Sognare l’arcobaleno

Iride o Iris, figlia di Elettra, ninfa oceanina figlia dei titani Oceano e Teti, e di Taumante, divinità marina figlio di Ponto (il mare), era la messaggera degli dei. Il suo incarico era quello di portare gli ordini celesti, in particolare quelli di Zeus e di sua moglie Era, alle divinità e agli uomini. Aveva il potere di salire fin sulle cime dell’Olimpo e da lì scendere fino nelle viscere dell’Ade per poi inabissarsi nei fondali marini per annunciare o portare liete novelle. Aveva i piedi veloci come il vento e le ali dipinte con tutti e sette i colori, e indossava un abito fatto di perle di rugiada che, al minimo movimento, spandeva tutte luci colorate formando una scia luminosissima nel cielo che prese il nome di arcobaleno perché aveva la forma di un arco che balenava agli occhi. Chiunque la vedeva rimaneva incantato dalla bellezza senza poter staccarle gli occhi di dosso. Infatti, è stata lei a dare il nome all’iride dell’occhio. La fanciulla, da sempre considerata portatrice di buone notizie, si serviva appunto dell’arcobaleno per scendere dal cielo in terra o dal cielo al mare e si credeva anche che guidasse le anime verso il cielo dopo la morte.
A tal proposito è doveroso accennare alla canzone del cantante Adriano Celentano dal titolo “L’arcobaleno”. Il brano è un commiato di Lucio Battisti, scomparso prematuramente il 9 settembre del 1998, al suo amico Mogol. Il testo della canzone, arriva al paroliere Mogol tramite una medium, asserendo di aver ricevuto il testo della canzone dallo stesso Battisti, e che il ponte tra noi e l’aldità è l’arcobaleno.
“Io son partito poi così d’improvviso/che non ho avuto il tempo di salutare/l’istante breve è ancora più breve/se c’è una luce /che trafigge il tuo cuore/l’arcobaleno è il mio messaggio d’amore”.
L’arcobaleno, pertanto, è un ponte tra il Cielo e la Terra ed è simbolo d’amore e d’alleanza con le divinità.
Nel racconto della Bibbia riferito a dopo il Diluvio Universale e all’approdo dell’Arca  di Noè  sul monte  Ararat, si  legge  che Jahvé pose l’arcobaleno come segno di alleanza tra Egli e ogni essere vivente per tutte le generazioni e per l’eternità: “il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell’alleanza tra Me e la terra”. (Genesi, IX, 12-13).
A forma di emisfero, l’arcobaleno dispiega tutti i colori dello spettro solare, collega la terra al cielo, e simbolicamente, traccia un ponte tra il sognatore e la potenza celeste apportando messaggi di benedizione, di felicità e decretando la fine delle sventure, ed è proprio in questo caso che l’arcobaleno deve essere guardato in tutta la sua colorata magnificenza.
I suoi 7 colori furono attribuiti anche ai 7 “cieli” della scala cosmica che l’iniziato è obbligato a salire uno a uno, prima di accedere all’ottavo cielo della rivelazione e della liberazione dell’anima.
Quando si sogna l’arcobaleno si tratta sempre di avvenimenti felici, di prospettive promettenti, oppure, della fine di un periodo difficile e faticoso, soprattutto sul piano finanziario e materiale. Può anche far presagire un’alleanza o una riconciliazione se, nel momento in cui lo si sogna, si è in disaccordo con qualcuno. Capita che questo sogno ci possa mettere in una profonda relazione con noi stessi e possa caricarci il cuore delle più belle energie vitali e spirituali. E’ questa la garanzia di una rivelazione, di una rigenerazione o di una realizzazione personale che mette pace e armonia nei nostri cuori.

Sognare un arcobaleno. 

Milena scrive:
Ho sognato di tirare una freccia con l’arco, la freccia lanciata lasciava una scia che sembrava un arcobaleno.
Risposta:
E’ raro sognare un arcobaleno, e questo sogno è piuttosto singolare. Mi fa pensare a Cupido, il dio dell’amore. Se sei una single, molto presto incontrerai l’amore. Tanti auguri!

La Cabala abbina il numero 81 all’arcobaleno.

Autrice: Manuela Mariani

98 pensieri su “Sognare l’arcobaleno

    • Ciao Alessia, un cielo ricoperto di nuvole del colore dell’arcobaleno mi fa pensare ad un periodo florido e carico di cose belle che forse devi mettere in atto nella tua vita. Allora che aspetti?

      \o/ Manuela

  1. ho sognato di guardare il cielo dalla mia finestra di casa e di scorgere tra le nuvole un arcobaleno……cosa potrebbe significare?

    • Ciao Filomena, se stai passando un momento un po’ buio nella tua vita, un arcobaleno che spunta dalle nuvole è di buon auspicio.

      Coraggio!

      Manuela Mariani

  2. Salve, ho sognato di essere sul balcone di casa che è al primo piano e affacciandomi ad esso vedo ad un tratto un arcobaleno davanti ai miei occhi, ed esso è talmente vicino che quasi posso toccarlo. appena vedo l’arcobaleno durante il sogno penso : ” wow l’arcobaleno così vicino vuol dire che tocca terra proprio qui sotto” Contemporaneamente penso a quella leggenda che dice che nel punto dove l’arcobaleno tocca terra si trova una pentola piena d’oro (questo lo penso sepre durante il sogno stesso), ed infatti mi affaccio sotto il balcone e dove finiva l’arcobaleno trovo un camion, si sembra strano ma è proprio un camion, carico di oro.
    Cosa potrebbe significare questo sogno particolarissimo?
    Gazie.

    • Buonasera Giovanni, il sogno non ha bisogno di nessuna interpretazione. Sognare un arcobaleno è molto difficile ma quando lo si sogna significa essere baciati dalla fortuna, figuriamoci quando ci segnala un camion pieno d’oro.

      Buona fortuna e tanta, tanta abbondanza. \o/ Manuela Mariani

  3. Ciao stanotte ho sognato che ero a fare dei lavori di giardino a una villetta in campagna ad un tratto volgo lo sguardo al cielo e vedo due arcobaleni uno dentro l’altro stupendi mi ricordo di avere il telefono con me e cerco di fotografarlo per farli vedere alle mie bambine ma come cerco di fare la foto svaniscono ma arriva mia nipote e mi dice zio non ti preoccupare l’ho fatta io per te la foto……..

    • Buongiorno Cosimo, questo sogno è veramente bello e significativo per quanto riguarda la coppia. Se lei è già in coppia significa che il rapporto diventerà ancora più solido se, invece, in questo momento è solo, presto ci sarà un incontro stabile. Il messaggio più importante però, oltre al suo significato, è quello di lasciarsi andare alla magia. La magia è fatta di attimi, è qualcosa che non si può toccare ma quando ci si lascia andare ad essa, come fanno i bambini, per un attimo si vive in uno stato di meraviglia e sorpresa. E l’Universo non smette mai di meravigliarci.
      \o/ Manuela Mariani

  4. Buongiorno, stanotte ho sognato che mi trovavo nella campagna della mia vecchia casa d’infanzia, c’era un temporale con cielo scuro,tuoni e pioggia e io mi riparavo sotto una struttura simile a una chiesa ma con teloni. Avevo sempre gli occhi rivolti verso l’alto perchè ero preoccupata per il tetto instabile con infissi post terremoto (nella realtà esisteva una serra di piante in quella posizione,non una struttura così) Provavo paura perchè pensavo mi crollasse addosso qualche pezzo di tetto. Improvvisamente riesco ad uscire da questa struttura e mi ritrovo all’aperto nel campo arato enorme e completamente vuoto intorno a me;la pioggia è finita ed il cielo si è parzialmente rasserenato anche se provavo ancora un po’ di timore per la paura che ricominciasse un temporale. Alzo gli occhi e vengo colta dallo stupore di un arcobaleno enorme che però ha una particolarità: c’è solo un pezzettino alla mia destra, quindi è un arcobaleno incompleto ma comunque luminoso e colorato e soprattutto riesco a vedere chiara e nitida una bella viola del pensiero alla fine di questo pezzetto di arcobaleno. Il fiore è color violetto e blu ed è molto bello. Poi appare un altro pezzettino di arcobaleno dal lato sinistro,senza fiore stavolta però. Vi è un enorme spazio di cielo tra queste due estremità di arcobaleno.
    Quali sono i significati di questo sogno e di questo strano arcobaleno? Grazie mille,Saluti

    • Buonasera Greta. Leggendo questo scritto ho pensato subito ad un perdita importante che forse hai subito quando eri piccola, ma non necessariamente. La figura importante è maschile, un padre? Uno zio che ne faceva le veci? Il dolore per questa perdita è ancora in atto, non solo perché il temporale, simboleggia l’ira di Dio ma anche perché ne sei ancora intimorita. La struttura che rappresenta una chiesa (Casa di Dio) è fatiscente e non ti ripara abbastanza, non ti senti al sicuro e hai paura che ancora una volta la Sua ira possa abbattersi su di te. Fuggi perché hai paura ma non hai dove nasconderti al Suo sguardo (campo arato, enorme e completamente vuoto). L’arcobaleno rappresenta l’alleanza rinnovata con Dio, ma le estremità non si congiungono, significa che hai interrotto la comunicazione con Lui. La viola del pensiero ti viene in aiuto perché promette gioie pure e mistiche.
      E’ un bel sogno.
      \o/ Manuela

    • Io ho fatto lo stesso sogno solo che nel mio l’arcobaleno era una scultura fatta di tubi colorati in mezzo ai campi, che si estendevano per chilometri e io ero in auto

      • Ciao, non fa niente se l’arcobalento era fatto di tubi colorati, l’importante è che nel sogno è cio che rappresentano per te. Essere alla guida di un’auto mentre vedi l’arcobaleno è molto positivo, significa una vita serena.

        \o/

  5. Buongiorno!
    Questa notte ho fatto un sogno davvero singolare.
    Io ed un mio amico,con cui per varie ragioni si è interrotto il rapporto,eravamo seduti su una panchina.Ad un certo punto compare un arcobaleno bellissimo del quale riuscivano a distinguere ogni colore.Solo che è capitata una cosa strana:mentre lo stavamo guardando,L’arcobaleno si è come animato,e ci è venuto incontro.
    Io ero naturalmente stupefatta,mentre il mio amico era tranquillo e per nulla stupito della cosa.
    L’arcobaleno,ad un certo punto,arriva davanti a noi,ed entrambi spontaneamente capiamo che dobbiamo salirci.
    Quindi ci sediamo e iniziamo a volare e a guardare il mondo da quella prospettiva così singolare!
    E’ stato un sogno bellissimo!
    Non so se vorrà dirmi cosa ne pensa,ma la ringrazio comunque!

    • Ciao, certo che voglio dirti cosa ne penso. Penso che è arrivato il momento di ricongiungerti con il tuo amico. Infatti, seduti sull’arcobaleno e dall’altezza del Cielo, il mondo si vede in un’altra prospettiva. Bisogna perciò volare in alto, dove le “bassezze” non possono toccarci.

      Ti auguro tanta felicità. \o/ Manuela

  6. Buongiorno,stanotte ho sognato di nuotare in mare aperto,senza sapere più da che parte fosse la terra e all’improvviso all’orizzonte vedo l’arcobaleno spuntare dal mare con un rosso accesso prevalente sugli altri colori,le mie sensazioni erano contrastanti,ero impaurita perché nn capivo come fare per tornare a terra ma dopo aver visto l l’arcobaleno incontro due persone che mi indicano la strada e riesco facilmente ad uscire dall’acqua nonostante le onde che vedevo in lontananza. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa,grazie mille.

    • Ciao Alice, dalla descrizione del tuo sogno, deduco che il periodo che stai vivendo è un po’ turbolento. Le acque rappresentano le emozioni e le tue mi sembrano agitate. Non solo ma ti senti disorientata. Se posso darti un consiglio, dovresti avere più fiducia in te stessa e affidarti di più all’aiuto dell’Universo che non ci abbandona mai. Le persone che incontri sono le tue risorse e l’arcobaleno ti ricorda il tuo essere divino.

      \o/ Ti abbraccio. Manuela Mariani

  7. Buongiorno, qualche notte fa ho sognato che un sarto doveva farmi l’abito da sposa. Una volta andata a provarlo era stupendo, un taglio insolito per un abito da sposa, molto morbido e cadeva dritto, con un leggero strascico, se tenevo le gambe in un determinato modo, sembrava che invece esserci la gonna, fosse un abito con il pantalone. Era stupendo con il suo color arcobaleno, mi stava d’incanto. Un’altra signora mi abbinó una pochette di tre/quattro colori con un piccolo fiocchetto.
    Cosa potrebbe significare?

    • Ciao Cristina, è un bellissimo sogno. Sognare di indossare un abito da sposa, indica che sei pronta ad affrontare un grande passo. Nel tuo caso possiamo associarlo ad una crescita spirituale, considerato l’arcobaleno; le nozze tra cielo e terra oppure fa riferimento alla tua sicurezza nell’affrontare nuovi cambiamenti e nuove responsabilità. Sei pronta a lasciare la casa e la famiglia perché è simbolo di crescita e maturità, o forse, sei pronta a cimentarti in una nuova relazione seria, o ancora ti senti abbastanza sicura da accettare un nuovo incarico e iniziare una nuova carriera, una serie di eventi che possono cambiare le tue abitudini.
      Comunque la metti, visto che non so niente di te, andrà tutto ultra bene. Anche perché l’abito lo si sta cucendo su misura per te.

      \o/ Manuela

  8. Negli ultimi 2 anni più volte mi è capitato di sognare un arcobaleno, con il cielo nuvoloso o di notte. Ma questa notte come non mai ho sognato non uno ma ben almeno 4 – 5 arcobaleni tutti insieme che riempievano il cielo azzurro e felice li ho fotografati, poi mi sono girata e ce ne erano altri 2 dietro di me…. fantastico! una gioia infinita…. Vibrazioni molto positive!

    • Si, infatti. Una speranza quando il cielo è nuvoloso e cioè quando nella vita appaiono nuvole inaspettate e durante la notte. Cioè quando qualcuno soffre di depressione e compare un arcobaleno, una speranza a guardare avanti.

      \o/ Manuela Mariani

  9. Salve, ho sognato che aprivo la porta di casa e intorno c’era molta nebbia, continuavo a uscire ed entrare da casa per vedere se la nebbia passasse, e spesso mi capitava di vedere anche degli arcobaleni (addirittura doppi tra la nebbia).. Chiedevo a mio fratello di fotografarmi in quella atmosfera ma era come se mi fossi appena svegliato e quindi volevo darmi una sistemata per sembrare più ordinato.
    Dopo un po’ la nebbia è scomparsa ed il cielo era diventato azzurro..
    Come si può interpretare secondo te? Grazie 🙂

    • Ciao Andrea, sognare un arcobaleno, è un grande avvenimento. Se in questo momento stai attraversando un periodo particolare nella tua vita, molto presto scomparirà. Non ti chiedere come perché si dissolverà come la nebbia durante una giornata di sole.

      \o/ Manuela Mariani

  10. Buongiorno, questa notte ho sognato che ero al telefono con la mia cara amica e mi trovavo in una località di mare, stava piovendo e tutto ad un tratto è uscito un arcobaleno grandissimo molto vicino dai colori molto vivi. Ho agganciato il telefono per fare una foto c’era anche mia nonna e mia mamma ed un sacco di gente . Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa e il significato! Grazie!

    • Buongiorno Elisa. Questo sogno si basa soprattutto sulle emozioni legate alla comunicazione con l’aspetto femminile, è forse difficile? Com’è il rapporto con sua madre? E quello di sua madre con sua madre?
      In qualunque modo sia, i vostri rapporti saranno più diretti e sinceri e la comunicazione diventerà chiara e diretta. Migliorando la comunicazione familiare, automaticamente migliorerà anche quella diretta al sociale.
      \o/ Manuela Mariani

  11. uongiorno,
    l’altra notte ho fatto un sogno molto particolare:
    ho sognato il mio attuale maneggio sviluppato in una location diversa da quella attuale….
    I pascoli erano dispersi su una collina, attraversata da un ruscello molto ricco d’acqua mentre un cavallo pascolava libero e beato nel prato verde.
    Il tutto contornato da un intenso arcobaleno intero con colori molto brillanti che la illuminavano.
    Ricordo che stavo ammirando questo “spettacolo” insieme a due persone: la titolare del maneggio alla mia sinistra e i suoi occhi erano puntati verso l’arcobaleno, mentre seduto alla mia destra, mentre sorseggiava una bibita da 1 cannuccia, c’era il ragazzo che ho iniziato a frequentare da pochissimo e i suoi occhi erano puntati su di me.
    Sarei tanto curiosa di conoscerne il significato. La ringrazio.

    • Ho scordato di inserire un piccolo particolare nel caso fosse importante… il cavallo aveva un manto Baio (corpo marrone e coda e criniera nere)

    • Ciao Lucia, sembra un sogno che garantisce esiti positivi. Credo che la storia con questo ragazzo andrà avanti con successo. Allora auguri!

      Manuela

  12. Buonasera..
    Oggi mi sono addormentata per qualche ora.. Non ricordo bene il principio del sogno…apparte una scena di me con un gatto nero …che lo accarezzavo seduta a terra…e lui era accanto a me molto tenero.
    ma ho l’immagine molto nitida dell’ultima ‘scena’..sempre che faccia parte dello stesso sogno! (A volte faccio piu sogni in un solo ‘sonno’).
    Allora: ero sdraiata in un campo (Che nel sogno ho riconosciuto…è un campo di grano e fieno che si trova nel mio paese). Ero sdraiata con il ragazzo con cui, nella realtà, intrattengo una specie di relazione da un anno…Una relazione di amicizia/amore che va e non va.
    Lui era sdraiato sopra di me.. parlavamo …mi ricordo di avergli fatto una domanda sulla data in cui ci siamo conosciuti…e lui mi ha risposto :il 5 giugno!
    Io gli ho domandato ‘ah.. ma intendi la prima volta o la seconda?’
    Purtroppo mi ricordo che mi ha risposto, ma non ricordo la frase, non mi ricordo proprio cosa mi ha detto.
    Dopo la sua risposta mi dice ‘ora vediamo un pò come fare che dovrò andare via una decina di giorni’. Io gli rispondo deve trovare tempo per me solo se ha piacere di farlo…lui mi risponde che ha molto piacere.
    Mentre parlavamo io avevo lo sguardo rivolto al cielo. Era abbastanza cupo, qualche nuvola bianca, qualche nuvola scura…e nel frattempo mi ricordo di aver visto un lampo…sentivo che stava per arrivare un nuovo lampo (anche se nel sogno non l’ho visto). E a quel punto, mentre stavamo parlando, gli dico…qui però non è molto sicuro.. ci potrebbe arrivare un lampo addosso…e ridevamo.
    Ci siamo alzati e ci siamo incamminati verso la mia macchina… poi mi sono svegliata! Premetto che io a questa persona tengo molto. Ma non riesco a trovare nulla sul significato dei lampi e soprattutto sulle date che mi ha detto.
    Ho fatto molti sogni con lui …sempre in luoghi diversi…che sembrano reali..ma nella realtà non ho idea di che posti si tratti..( apparte il campo che le ho citato sopra in questo ultimo sogno..)
    Aspetto una spiegazione…grazieeeeeeeee 🙂

    • Ciao Samantha, è ovvio che in questo rapporto non ti senti al sicuro. Accarezzare il gatto è seduttivo e il rapporto va avanti soprattutto perché a livello sessuale vi trovate bene ma la minaccia che qualcosa di imprevisto possa accadere (i lampi), non ti fa sentire protetta.

      \o/ Manuela

  13. Ho sognato di essere a cena con degli amici su un terrazzo, ad un certo punto mi sono alzata e sono andata a guardare il cielo, ormai quasi sera, all’orizzonte una montagna sovrastata da un doppio arcobaleno era bellissimo, tornata a tavola non riuscivo a farlo vedere dai miei amici, dal tavolo non si riusciva a vedere c’erano degli ostacoli. Ma nessuno si è alzato per vedere, questo però non mi ha lasciato serena. Grazie.

      • Volevo aggiungere anche il fatto che gli arcobaleni erano due e quindi si tratta di una coppia. Non so se sei in coppia oppure no, ma in tutti e due i casi è un bellissimo messaggio….

        Manuela

    • Ciao Elvia, sognare l’arcobaleno è sempre di buon auspicio. Il fatto che solo tu lo potessi vedere potrebbe significare che il messaggio era solo per te.
      \o/ Manuela

  14. Ciao …io pure ho fatto un sogno di tre arcobaleni ben distinti uno di seguito all’altro…è avvenuto a seguito di un periodo molto difficile della mia vita…ora mi ritrovo positiva nei pensieri come non mai e serena ma scarica fisicamente. ..vorrei capire se è una reazione normale. ..grazie davvero

    • Ciao Lisa, confermo quanto scrivi e probabilmente sentirti così scarica potrebbe fisicamente potrebbe essere il troppo carico emotivo che hai impiegato nell’uscire dal periodo difficile. Prenditi un periodo di vacanza. \o/

  15. Buonasera, stanotte ho sognato che ero in compagnia della mia famiglia e nel cielo spuntavano tre arcobaleni. In uno di questi che iniziavo a fotografare, nascevano dei fiori dai colori vivaci e che brillavano, e tra questi vi erano dei pony colorati che saltavano e correvano felici. Sarei molto curiosa di sapere il significato di questo sogno . Grazie

      • Ciao Serena, i tre arcobaleni sono riferiti alla tua famiglia, a tuo fratello, e a tua nonna. I pony rappresentano dei cambiamenti, poiché sono gli arcobaleni che li annunciavano….
        \o/ Manuela Mariani

    • Ciao Serena, i tre arcobaleni sono riferiti alla tua famiglia, a tuo fratello, e a tua nonna. I pony rappresentano dei cambiamenti, poiché sono gli arcobaleni che li annunciavano….

  16. Salve,
    ho sognato che ero con un mio amico (col quale ho avuto una storia “senza impegno” e per il quale provo dei sentimenti non ricambiati. Ora siamo solo amici), non ricordo bene cosa facevamo ma la notte avevamo dormito insieme (sempre come amici). Ad un certo punto lui parla con una persona che non ricordo chi sia, ma sicuramente si tratta di un conoscente di entrambi, e racconta che durante la notte io russavo e che ha provato in tutti i modi a farmi smettere ma non ci riuscivo. Alla fine, ha detto che è riuscito a farmi smettere di russare facendomi vedere l’arcobaleno, e lo fa vedere a me e alla persona. L’arcobaleno stranamente era quadrato (tipo un foglio a4). Nel sogno provavo una bella sensazione di pace e serenità. Ricordo anche che lui quando raccontava del mio russare, aveva un tono sereno, non lo diceva con rimprovero, ma con rispetto nei miei confronti. Cosa può significare tutto ciò?
    Grazie

    • Buongiorno Caterina, il tuo russare denota un disturbo che il tuo amico avverte verso i tuoi sentimenti. Forse percepisce il fatto che tu provi un affetto diverso dal suo e questo lo fa sentire a disagio? L’arcobaleno a forma di quadrato, potrebbe racchiudere il seguente messaggio: “anch’io ti voglio bene, ma ti prego, rimani nella razionalità senza farti illusioni altrimenti potrei soffrirne.” La stima e l’affetto che nutre nei tuoi confronti però rimangono gli stessi.

      \o/ Manuela Mariani

  17. Buonasera, vorrei condividere un sogno particolare!se fosse possibile saperne il significato…premetto che ho sempre sognato spesso è alle volte i sogni si son rivelati nella realtà…se sia un bene non lo so!ma è capitato e capita. Ero con i piedi su terra una terra sconfinata ma è come se fossero leggeri seppur sentendo il contatto con la terra verde di erba fresca e marroncina di terreno dove non scorgevo erba…di fronte a me davanti ai miei occhi c’era uno splendido arcobaleno che nasceva da dove poggiavo i piedi sino in cielo era come se fosse verticale..la cosa strana che mi ha colpito è che potevo toccarlo e davanti e tutto intorno c’era il cielo limpido con qualche nuvola morbida e bianca…guardandomi ho visto che la mia testa e busto erano immersi nel cielo e di fronte larcobelano e le mie gambe erano bene a terra. Fluttuavo seppur non muovendosi!c’ero solo io e questa meraviglia..credo ma non son sicura che ero a piedi scalzi!!!
    Vorrei tanto che fosse la fine di un brutto periodo di malattia con speranza per un futuro. Ti ringrazio sin d’ora se leggerai queste parole

    • Ciao Arianna, non posso dirti altro che questo sogno è un bellissimo sogno. La connessione con l’alto che hai ricevuto attraverso l’arcobaleno, mi fa pensare ad una connessione che esiste tra te e l’ALTO. Questo sogno è pieno di speranza, sta a te crederci senza mai perdere la fede, perché il sogno ti comunica anche, che sei protetta.

      \o/ MM

  18. Vero….mai come oggi ne ho avuto conferma! !esami test invasivi…ma sentivo un calore angelico e calma che non era solo frutto, della scorza dura di un carattere diciamo “glaciale”…
    Grazie Manuela
    Mi piacerebbe un giorno,chissà…raccontarti le mie esperienze non comuni.
    Grazie

  19. Buongiorno!
    Ho sognato che era notte, ero nella mia città natale, all’interno del parco delle saline dove mio fratello gestisce un’attività.
    Stava dando una grande festa di chiusura dell’attività.
    Aveva chiamato anche personaggi delle discoteche più famose.
    La festa era a sinistra.
    Io mi incammino nel pacheggio, a fianco della struttura, noto che indosso il mio abito, lungo, femminile, colorato che ho comprato quest’estate.
    Sono felice.
    In mano porto due pacchi di sale, uno più grande, l’altro più piccolo. Nella nostra città il sale é simbolo di prosperità e ricchezza.
    C’é mia sorella gemella accanto a me (abitiamo lontane in realtà).
    Vedo come un cancello enorme e dietro il cielo blu notte.
    Ad un tratto compare un arcobaleno, in realtà non molto largo, molto centrale.
    E subito dopo un altro dietro, più piccolo.
    Li faccio notare a mia sorella.
    Rimango estasiata e poi dopo poco scompaiono.
    Grazie per l’interpretazione!

    • Buongiorno Alessia. Il sale, nell’immaginario collettivo, rappresenta il nutrimento spirituale, possiede virtù incorruttibile e protettrice. Il sale purifica i luoghi dagli influssi maligni, rappresenta l’alleanza tra Dio e gli uomini e, come anche tu scrivi è simbolo di prosperità e ricchezza. Nell’antica Roma i soldati venivano pagati con il sale pertanto, “salario” arriva proprio da questa etimologia. Che dire quando tutto questo è accompagnato da due arcobaleni? Auguri per il tuo prossimo cambiamento, specialmente sotto l’aspetto femminile.

      \o/ Manuela Mariani

  20. Ciao!stanotte ho sognato che ero in una stanza con una collega, pioveva molto e comunque il cielo era cupo.ad un certo punto è spuntato un mega arcobaleno, tra l altro molto vicino.io vedendolo dico alla collega” non lo indico,ma guarda la’”. Mi è venuto in mente ora,in tarda mattinata. Buona giornata!

    • Buongiorno Anna, sognare di stare nel posto di lavoro con un tempo come quello che hai descritto mi fa pensare che qualcosa ti preoccupa nel campo lavorativo. Lo spuntare dell’arcobaleno però, dà un risultato molto positivo. Significa che di qualunque cosa possa trattarsi si risolve.

      \o/ Manuela Mariani

  21. Ciao Manuela, questa notte ho sognato di essere in una strada di Napoli, la mia città, e ad un tratto ho visto che dal Vesuvio usciva un arcobaleno che andava dritto verso l’alto e si congiungeva col cielo. La cosa mi ha molto colpito e quella visione mi ha fatto provare un gran senso di pienezza e gioia, con me c’era il mio fidanzato che gioiva del fatto che guardavo rapita ed entusiasmata quel fenomeno naturale che sapeva di magia. Ad un tratto mi sono accorta che l’arcobaleno aveva inizio oppure terminava proprio ad un passo da me così ho provato ad avvicinarmi ricordando la leggenda della pentola piena d’oro e con mia sorpresa quando mi sono avvicinata l’arcobaleno non è scomparso ma addirittura ho sentito sul mio polpaccio un gran calore quando ho notato che uno dei 7 colori lo avvolgeva completamente, era il colore arancio. Questo sogno era come se lo avessi fatto 2 volte nella stessa notte, forse era “un sogno nel sogno” o ho sognato di raccontarlo a qualcuno dopo averlo fatto.
    P.S. C’è da dire che l’immagine dell’arcobaleno che parte dal Vesuvio ed arriva dritto nel cielo mi è capitato di vederla realmente nel pomeriggio del primo gennaio di alcuni anni fa.
    Spero potrai aiutarmi a capire il senso ed il messaggio di questo sogno.
    Grazie per aver scelto di condividere con noi tutti il tuo dono.

    • Ciao lucia, Sognare l’arcobaleno nel tuo caso, può alludere al termine di un periodo faticoso e turbolento, e poiché fa riferimento a un cambiamento positivo, ti suggerisce di attingere alle tue risorse interiori. Non so se a Napoli (città alla quale sei legata profondamente da come ne parli) fai un lavoro che ti impegna nel sociale ma l’arancione è un colore che ti mette a confronto con altre persone nei rapporti sociali; ispira ottimismo, entusiamo, coraggio, autostima e fiducia; esprime il senso di appartenenza alla comunità e lo sforzo di migliorare te stessa e gli altri.

      \o/ Manuela

  22. Buona sera,pure io o sognato un arcobaleno,ero molto vicina quasi potevo toccarlo,ma la cosa strana è che il cieo era rosso ma no provato una gioia e un emozione che ricorderó a vita ero serena e felice

    • Buongiorno Silvia, il cielo rosso in questo caso potrebbe essere lo sfondo di un tramonto romantico e la presenza di un arcobaleno preannuncia un matrimonio. E’ in vista qualcosa del genere?
      \o/ Manuela Mariani

  23. Buongiorno mi sono appena svegliata da un sogno stupendo.
    Ero in giro con mio Zio ( siamo molto legati) e ad un certo punto ho visto nel cielo un arcobaleno..così ho inviato mio zio a guardarlo e dopo poco in cielo c’erano 4 grandi arcobaleni tutti incrociati..erano stupendi!!
    Ieri sera ho sentito mio zio più sereno del solito e so che a breve rivede l’ex moglie..potrebbe essere un sogno “per lui” che gli preannuncia qualcosa di bello? ?
    Grazie infinite per il tempo che mi dedicherà

    • Buongiorno Jessica, sicuramente questo bellissimo sogno vuole essere rassicuratore. Il simbolo dell’arcobaleno è unificatore pertanto, anche si i rapporti cambiano quando alla radice c’è amore tutto quello che verrà sarà di buon auspicio.

      \o/ Manuela Mariani

  24. Buongiorno, questa notte ho sognato che, mentre ero per strada, mi compariva all’improvviso davanti agli occhi un arcobaleno. Era vicinissimo, tanto che, ricordando la leggenda della pentola d’oro, ho pensato subito di poterne vedere il punto di partenza. Girandomi verso destra ho visto che c’era una portone chiuso da cui sembrava uscire l’arcobaleno e così l’ho aperto. Dentro ho visto una specie di angelo alla fine dell’arcobaleno e sono entrata. Era tutto luminoso. Poi questo angelo mi ha colpito al centro del petto con una specie di freccia/lancia e mi ha detto “Adesso sarai finalmente completa”. E mi sono svegliata.
    E’ stato stranissimo ma molto bello.
    Cosa potrebbe significare?

    • Buongiorno Federica, a me invece fa pensare a Cupido, il dio dell’Amore che nella carta dei Tarocchi è la numero 6. Qualsiasi dubbio per una scelta che in questo momento devi fare, il sogno ti rassicura perché andrà tutto bene.

      \o/ Manuela Mariani

  25. Buonasera,
    Questa notte so di aver fatto diversi sogni ma purtroppo mi ricordo solo che alzò lo sguardo al cielo terso quasi bianco e vedo un arcobaleno che punta verso l’alto ma non parte da terra sembra sospeso. Lo guardo e resto un po’ sorpresa. Vorrei avere una tua opinione grazie mille.
    Rita

    • Buonasera Rita, l’arcobaleno è sempre portatore di buoni auspici. L’apparizione dell’arcobaleno ti incoraggia ad avere fiducia.

      \o/ Manuela Mariani

  26. Buongiorno,
    Io ho sognato che stavo in un campo aperto sdraiata nell’erba. A un certo punto inizia a piovere ma dal cielo spunta un arcobaleno rotondo. Cercavo di fare una foto ma si spostava veloce nel cielo. Alla fine ci sono riuscita ma mi sono trovata con i vestiti pieno di fango visto che pioveva ma non me ne importava.
    Mi farebbe piacere sapere una sua opinione. Grazie mille

    • Buonasera Claudia, forse stai vivendo un momento di difficoltà, ma l’apparizione dell’arcobaleno ti invita a sperare perché, anche se dovrai un po’ faticare, ce la farai sicuramente.

      \o/ Manuela Mariani

  27. Ciao, ho sognato di vedere col mio ragazzo un arcobaleno all’altezza della mia testa. Lo toccavo per capire la sua consistenza ed era trasparente e gommoso con dei bei colori. Ma quando cercavamo di fotografarlo spariva. E cosí per altri arcobaleni che non erano fatti da noi ma da una specie di omino degli arcobaleni. Cosí noi gli passavamo i tubi coi colori per farne altri ed erano veramente tanti, ma non potevano comparire in nessuna foto perchè altrimenti si trasformavano in bolle di sapone o scomparivano. Che significa? In generale nel sogno ero molto felice e mi sono svegliata serena.

    • La felicità è qualcosa che si vive e la vita è sempre in mutazione ecco perché non si può fissare e farla morire in una foto.

      \o/ Manuela Mariani

  28. Ciao sono antonella. Stanotte ho sognato di essere in un terreno accanto alla casa della mia infanzia era buio di notte e c’era un arcobaleno che andava dalla destra in su.Non vedevo dove andava a finire ma ne vedevo metà. Era stupendo e luccicava in un modo insolito ma molto forte e io ero incantate. Ai suoi piedi c’era una scatolina piccola tutta d’oro e luccicava tantissimo anche quella. Ho pensato di prenderla ma prima di andare volevo scattare una foto. Ho preso il telefono e appena ho scattato e svanito e ogni colore dell’arcobaleno è diventato un ombra nera e aveva la forma di una persona che poi spostandosi dall’altro lato cioè a sinistra era un ombra nera di un adulto e le altre ombre nere erano di bambini che si davano la mano l’un l’altro. L’adulto era in mezzo e ne teneva x mano tre da una parte e tre all’altra. Sono rimasta delusa dalla scomparsa dell’arcobaleno e della scatolina e tra me pensavo:cavoli potevo prenderla subito anziché scattare la foto. È mi è rimasto l’amaro in bocca.

    • Ciao Antonella, dal tuo racconto mi sembri una persona molto razionale. L’arcobaleno è di buon auspicio e la scatolina promette felicità ma, non si possono imprigionare i momenti belli della vita, bisogna lasciarli andare e poter fare spazio ad altri momenti felici e fare si che possano diventare bei ricordi impressi nel cuore. I bambini rappresentano i progetti della vita.

      \o/ Manuela Mariani

  29. Ho avuto la perdita di mio suocero in questi giorni e ho sognato un arcobaleno che dentro fuori usciva una chiave che si spezzava e dalla chiave rimaneva solo il cerchio diventanto 1 euro e da quell euro mi veniva fuori un leone …. io nella mia vita non avevo mai sognato grazie x la risposta

    • Buongiorno Rocco, tengo a precisarti che tutti noi sogniamo e anche tu, forse i sogni non te li ricordi. Comunque questo sogno mi pare proprio di buonissimo auspicio. Ti auguro tanta ricchezza!

      \o/ Manuela

  30. Ho sognato di andare in un negozio con mio padre e la donna al bancone mi ha regalato un tartaruga marina in una gabbia che cambiava colore al contatto con alcune pietre colorate. Subito dopo stavo liberando la tartaruga e mi trovavo sott’acqua, probabilmente nell’oceano, vicino ad una roccia marina piena di coralli. Dopodiché ho visto una sirena nuotare accanto a me e, quando ha saltato uscendo dall’acqua per qualche istante, ha attraversato un arcobaleno e, quando è rientrata in acqua, la sua pinna era dei colori dell’arcobaleno.

    Cosa potrebbe significare questo sogno così particolare? Grazie.

    • Buonasera Marika, la tartaruga è simbolo di stabilità e denota molto equilibrio in chi lo sogna mentre, la sirena, come Omero ci insegna nella lettura dell’Odissea, rappresenta i sortilegi dell’amore che degradano l’anima dell’essere umano fino a distruggerla. Ti chiedo allora: “stai vivendo un amore ossessivo di cui ti vuoi liberare?” Comunque sia l’arcobaleno che fa da ponte tra la razionalità e l’emotività rappresenta l’integrazione delle due emozioni che porta alla liberazione.

      \o/ Manuela Mariani

  31. ho sognato tre arcobaleni, uno più grande e due più piccoli, era verso l’inbrunire, passeggiavo fra le campagne, dopodiché uno più piccolo sono anche riuscita a toccarlo… ho toccato l’inizio di un arcobaleno… nel sogno era una bellissima.sensazione, cosa significa ?

  32. Ciao.. ho sognato una bambina e aveva dei bellissimi occhi color arcobaleno.. nel sogno la bambina era appena uscita da una chiesa dove vi era stato un matrimonio.. con lei c’era un altra bambina ma aveva gli occhi azzurri cristallo, io ero in macchina con mio padre e siccome ank lui a visto le bambine mi ha risposto con molta naturalezza.. ha l arcobaleno negli occhi è destinata a fare grandi cose ed è l essenza stessa dell arcobaleno..
    Cosa sigrafica? ??

    • Buongiorno Tatiana. Hai forse intenzione di costituire una società? C’è un progetto in vista? Un sogno in un cassetto? Questo è il momento di metterti in azione e farsì che qualsiasi cosa sia diventi realtà.

      \o/ Manuela Mariani

  33. buongiorno…
    questa notte ho sognato che ero in macchina con mio fratello che guidava, un mio zio(che è morto qualche anno fa) seduto accanto sorridente e soddisfatto ed io dietro.andavamo verso nord, su una strada sterrata con i campi di grano che porta verso il mare.Alla mia destra (ad est) sembrava che il sole stesse sorgendo per via del cielo color pesca , quel colore rosa che si ha all’aba e al tramonto.
    Ad un certo punto vedo un arcobaleno di fronte a noi e poi un altro di lato alla mia destra e mi ricordo della leggenda.e dico loro di guardare
    ad un certo punto il cielo si riempie di arcobaleni di tutte le dimensioni e solo io riesco a vedere l’inizio e la fine di tutti e tutti hanno i colori nettissimi .
    Che significa? grazie

    • Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel rispondere. Comunque questo sogno è un ottimo presagio! Comincia una fase contraddistinta dalla fortuna.

      \o/ Manuela

  34. Ciao….Ho sognato un cielo nero, come se fosse notte. In mezzo al cielo si distingueva chiaramente una striscia azzurra che poi è diventato un arcobaleno. Partiva dalla mia sinistra con l’arco verso sinistra e scompariva nel cielo. In seguito ha assunto la forma del classico arcobaleno terminando per terra. Nel sogno io volevo correre lì perché sapevo che si sarebbe avverato il mio desiderio…Cosa significa?

    • Ciao Elisa. L’arcobaleno preannuncia sempre il ritorno del sereno e quindi può essere un messaggio del tuo inconscio per rassicurarti sul fatto che presto recupererai le tue energie fisiche, spirituali e psichiche più feconde, dopo un periodo particolarmente faticoso della tua vita.

      \o/ Manuela Mariani

  35. Buona sera, Manuela. La scorsa notte ho sognato di vedere ben tre arcobaleni, di intensitá diversa. Per vederli meglio, ho percorso una specie di sentiero che era ricoperto da un po’ di fango e, nel percorrerlo, ho incrociato delle persone che conosco bene, ma ho fatto in modo che non mi notassero per raggiungere il prima possibile il luogo dove si potevano ammirare gli arcobaleni. Come posso interpretare tutto ciò? Grazie in anticipo.

    • Buonasera Sabrina, i tre arcobaleni possono rappresentare tre obiettivi che vuoi raggiungere. Per poterli portare al successo però devi essere molto riservata. Acqua in bocca.

      \o/ Manuela

  36. Buongiorno. Ho sognato che era pomeriggio e stavo in macchina con mio padre i miei due fratelli e il mio fratellastro. All’improvviso io mi accorgo di un arcobaleno, faccio fermare mio padre e scendo dalla macchina e mi avvicino un po’ di piu all’arcobaleno mentre mio padre stava un po’ più avanti. Appena mi avvicino vedo che l’arcobaleno tocca a terra e si vedeva metà arcobaleno che arrivava da est. Era bello ma al finir dell’arcobaleno finiva con schiuma,non so se hai presente quei schiuma party, dunque schizzava come schizza ad uno schiuma party. All’improvviso il cielo si fa scuro e anche un po’ rosso e dopo circa 2/3 minuti appaiono in cielo due occhi giganti celesti ma proprio un celeste bellissimo, che mi guardarono dritto nei miei. Questo durò circa 3 secondi e appena scompari passo una macchina ad alta velocità e che secondo me stava pure per andar a sbatter nel muro. A fine sogno vado in macchina e chiedo a papà se ha visto anche lui e lui dice di no, vedeva solo me e io gli ho raccontato tutto. Cosa significa?

    • Buongiorno Ana, L’arcobaleno che hai visto solo tu è infatti un messaggio solo per te. Cosa può significare? Nel sogno ti trovi in compagnia di tutte figure maschili e tuo padre stesso guida la vettura. Mettersi alla guida di una vettura significa (spesso) mettersi alla guida dalla vita. Il sogno ti esorta a crescere, ad avere più fiducia in te e a prenderti la responsabilità di ciò che fai nella tua vita. Alla guida della vettura, infatti, dovresti esserci tu se si tratta della tua vita. Comunque sia sognare un arcobaleno è sempre di ottimo auspicio ma devi essere un po’ più coraggiosa.

      \o/

  37. Salve,

    ho sognanto in due momenti distinti, un uccello con gli occhi cerchiati di piume arcobaleno e lo stesso per le ali, contornate dalle ultime piume di una sezione arcobaleno. Cercava di poggiarsi insistentemente sulla mia mano e io pur accogliendolo poi cercavo di fargli prendere il volo e lasciarlo andare.
    Questo più volte fino a quando una voce di qualcuno vicino a me non mi ha esortato a tenerlo e a chiuderlo nella mia mano…e così ho fatto.

    Stanotte ho sognato di guardare un enorme luna piena che gradualmente dopo attimi di offuscamento è diventata interamente colma di colori arcobaleno al suo interno..era una palla di luce era sempre la luna ma..arcobaleno.

    Cosa significa?

    • Buongiorno Kantu, si il primo che il secondo sogno fanno riferimento al desiderio di gravidanza. il primo anticipa un annuncio, il secondo lo materializza.

      \o/ Manuela Mariani

    • Osservando un arcobaleno si può pensare a un percorso e, vederlo ricoperto di nuvole nella parte centrale potrebbe significare ad ostacoli presenti. Non so se hai intrapreso qualcosa di bello e allettante ma questo sogno ti sprona ad andare avanti perchè dopo la pioggia torna il sereno.

      Manuela Mariani

  38. Ciao,ieri pomeriggio in un momento estremamente difficile fisicamente e sentimentalmente ho sognato che ero in bagno e dalla finestra vedevo un piccolo arcobaleno disegnato. Poi nel lato destro della stessa finestra rispondevano tutti i colori dell’arcobaleno, e sembravano due. Lo vedevo però sempre dalla finestra. Grazie se vorrai rispondere.

    • Buongiorno Debi, anche se il momento è molto difficile, l’arcobalento ti invita alla serenità specialmente se si tratta di due arcobaleni che rappresentantano la coppia.

      Manuela Mariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 10 =