    • Buongiorno Rosa, penso proprio di si, lavare un’oca potrebbe significare mondarsi da tutto ciò che riteniamo energia che ci appesantisce. L’oca però potrebbe rappresentare anche un familiare, potrebbe essere tua madre?

      Manuela Mariani

  34. Salve!
    Stanotte ho fatto un sogno che mi ha fatta svegliare sudata.
    Ero in una via a due passi da casa mentre un cagnolino molto affettuoso mi è salito in braccio ed io giocavo con lui. Ad un tratto ho visto che cera anche un oca bianca che mi veniva vicino ed io ci giocavo quasi la prendevo in giro. Nel sogno ho pensato, che anche nella realtà le oche mi piacciono anche se un po le temo perchè beccano.
    Continuavo a girare attorno a quest’oca e ad un certo punto il mio pensiero si è rivelato vero infatti l’oca mia ha beccato la gonna. La gonna era macchiata e pensavo che dovevo cambiarmi . Svelta ho allontanato l’oca per timore che mi beccasse le cosce e mi facesse male. Poi mi sono trovata in cucina con mia madre ho sentito mio fratello chiamarci da fuori dalla finestra della cucina. Ero molto felice di vederlo e che fosse venuto a trascorrere un po di tempo con noi. Poi mi sono trovata in casa di mia nonna, dove sopra una cassapanca ho visto un borsone di mio fratello pieno di indumenti. Ho trovato persino il suo cellulare che suonava. Ho risposto, al telefono era mio nipote. Quando ho risposto volevo dire a mio nipote che sarei subito andata da lui ma un albanese aveva occupato la casa e comandava lui , mi ha detto ripetutamente: Non venire! Non venire!

    Aspetto tuo commento. Grazie

    • Buongiorno Elisabetta, nel linguaggio onirico sognare un cucciolo presagisce l’inzio di un grande amore. L’oca in questo caso, mi fa pensare alla paura che hai di essere beccata (di soffrire per amore). Nel sogno infatti ti rifugi in cucina (il cuore della casa) cercando l’aiuto e la sicurezza dei tuoi familiari (mamma/nonna). Se rifletti un po’ il sogno finisce con una sfilata di figure maschili alcune rassicuranti altre no: tuo fratello (con la sua borsa che rappresenta la sua vita piena di indumenti personali), tuo nipote che cerca il tuo aiuto attraverso il cellulare ma putroppo gli impedimenti causati da un altro uomo albanese (il pericolo) ti blocca il percorso.
      Secondo me l’inconcio ti sta chiedendo di lasciarti andare al cambiamento e di lasciare le vecchie sicurezze che ti impediscono di andare avanti.

      \o/ Manuela Mariani

  35. Buongiorno. hgrazie per l’aiuto.
    Questa notte ho sognato di essere in un garage e di non riuscire a uscirne. ultimamente cerco spesso l’uscita da posti nei sogni. nel buio vedevo le zampette da pollo nascoste nella penombra e mi dicevo devo stare attento perché c’è qualcuno che fa la guardia. però non stavo attento e dopo un po’ l’oca mi abbracciava con l’ala e non riuscivo più a liberarmi. era bianca e con il becco giallo. pensavo che dovevo chiudere il becco per non farmi fare male. pensavo di torcerle il collo per ucciderla. poi pensavo che potevo darle molti pugni in pancia invece di strozzarla. mi sono svegliato.
    la sera prima avevo ricevuto una chiamata da una mia ex.

    • Ciao Massimo, trovarsi in un luogo chiuso e non riuscire ad uscirne è chiaro che ci si sente in trappola. Anche le zampette del pollo riportano ad una mano di un rapace, di un predatore, artigliosa, che può graffiarti e ferirti. Forse questa storia (anche se chiusa) ha lasciato degli strascichi carichi di rabbia non risolta.

      Manuela Mariani

    • Buongiorno Olga, il mare rappresenta il mondo delle emozioni e attraversarlo a cavallo di un’oca potrebbe significare il desiderio di traslocare o attraversare il mare per andare altrove ma devi fare i conti con il tuo mondo emozionale e sentimentale.

      \o/ Manuela

  36. Buongiorno, stanotte ho sognato che il cielo di Genova si ingrigiva avevo tanta paura e le oche dovevano scappare lontano, io ero un oca giovane ho (26anni) e un oca ansiana non riusciva a volare, abitavanel terrazzo di un palazzo molto alto, ho volato fin lassù e sono riuscita a portare L oca con me.. era buona e simpatica!Io vivo in toscana mesi fa il compagno ha fatto un tirocinio a Genova di due mesi.. ma non è stata una brutta esperienza.

    • Ciao Aljson, l’oca simboleggia la fedeltà, e per chi la sogna potrebbe essere il timore di una perdita. L’oca è dotata di un’anima intuitiva e mette in guardia dai pericoli, dà simbolicamente l’allarme di guerra. Questi timori però, a mio avviso, sono solo conseguenze di cambiamenti che dovrai affrontare. Il palazzo molto alto, è indice di alte aspettative ma che, tanto, riuscirai a raggiungere e portare a termine.

      \o/ Manuela

  37. Ciao, ho sognato 2 oche fiabesche molto belle, probabilmente maschio e femmina e con tanto di fiocchetto rosso sul collo, erano gigantesche, diciamo di 4 metri, candide, morbide, felicemente sedute a pancia all’aria in un declivio erboso collinare. Ad un certo punto è arrivata da un sentiero del versante opposto una tigre, questa molto reale, maestosa, famelica ma pur essendo grande, era di dimensioni naturali, normali. Vedendo due facili prede poco distanti da lei, lentamente si avvicinava per non farle allarmare e scappare . In quel istante gli è andato incontro tranquillo un pulcino giallo, anch’esso gigantesco di circa 1,5 metri. La tigre, arrivandogli tranquillo a tiro gli ha dato subito una zampata scaraventandolo verso le 2 oche che non si sono scomposte ne agitate, rimanendo sedute immobili. La tigre quindi ormai allo scoperto, senza indugio con un balzo felino, gettandosi sulla più vicina delle due oche gigantesche, sprofonda sul piumaggio soffice del suo ventre, senza però che ne escanescano nè piume, nè sangue e nemmeno più la tigre. Poi mi sono svegliato. Grazie per la tua cortese attenzione ed eventuale risposta. Ciao.

    • Ciao Andrea, certo è un sogno piuttosto strano…io direi che le due oche gigantesche rappresentino la sicurezza (genitori) la tigre il pericolo e il pulcino potresti essere tu oppure qualcuno che ti sta a cuore e per il quale provi un certo senso di protezione.

      \o/ Manuela

  38. Buongiorno, molto interessante il testo sopra, ricercavo significati del sogno che ho fatto questa notte, e sono finita in questo sito molto carino.
    Ho sognato una paera gialla, quelle domestiche che si trovano nei mercati (che peraltro possedevo da bambina) nel sogno la trovavo in strada malataticcia, e lei mi ha subito seguito, ovviamente come è mio consueto fare, le ho prestato soccorso… in casa deponeva le uova che si sciudevano velocemente, ma lei aveva delle bolle e dei parassiti che io curavo con molta parsimonia.
    Mi chiedo quale possa essere il significato della cura di questo animale… Grazie antipatamente Ivana

    • Ciao Ivana, le uova rappresentano dei progetti ma viste le circostanze, andranno in porto solo se porrai loro attenzione, presenza e cura. Probabilmente hai preso in mano o pensi di prendere qualcosa che qualcun altro ha cominciato.

      \o/ Manuela

  39. Buonasera. Ho letto tutte le domande e le risposte ma non ho trovato nulla che mi spiegasse il mio sogno. Premetto che ho avuto delle oche, gli ho insegnato delle cose, le conosco benissimo e sono molto più intelligenti di quello che si pensa. Nel sogno c’ è un’oca, bianca e pian piano entra con la testa dentro di me. Sono preoccupata che possa soffocare ma lei è intenta con serietà e precisione a fare questa cosa. La fa talmente bene che mi sveglio con un orgasmo. Non sto qui a descrivere lo stupore e l’ incredulità del sogno ma sono molto curiosa se potesse aiutarmi a capire: perchè questa cosa e l’ oca? Grazie.

    • Buonasera Alba, il becco dell’oca ha la forma di uno speculun vaginale che penetra la vagina come farebbe un pene.

      \o/ Manuela Mariani

  40. Buongiorno! Io stanotte ho fatto un sogno strano, ero fuori su di una terrazza a parlare con mia madre in un posto che non conosco, all’improvviso arriva quest’uccello grandissimo era un’oca canadese che volava verso mia madre e mia madre corre in casa io però mi sentivoabbastanza tranquilla tanto che mentre l’oca plana vicino la terrazza io la accarezzo penso tra me che è bellissima così entro in casa per prendere la macchina fotografica e farle delle foto. Così inizio a fotografarla e dietro di lei vedo la rovina di un ponte, antico sembra asiatico in un lago e il ponte si riflette nell’acqua e vedo dei bambini tuffarsi in questo lago dal ponte e in cuor mio sento che uno di questi bambini la femminuccia era proprio l’oca trasformata, mentre ora cerco di fotografare il ponte sento la presenza di mia madre e mia nonna materna che mi stanno vicine a guardare mentre fotografo, ma non riuscivo a trovare la perfetta posizione per poter prendere il ponte intero con tutto il suo riflesso nel lago.
    Premetto mia nonna non l’ho proprio vista nel sogno ed è morta il 26 settembre 2010
    E io sto alla ricerca di una gravidanza

    • Buonasera Alessandra, questo sogno tutto al femminile e con la presenza dell’acqua (emozioni ma anche liquido amniotico) fa pensare ad una gravidanza. Se posso darti un consiglio però, dovresti essere meno ansiosa perché la presenza, nel sogno, del ponte in rovina nasconde la paura che qualcosa non possa andare nel verso giusto.

      Segui un corso di respirazione.

      MM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − uno =