La cintura nei sogni

Certo che quando Afrodite si presentò di fronte a Paride con indosso la sua cintura d’oro, Era e Atena non se l’aspettavano e si sentirono subito spiazzate, rimanendoci molto male e disarmate…
Le dee non avevano previsto che quella acchiappa maschi di Afrodite, nonostante la sua avvenenza, si avvalesse anche di simili espedienti per apparire agli occhi del principe troiano ancora più sexy, e gli uomini si sa come sono fatti….
Le cinture infatti, per noi donne, possono essere utilizzate, come trucchetti per nascondere rotolini di grasso inopportuni e fastidiosi per l’immagine che si ha, secondo la bellezza canonica del momento.
Comunque, per vincere la gara tra loro ed essere scelte dal nobile giovane, hai voglia a promettergli poteri immensi come fece Era, oppure vincere qualsiasi battaglia ed essere un grande stratega come si impegnò a fare Atena, perché, quando Afrodite, dea della bellezza gli promise l’amore di Elena, la donna più bella del mondo, gli ormoni di Paride impazzirono, e dopo un giro caotico, gli esplosero nel cervello e gli uscirono dalle orecchie. È inutile dire a chi lui indirizzò la sua scelta, scatenando il primo casus belli che la storia ricordi: la guerra tra Greci e Troiani.
Ma torniamo all’importanza che la cintura ha nel suo significato.
Come Esiodo e anche Omero sostenevano, la cintura di Venere era ritenuta contenere ogni sorta di fascino e la descrivevano come un talismano divino che conferiva alla donna una potenza irresistibile. Un simbolo dunque di sorgente di tutte le grazie.
Perciò, il simbolismo della cintura è legato anche a quello della fecondità, e una prima testimonianza di questo tipo di interpretazione ci è data dallo Pseudo Dionigi l’Aeropagita, teologo e filosofo del V secolo che descrive come le intelligenze celesti indossino un abito e una cintura, da intendere simbolicamente: “le cinture significano cura con cui conservano i propri poteri genetici; il potere che hanno di raccogliersi e di unificare i propri poteri mentali ritirandosi in se stesse e ripiegandosi armoniosamente su di sé nel cerchio indefettibile della propria identità” (PSEO, 240). 

Un’interpretazione simbolica rivolta al DNA?

L’etimologia della parola essere “in cinta” indirizzata alle donne in stato interessante, non potrebbe nascere in primis dalla cintura di Afrodite sinonimo di grande fascino, potenza irresistibile e dunque anche di fecondità e conseguentemente trasmissione genetica? E il cordone ombellicale, è anch’esso una cintura che lega la madre con il figlio.
Nel suo significato, la cintura è anche attaccamento, devozione e fedeltà, tanto da essere inserita in molti scudetti, bandiere e immagini araldiche e ben si accorda con il valore simbolico di unione fedele, di appartenenza e di identificazione familiare, con una persona, un insieme e una funzione privilegiata.
Il gesto di togliere la cintura come si usa fare ai prigionieri di guerra, militari ma anche civili, significa spezzare un legame, rompere cioè l’attaccamento a un’appartenenza, isolare e disconoscere. Lasciare a un prigioniero la cintura, significa permettergli di morire per strangolamento o per impiccagione dandogli la possibilità di una morte onorevole. Deporre la cintura, per un magistrato o un ufficiale, significa abbandonare le insegne della propria carriera e cessarne, con questo atto, l’esercizio.
Nella tradizione cristiana, la cintura è segno di protezione, di continenza e di castità, utilizzata principalmente dagli eremiti e dai reclusi per sottolinearne la valenza. Mettere a una donna la cintura di castità significava, nel medioevo, impedirle ogni possibilità materiale di infedeltà o atto impuro.

Sognare di comprare una cintura molto bella.

Stefania scrive: ho sognato di comprare una cintura molto bella e mentre la indossavo la mia immagine acquisiva un aspetto luminoso, mi sentivo molto sicura, potevo fare qualsiasi cosa senza la paura di sbagliare e per questo di essere criticata. 

Risposta: probabilmente il rapporto sentimentale che hai in questo momento, non è appagante come lo vorresti, tanto che, hai paura di sbagliare e per questo essere criticata e di conseguenza respinta. Comprala veramente una bella cintura da indossare e rendila magica, in modo che possa trasmetterti la stessa sensazione che hai provato nel tuo sogno.
La Cabala abbina il numero 8 alla cintura. 

Sognare di slacciarsi una cintura.

Giacomo scrive: sono un separato ridotto economicamente all’osso. Non riesco a rifarmi una vita sentimentale perché la mia ex in un modo o in un altro non mi lascia in pace. Alcune notti fa ho sognato di slacciarmi una cintura talmente stretta da lasciarmi dei segni rossi sulla pelle. Ho provato un profondo senso di liberazione tanto che mi sono svegliato e sono corso in bagno, altrimenti avrei bagnato il letto.

Risposta: che dire? Se leggi l’articolo ti rispondi da solo. Quello che stai vivendo è un legame talmente stretto e doloroso da portarne i segni addosso. Il desiderio non si limita solo a quello della liberazione, che è l’atto di slacciarsi la cintura, ma anche a quello di purificarti da questo rapporto attraverso la minzione.
La Cabala abbina il numero 90 all’afflizione sentimentale.

Autrice: Manuela Mariani

4 pensieri su “La cintura nei sogni

  1. Buongiorno,
    Stanotte ho sognato che mi trovavo in in negozio pieno di gioielli e bijoutteria. Qualcuno mi diceva di comprare qualcosa, io guardavo anelli e collane… Ad un certo punto mi decido di provare una collana di quelle a colarino stile fine ‘800 in pizzo nera con un pendente a goccia. Però mentre la indossavo mi rendevo conto che era troppo lunga e che avrei dovuto fare due giri per chiuderla ed è allora che mi era sorto il dubbio che probabilmente potessero essere una cintura. Saprebbe dirmi cosa significa questo sogno?
    Grazie

    • Buonasera Annalisa, sognare anelli e collane ha lo stesso significato di continuità e di riuscita. Il pizzo nero con il pendente a goccia è indice di sensualità ed eleganza. Sognare di indossare una cintura significa attaccamento, fedeltà e dà un’idea della complessità dell’unione. Comprarsi e abbellirsi con una cintura traduce l’accettazione di un’unione affettiva e sessuale. Poiché i giri per chiuderla erano due, forse c’è un desiderio inconscio di trasgredire sessualmente e avere una doppia relazione.

      \o/ Manuela

  2. Ho sognato una donna che vendeva abiti ma anche cinture. Si presentava da me con un porta abiti mobile di metallo come ci sono nei negozi (si spostava a spinta, perché aveva le rotelline) dove però erano appese delle cinture per donne. Erano bianche e molto particolari; sembravano fatte artigianalmente di stoffa ma anche di altri materiali. Ognuna molto creativa e a me piaceva quella con delle spighe sempre dipinte di bianco come il resto della cintura.
    Poi me l’ha fatta provare in vita ed ero contenta perché mi stava, visto ero dimagrita (come mi sta succedendo nella vita reale per problemi di salute; devo dimagrire ma ciò mi giova anche a livello estetico).
    La commerciante mi diceva che quelle erano cinture molto di moda perché si sarebbero portate molto durante l’anno.
    Poi voleva vendermela, anche perché altrimenti non me le avrebbe fatte vedere trasportando tutto quell’appendi cinture
    mobile. Ma avevo solo 2 pezzi da 5€ in portafoglio e qualche moneta.
    Speravo di poter saldare il conto con quanto avevo a disposizione , poi le ho detto che non avendo contanti, perchè tenevo il denaro in banca, appena tornava mia madre me li facevo anticipare da lei perché sapevo che stava rientrando da un momento all’altro. Quindi, avevo l’intenzione di dare la caparra con quello che avevo ma ho cambiato sogno prima dell’acquisto.

    Nella realtà sto aspettando una risposta per poter fare un lavoro che richiede anche creatività al quale ci tengo molto.
    Vivendo in un’altra Regione, non ho sempre modo di avere mia madre accanto, anche perché i nostri rapporti per diversi motivi non sono tanto costanti.
    Sono sposata, sono madre e ho “i miei primi 54 anni”; ovvero nel periodo della vita in cui si ha anche voglia di rimettersi in gioco e per me, nell’ambito professionale.
    Mi piacerebbe conoscere il significato di questo sogno.
    Grazie

    • Buongiorno Federica, questo sogno indica una insicurezza di fondo. Vuoi rimetterti in gioco ma l’età e l’inadeguatezza che provi verso il tuo corpo non ti fa sentire al sicuro. La presenza di tua madre potrebbe ridarti quel sostego che ti manca ma lei nel sogno non c’è. Le belle cinture ti inducono a rimetterti in gioco apprezzandoti così come sei perchè la bellezza è negli occhi di chi guarda.

      Manuela Mariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 3 =