I denti nei sogni

Nella bocca, la dentatura sembra formare una corona di perle: i denti, tutti in riga, stretti l’uno accanto all’altro, dietro le labbra, somigliano a guardiani della soglia di un tempio. La bocca, in effetti, rappresenta un atrio cavernoso che introduce nel corpo, e le labbra, le sue porte d’accesso. I denti di fronte alla lingua (gli incisivi) rappresentano uno scudo posto a guardia davanti all’entrata e i miti confermano questa immagine. Due racconti della mitologia greca affidano ai denti il ruolo di semi, nati dai denti di un drago, dai quali germina un’armata di guerrieri che dovrà essere vinta dall’eroe del racconto: parliamo dei miti di Giasone e di Cadmo.Giasone, figlio del re Esone, è mandato da suo zio Pelia, usurpatore al trono, alla ricerca del Vello d’Oro, un’impresa difficilissima da superare. Il vello d’oro era la pelliccia di un ariete di proprietà del loro popolo, ma da tempo era stato portato altrove, nella lontanissima Colchide. Giasone mette in piedi una nave straordinaria e la chiama Argo, poi raduna i migliori eroi e semidei dell’epoca, e insieme partono per la missione impossibile. Tra i cinquanta prodi imbarcati, sono presenti Eracle, Ila, Orfeo, la vergine Atalanta, Peleo, Laerte, e i divini dioscuri Castore e Polluce. Mi scuso per gli altri non menzionati, ma dato il loro numero eccessivo non mi è possibile nominarli tutti. Questi ardimentosi eroi saranno ricordati nella storia come “gli Argonauti”.Dopo numerose avventure, arrivano nella Colchide, governata dal re Eeta che non ha nessuna intenzione di cedere il vello a Giasone. Eeta ha una figlia, Medea, che è anche una potente maga; Medea si innamora perdutamente di Giasone e decide di aiutarlo nell’impresa avvalendosi della sua magia, in cambio Giasone le giura amore eterno promettendole di sposarla, una volta tornati in patria.Il vello era situato all’interno di un giardino, su un albero di quercia, ed era custodito da un drago sacro ad Ares (dio della guerra). Grazie agli incantesimi di Medea che addormentò il drago, Giasone lo uccide e dissemina i suoi denti in un campo precedentemente arato per l’occasione. Da questi denti nascono dei guerrieri armati fino ai “denti” e talmente feroci ed aggressivi che iniziano a combattersi tra loro fino a distruggersi. Giasone riesce a rubare il Vello d’Oro grazie all’aiuto di Medea, che manipola le forze in gioco in base ai poteri infernali. Il resto della storia non fa parte dell’argomento di nostro interesse, pertanto, riprenderemo il mito in un altro momento.Anche nel secondo caso Cadmo, fondatore della città di Tebe, deve affrontare un drago:
Venne in questa terra Cadmo di Tiro, per il quale la vitella dalle quattro zampe si lasciò spontaneamente al suolo avverando così l’oracolo destinato a compiersi la dove il decreto divino proclamava che Cadmo doveva stabilirsi nelle piane ricche di grano che dovevano essere la sua patria, e dove l’acqua del bel fiume si sparge per le terre di Dirce (…). C’era il micidiale serpente di Ares, tremendo guardiano, che custodiva i fiumi ondosi e le correnti con occhi instancabili. Cadmo, venuto per prendere acqua lustrale, lo uccise con un masso, colpendo la testa micidiale della fiera omicida con la piena possa del suo braccio, e grazie ai consigli della dea priva di madre (Atena) sparse i suoi denti al suolo, nella terra dai semi profondi; allora la terra mandò su una visione di uomini armati di tutto punto che torreggiavano fino agli estremi confini della regione. L’omicidio dal cuore di ferro li riunì nuovamente alla terra che li aveva generati (…) (638-673) Euripide.
Chi è il drago? Questo mostro è, per eccellenza, il guardiano del tesoro. Il suo corpo ha mille anelli di bronzo, ali fantastiche e la testa ha lo splendore dorato del metallo. La sua gola è armata da una triplice fila di denti, la lingua dardeggia tre aculei affilati e vibranti e gli occhi sono avvolti nel fuoco. Animale favoloso, esso custodisce al tempo stesso la terra, il cielo e gli inferi. Cadmo è vittorioso sul mostro, lo inchioda ad una quercia, albero verde e simbolo di fecondità, “strappa i denti al drago” consigliato da Pallade Atena, dea guerriera uscita dal cranio di Zeus con un casco d’oro in testa, e semina i denti nella terra perché siano la semente di un nuovo popolo illustre. È da questi semi che sorgono migliaia d’uomini armati, in mezzo ai quali, per ordine della dea, Cadmo getta una pietra. Credendosi attaccati gli uni dagli altri, i guerrieri si uccidono tra loro. Solo cinque escono indenni dalla carneficina che diventano con Cadmo, pietra angolare di Tebe.
Quando il simbolismo onirico ci rimanda immagini di denti che cadono o di denti cariati, bisogna sempre interrogarsi su quali paure costruiamo le nostre strutture più profonde; quando a livello psichico non controlliamo le paure e le preoccupazioni, i nostri scudi, si indeboliscono. I denti, in quanto strutture, hanno radici parentali profonde, pertanto, è importante che i nostri figli li ereditino in buona salute, cioè bianchi e splendenti: “Senza macchia e senza peccato”.
C’è un detto popolare che dice: “Denti, morte dei parenti”. Questa è un’espressione prettamente metaforica che evidenzia, in chi sogna, l’attaccamento eccessivo ai propri cari e sta a significare che, sia la lontananza che il distacco (può trattarsi di un lungo viaggio o anche di un trasferimento), si vivono come un abbandono oppure un lutto. Comunque, quest’idea, molto diffusa, ha origini antiche, infatti, Artemidoro di Daldi, scrittore e fisico greco vissuto nel II secolo a.C., attribuiva al simbolo della caduta dei denti una correlazione con la morte di un congiunto. Ai denti stessi attribuiva i gradi di parentela corrisposti: gli incisivi indicano i genitori, i canini e denti limitrofi fanno riferimento ai fratelli, i premolari e i molari a persone avanti con l’età.
Quando si sogna i denti che cadono, che sono strappati, che traballano, che sanguinano, o che fanno bella mostra di sé, desta sempre molta curiosità ma anche preoccupazione per chi li sogna. I denti hanno significati ambivalenti, infatti, grazie ai denti, possiamo masticare, mordere e triturare il cibo. Durante violenti litigi, gli animali, mostrano i denti per manifestare la loro aggressività ed impressionare in questo modo l’avversario. Anche l’essere umano si comporta, in certi casi, nello stesso modo per un involontario retaggio dell’istinto animale. Sono legati all’energia di Ares (Marte dio della guerra) pertanto, alla forza, all’aggressività, alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal (ricordiamoci che Ares era l’amate di Afrodite). Una bella bocca con denti perfetti disposta in un sorriso, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse a farsi accettare e rendersi gradevoli.

Sognare di perdere i denti, è indice di carenza di energie psichiche, fisiche e sessuali, invece, sognare denti in crescita, può indicare nuovi impulsi, forza interiore, aggressività espressa. Quando invece si vedono spuntare nuovi denti, è indice di nuove forze che stanno già dando frutti interessanti.

Sognare di avere gli incisivi cariati.

Marina scrive:

Sono separata e mamma di un’adolescente che mi fa fatica a gestire. Negli ultimi tempi, mia figlia, simula malattie immaginarie per non andare a scuola. Sentendomi impotente, minaccio l’intervento del padre (con il quale mantengo un ottimo rapporto), stratagemma che finora ha funzionato perché di lui ha una certa soggezione. Un paio di notti fa, ho sognato di avere gli incisivi cariati. Mi sono preoccupata perché so che sognare i denti non è di buon auspicio. Dico bene?

Risposta:

Si tratta di un cambiamento di vita molto importante. Avere una figlia adolescente (età contraddittoria e contestatrice) ci ricorda che il nostro dominio sui figli non è più quello di una volta, quando la mamma aveva sempre ragione. Si ha l’impressione, pertanto, di perdere forza ed energia; nemmeno l’intervento del padre (il suo ex partner) può aiutarla a recuperare la fiducia in se stessa. Mostri i denti, si faccia coraggio, vivere il passaggio adolescenziale dei figli per i genitori è come un passaggio tra le “forche caudine”. Ricordiamoci quando anche noi eravamo nello stesso modo.
La smorfia associa i denti cariati al numero 30 e 35.

Sognare di perdere i denti davanti.

Sergio scrive:

Ho sognato di trovarmi in un ristorante con mia moglie e festeggiavamo il miei 60 anni, quando, nel masticare una fetta di torta, mi sono accorto che, mischiato nel bolo c’era un dente incisivo finito sotto i miei stessi denti. Ho i giorni contati forse?

Risposta:

Per carità, si rassicuri! Sia Freud che Jung, davano un significato di natura sessuale ai denti che cadono nei sogni. Il dente incisivo, è un dente molto importante sia per la posizione che occupa a livello estetico, sia per l’uso che se ne fa a livello pratico. In un certo senso, forse, il numero 60 le fa paura, ma questo non significa invecchiare e perdere potenza sessuale. Recuperi il suo smalto! Può continuare comunque a godere delle dolcezze della vita (mangiare una fetta di torta) senza sentirsi schiacciato dalle sue stesse paure (il dente masticato).
Secondo la smorfia, la perdita dei denti ha come numero corrispondente il 13.

autrice: Manuela Mariani

83 pensieri su “I denti nei sogni

  1. Sono un’universitario che non ricorda mai i sogni o comunque ne faccio di banali e logici.
    Ho sognato di stare in presenza di una signora matura che conosco (50 anni) che ricopriva (nel sogno) il ruolo di direttrice nel collegio dove dormo (figura nella realtà autorevole, esigente, che tratto con formalità e di cui allo stesso tempo sento soggezione).
    La bacio e lei non oppone resistenza ma quando allontano le labbra dalle sue, sento delle cose in bocca che penso siano denti.
    Vado in bagno e davanti lo specchio li sputo e mi accorgo che non sono denti ma pezzi di forma rettangolare della stessa dimensione tutti molto insalivati e tendenti ad un leggero color ruggine ai bordi. Il materiale era trasparente, richiamava quello del ghiaccio.

    La signora sognata non la vedevo da un anno (tranne un mese fa di sfuggita). Molto simpatica di cui ho condiviso solo un periodo di volontariato.

    Che significherà?

    • Buongiorno Paolo, a mio avviso, nel sogno che mi racconti, ci vedo molto il complesso di Edipo. La signora matura che nel sogno baci, probabilmente proietta una madre che rispecchia le stesse caratteristiche che descrivi nella direttrice del collegio in cui dormi (autorevole, esigente e che ti mette in soggezione). E’ probabile che in questo particolare periodo della tua vita, stai vivendo un momento di incertezze e quindi il bacio non è altro che un passaggio di energia (cibo masticato) che passa da madre in figlio attraverso la bocca e di cui hai bisogno.
      I pezzi di forma rettangolare insalivati di colore ruggine simile ai cubetti di ghiaccio però, rispecchiano una certa glacialità in risposta di ciò che invece ottieni.
      Spero di esserti stata di aiuto.

      \o/ Manuela Mariani

  2. Alessia
    a.bar@tiscali.it
    188.12.4.200

    Inviato il 14/09/2014 alle 09:42

    Ho sognato che ero da dentista e mi stava dicendo ” abbiamo finito ci vediamo la prossima volta” improvvisamente la bocca mi si riempie di quelli che pensavo fossero denti (guance piene tipo criceto mentre mangia) mentre il spunto mi rendo conto che i denti sono al loro posto, deduco quindi che siano otturazioni!
    Guardo dentro la bacinella dove ho sputato e vedo che non sono ne’ denti ne’ otturazioni ma piccoli cubetti di plastica verdi bianchi e gialli???????
    Cosa può significare?

    • Buonasera Alessia, certo il tuo sogno è alquanto strano…
      Essere dal dentista significa riacquistare fiducia, di ritrovare la combattività allo scopo di mantenere o ricostruire su nuove basi i nostri sentimenti amorosi o familiari. Darsi un appuntamento per la prossima volta, potrebbe significare che “il periodo di prova” non è finito. Guardare nella bacinella e vedere che ciò che sembravano denti invece non sono altro che piccoli cubetti di plastica colorati, può essere per te la paura di essere delusa o di deludere.

      \o/ Manuela Mariani

  3. Sono due notti consecutive che sogno di perdere un dente. La prima notte, nel letto con il mio ragazzo, ho sognato di masticare una gomma da masticare e sentire qualcosa di duro in bocca, capendo che era un dente mi sono svegliata di soprassalto. Stanotte ho sognato il mio dente (che anche nella realtà dondola). Dondolava e forza di spingerlo con la lingua l’ho fatto cadere. In più mi si era creato un buca nella gengiva e mentre parlavo sembrava che il dente caduto al posto di essere un canino era un incisivo. Questo secondo sogno rappresenta il mio grande imbarazzo, che purtroppo dovrò sopportare tra poco tempo. Ho un canino incluso quindi dovrò mettere l’apparecchio e togliere il mio canino da latte, lasciando un buco.
    In passato ho fatto spesso sogni del genere, a volte a distanza di pochi giorni è arrivata una spiacevole comunicazione di un parente morto (mia nonna, un lontano cugino in America e una lontana zia) ma molte altre volte non è successo nulla.
    Sono davvero preoccupata, non vorrei che succedesse qualcosa in questi giorni ai miei parenti più cari!!! (Visto che i denti anteriori generalmente rappresentano i parenti prossimi)
    Commenti?

    • Ciao Giulia. Secondo me la tua paura è associata al timore di non essere più attraente agli occhi del tuo ragazzo e perciò di essere abbandonata. Se ci pensi bene, togliere il canino da latte, significa, a livello simbolico, dover crescere. Il canino tolto, lascerà un buco. E’ questo secondo me che ti crea la paura di essere abbandonata. Il buco rappresenta un vuoto e in questo micro cosmo che devi per forza accettare, il tuo inconscio si chiede “Che ne sarà di me?”. Niente paura, l’apparecchio che dovrai mettere in bocca, avrà il compito di spostare i denti per poterli rimettere in linea e vedrai che anche il “il buco nero” durerà per poco. Si sa che quando si spostano i denti ci sono cambiamenti nella nostra vita. l’importante è non ostacolarli e fluire con essi.

      \o/ Manuela

  4. Buon giorno sig. Manuela,
    Cercando su internet risposte ad un sogno che ho fatto stanotte ho trovato il sito della sua associazione.
    Curiosa ho letto tutto ciò che riguardava il sogno della perdita dei denti ed un suo possibile significato.
    Questa notte ho sognato che perdevo tutti i denti dell arcata superiore tranne gli ultimi i molari e sputandoli sulla mano mi rendo conto che sono da latte e in un misto di imbarazzo e rassegnazione sento che si ora sono senza denti ma che ricresceranno, quindi un pochino di disagio ma temporaneo.
    Insomma sono stata madre a tempo pieno fino a ieri ora ho deciso di mettermi in carreggiata e di ricominciare per me stessa e il mio futuro.
    Mi piacerebbe sapere che ne pensa.
    La saluto cordialmente
    Chiara brodasca

    • Buongiorno Chiara, l’arcata superiore della bocca fa parte del mondo superiore e dell’invisibile ma ha anche a che fare con il maschile. Perdere tutti denti che fanno parte di questa arcata significa sentirsi abbandonata dal proprio padre ma anche dalla persona amata (che in qualche modo ha sostituito la figura paterna). Gli ultimi molari rimasti rappresentano le pietre miliari ma che comunque anche questi vengono sputati via ma che nel sogno sono da latte.
      La vita ti chiede un cambiamento ma anche una crescita personale, nel senso che i tuoi figli sono cresciuti, ma la stessa cosa la devi fare anche tu. Devi rivedere anche la tua vita sessuale, perché dal sogno si evince il fatto che non ti senti bene con la tua femminilità.

      Spero di esserti stata di aiuto.

      \o/ Manuela Mariani

  5. Buongiorno Manuela,
    volevo sottoporle un sogno molto strano che ho fatto, ma della cui immagine ne ho un ricordo molto vivido: ho sognato che mi dave l’ultimo molare superiore destro; l’ho raccolto in mano, ma oltre al molare c’era mezzo cranio. Il colore era nero. Non ho avuto paura; il sentimento che provavo era la meraviglia, ancor più perchè mi domandavo che metà faccia, senza l’ossatura sarebbe dovuta cadere ed invece no. Ricordo che mi tastavo e, se pur con cuatela, ho pensato a quale dentista rivolgermi; nonostante non sia vero nella vita presente mi domandavo se sarei dovuta andare da un dentista (tempo addietro avevo fatto un altro sogno sempre di problemi ai denti) al quale probabilmente non avevo pagato e, dunque, ero in debito. Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa. La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente. Anna

    • Buongiorno Anna, questo sogno ha a che fare con la morte. Tutti alla fine abbiamo paura della morte, ma ancora di più della morte dei nostri cari. E’ questa la tua paura? Comunque ogni cambiamento fa paura come la morte. Sei forse un’abitudinaria? Se la risposta è un si, allora dovresti cominciare a poco a poco a cambiare le tue abitudini basta iniziare anche dalla colazione la mattina.
      \o/ Manuela

  6. Volevo rettificare 2 parole a quanto scritto, perchè non mi sono accorta degli errori: “dave” sostituire con cadeva e “cuatela” sostituire con cautela.
    Chiedo scusa.
    Anna

    • Buongiorno Anna, questo sogno ha a che fare con la morte. Tutti alla fine abbiamo paura della morte, ma ancora di più della morte dei nostri cari. E’ questa la tua paura? Comunque ogni cambiamento fa paura come la morte. Sei forse un’abitudinaria? Se la risposta è un si, allora dovresti cominciare a poco a poco a cambiare le tue abitudini basta iniziare anche dalla colazione la mattina.
      \o/ Manuela

  7. Buongiorno!
    Stanotte ho sognato che ero a scuola (finita da due anni) e c’era una prof che era davvero cattiva con me (nella realtà non lo è mai stata) e una buonissima.. ci dividono in due gruppi e io capito ovviamente con quella cattiva!! Praticamente io avevo l’apparecchio ai denti fisso, quello classico con le piastrine; sentivo i denti che mi stringevano, perchè nel mio inconscio sapevo che stessero diventando più forti, dritti e belli.
    Dopo un po’ esco dall’aula dove c’era l’insegnante antipatica a far lezione perchè voglio togliere l’apparecchio, troppo fastidioso per me (lei non mi voleva mandare in bagno, ma io prendo su ed esco lo stesso).. inizio a piangere uscita dalla porta perchè vengo trattata in modo diverso dagli altri, a cui viene detto sempre sì e a me mai.. e poi vedo la prof buona con l’altro gruppo, triste nel vedermi così e vado i bagno a togliermi l’apparecchio che sembra spezzarsi.. non so come spiegarlo, ma è stata una bella liberazione la sua rottura, anche se le piastrine sono comunque rimaste su!! La parte dolente invece no.. io son sempre stata un po’ ribelle a scuola e mi son sempre sentita così nella vita, soprattutto coi parenti, con cui tra l’altro non parlo più, non ho più rapporti!! Ma che liberazione questo sogno… sembra un qualcosa di bello che deve iniziare, poi non so…

    • Buongiorno Beatrice. Questo sogno può rappresentare un momento di costrizione e stress nel mondo lavorativo che stai vivendo. Ma la rottura dell’apparecchio sancisce una liberazione. Finalmente!

      \o/ Manuela

  8. Salve. Una sera fa ho sognato di essere a casa mia e dopo essermi guardata allo specchio ho visto che il mio incisivo laterale sinistro si era come sovrapposto al mio incisivo sinistro e sorpresa andavo in cucina dove mia nonna mi guardò e disse di non toccare nulla e che i miei denti erano belli così. Cosa potrebbe significare? Premetto che i miei incisivi laterali non sono dritti ma storti e per questo ho molti problemi ad accettare la mia dentatura.

    • Ciao Alessia, non solo hai difficoltà ad accettare la tua dentatura ma da quello che scrivi si evince una difficoltà ad accettare la tua femminilità. Questo conflitto nasce da un rapporto con tua madre che forse hai percepito invadente nella tua vita.

      Manuela Mariani

  9. Buonasera, ho appena fatto un sogno che mi ha inquietato tantissimo. Dapprima ero da una psicologa (ci vado realmente, ma non era la persona che realmente vedo, della quale ho stima). Lei mi inquietava, avevo paura che potesse farmi male fisicamente e mi parlava dei suoi problemi anziché ascoltare i miei. Scappo a casa, correndo, una volta arrivata comincio a mangiare e il cibo mi rimane incollato in bocca. Provo a toglierlo con le mani, con lo scherno delle persone intorno a me. Sogno di addormentarmi, forse è un modo per fuggire da questa situazione, e mi sveglio (sempre nel sogno) con la bocca aperta che mi fa malissimo. Mi guardo allo specchio e avevo come una seconda serie di denti, più avanti rispetto ai miei, una specie di apparecchio dentale. Spaventata chiamo mia madre che nonostante mi dice di stare arrivando non arriva mai. L’apparecchio è bianco, i miei denti davanti sono tremolanti e comincio a togliere una serie di elastici che avevo in bocca, come a volermene liberare. In particolare, c’era una catena (sento proprio il gusto metallico) che parte dai denti davanti inferiori e si aggancia ai denti superiori. Mi sono svegliata con male alla bocca e profonda angoscia.

    • Buongiorno Valeria, sognare di mangiare significa nutrirsi di energia vitale. Nel tuo sogno però il cibo rimane incollato in bocca, come se fosse cibo tossico; la seconda serie di denti che descrivi nel tuo sogno, mi fa pensare a una maschera che ti fa sentire al sicuro e protetta dal giudizio degli altri, perché la paura è quella di essere schernita dalle persone intorno a te. Queste paure le devi lasciare andare, è il momento di farlo perché continuare a nasconderti dietro un separè (la seconda fila di denti) ti impedisce di essere te stessa. I denti davanti sono tremolanti perché non sono più sicuri come una volta, nel sogno infatti, ti liberi da quei lacci che fino a quel momento hanno sostenuto qualcosa di posticcio.
      Sii te stessa, è il momento di gettare la maschera!

      \o/ Manuela Mariani

  10. Salve sono le 3 di notte mi sono svegliata di soprassalto dopo aver sognato mio figlio di 7 anni il più piccolo ma quello che piu mi da problemi per la sua vivacita,che aveva dolore e piangeva per un premolare caricato, ad un certo punto prendo una dentiera bianchissima prendo delle pinze gli tolgo il dente dopo avergli fatto vedere che lo stesso dente della dentiera era uguale gli faccio sciaquare la bocca e sputare il sangue del dente tolto,ma nello stesso tempo anche io sputato del sangue dalla bocca come se lo ripulivo io sentivo i pezzetti di denti in bocca suoi…l’agitazione sta considerando che da 3 anni a questa parte ci succede di tutto, che altro mi devo aspettare?

    • Buongiorno Marzia, infatti credo che il problema riguarda te e non tuo figlio. Poiché si tratta del figlio più piccolo e per questo considerato il più vulnerabile, rifletti la sua ansia su di lui. Torna con la memoria a tre anni fa e cerca di ricordarti cosa sia successo che ha dato il via alle tue vicissitudini. Attraverso il sogno il tuo inconscio sta emulando ciò che nella realtà vorresti fare e cioè “togliere il dente cariato e ripulirti da certe energie fastidiose”.
      Intanto ti invito a stare serena e di non aspettarti niente di brutto.

      \o/ Manuela Mariani

  11. Salve, ho fatto un sogno stranissimo. Ho sognato che perdevo un dente e subito dopo perdeva un dente anche mio padre e me lo riferiva. Premetto che in passato già ho sognato denti che cadessero ma ciò riguardava solo me stessa correlato purtroppo, dopo un pó, ad un brutto evento. Cosa può significare? Grazie.

    • Ciao Roberta, niente di negativo…Questo dente che cade in concomitanza a quello di tuo padre, mi fa supporre un rapporto simbiotico. Il sogno infatti, attraversi l’inconscio, ti suggerisce di cominciare a vedere tuo padre da persona adulta.

      \o/ Manuela Mariani

  12. Gentile Manuela,
    Sono una giovane diciassettenneche stasera ha sognato che le cadevano i denti. Mi è capitato altre volte di sognare di perdere i denti, di ritrovarmi a sputarli, ma stanotte è stato un sogno totalmente diverso. Ero davanti allo specchio, e i miei denti erano decisamente piu grandi che nella realtá, soprattutto uno di quelli davanti. La parte sinistra erano meno bianchi della destra, erano quasi traspararenti..A un certo punto sempre quelli della parte destra iniziano a muoversi, io li sposto con le dita, poi mi ritrovo a masticare una gomma e dopo essere riuscita a toglierla con tanta fatica, mi rimuovo dei denti trabballanti. A mano a mano li levo quasi tutti (quelli superiori) della parte destra…Mai fatto un sogno sulla caduta dei denti cosi strano. Lei che ne pensa?
    Grazie dell’attenzione

    • Scusi, ci sta un errore. Sono sempre quelli della parte sinistra, ossia i piu trasparenti a dondolarmi, a cadere ecc…Non quelli a destra

      • Spero di non avere fatto confusione tra destra e sinistra. Nel caso in cui fosse successo sostituisci le figure genitoriali come è scritto sotto.

        \o/

    • Buongiorno Marianna, ecco secondo me come si può interpretare questo sogno: Quando si sogna i denti che cadono, che sono strappati, che traballano, che sanguinano, o che fanno bella mostra di sé, desta sempre molta curiosità ma anche preoccupazione per chi li sogna. Artemidoro di Daldi, scrittore e fisico greco vissuto nel II secolo a.C., attribuiva al simbolo della caduta dei denti una correlazione con la morte di un congiunto. Ai denti stessi attribuiva i gradi di parentela corrisposti: gli incisivi indicano i genitori, i canini e denti limitrofi fanno riferimento ai fratelli, i premolari e i molari a persone avanti con l’età. Denti di destra, uomini, di sinistra, donne.
      Poiché precisi di essere una giovane diciassettenne, il sogno di esorta ad affrancarti dai tuoi genitori. Cioè è arrivato il momento di cominciare a crescere. L’attenzione va soprattutto al padre, che forse, hai idealizzato, e alla necessità di ricostruire il rapporto con la madre che forse, traballa un po’. La tua età è un’età molto particolare in cui il bisogno di essere indipendente avanza, ma il timore di farlo ti trattiene.

      Non ti preoccupare, è successo a tutti. \o/ Manuela Mariani

  13. Salve,ho fatto un sogno molto brutto che a mia figlia di tre anni cadeva un’incisivo inferiore. Lei lo muoveva con la lingua fino a farlo cadere,e la parte dove era attaccato il dente, cioè la genviva, era nera. Aiutooooo ho paura

    • Buonasera Giovanna. Quello che dovrebbe osservare è il rapporto con il suo partner. La dentatura inferiore fa parte della nostra parte inconscia, e cioè energie nascoste. La cosa che i bambini desiderano più di ogni altra cosa è quella di avere una coppia genitoriale in armonia e qualsiasi screzio o litigio che accade tra i due li spaventa. La invito a interrogarsi fino in fondo e con onestà (la gengiva nera può rappresentare “radici marce”).

      Saluti. \o/ Manuela Mariani

  14. Buongiorno ,questa notte ho fatto un sogno , ho sognato che ero in pullman con il mio ragazzo e a un certo punto inizio inizio con i denti di sotto a spingere i denti di sopra all indietro (non so se mi sono spiegata ė un vizio perché due denti davanti sono storti )senza che si spostassero però dopo un Po iniziano ad essere molli e a uscire sangue davanti e a farmi male la testa allora ho smesso di farlo per paura che facessero quando scendemmo dal pullman perché ero spaventata che potessero cadere mi sento cose in bocca come sputo cadono a mio parere in quel momento i denti ma restando solo attaccati i primi due che mi facevano male ed erano duri poi con la lingua ho cercato s3 avevo anche gli altri ma ad un certo punto sputo di nuovo ma questa volta erano pezzi di ghiaccio piccoli e grandi , e i miei denti c3 li avevo di nuovo tutti . Cosa può significare ?

    • Quanto scrivi mi fa pensare alla paura di essere abbandonata. Questa paura ti tiene sempre in tensione vivendo il rapporto con il tuo ragazzo con molta insicurezza e sentendoti inadeguata. Dovresti rivedere anche come vivi il sesso.

      Fammi sapere! \o/ Manuela

  15. Salve, ho sognato che mi stavo sposando e guardandomi allo specchio ho notato che mi mancava un dente, precisamente il canino di destra.. Da premettere che ieri sera prima di addormentarmi io e il mio futuro marito perché tra un anno ci sposiamo abbiamo parlato al cel di questo… Io peró Ho paura che possa succedere qualcosa di spiacevole come la morte visto che le credenze popolari dicono ciò!

    • Ciao Valentina, è vero che c’è un detto che dice: “caduta di dente morte di parente” ma non è così! Per quanto mi riguarda addebiterei il tuo sogno al sesso. Il canino è il dente che più di tutti rappresenta l’aggressività, e il fatto che tu e il tuo compagno abbiate progettato il matrimonio, ti invito a rivedere che tipo di convinzioni hai sul sesso e sull’essere moglie. La caduta del dente in questo caso potrebbe significare l’indebolimento dell’energia sessuale.
      \o/ Manuela Mariani

  16. Salve, l’altra notte ho fatto un sogno confuso che ricordo solo in parte. C’era un mostro bruttissimo di un colore rossastro, fatto praticamente solo di muscoli e nervi che mi ha preso per il braccio e ha detto a me e alle persone che mi stavano davanti e che cercavano di scappare da lui, che ci sarebbero caduti i denti. Io, spaventatissima, ho dato uno strattone al braccio riuscendo a liberarmi dalla sua morsa e, nello scappare, ho toccato con la lingua e le mani i denti che per fortuna erano rimasti attaccati con grande sollievo. Che vorrà dire? Ho 40 anni, due figli ed uno in arrivo…. forse….perché in questo momento in cui le scrivo aspetto alcune risposte più sicure prima di effettuare un raschiamento per probabile aborto interno. Ho fatto questo sogno due giorni prima di fare l’ecografia che ha evidenziato questa situazione. Può dipendere da quello?

    • Ciao Marzia. Credo proprio di si, che dipende dalle tue paure inconsce. Come la mitologia ci insegna, in tutti i luoghi sacri è posto un drago (mostro) a fare la guardia. E’ il percorso che l’eroe (tu in questo caso) è destinato a fare per impadronirsi del tesoro nascosto nelle proprie profondità. Sii serena e fiduciosa perché i denti rimarranno dove sono.

      \o/ Manuela Mariani

  17. Buongiorno, ho fatto un sogno molto strano, ho dogmatiche il mio incisivo centrale destro superiore dopo un trauma mangiand odiventava del tutto traparente e poi si staccava, da staccato sembrava come una piccola boccetta di smalto cava che ho lavato con acqua pulita nell attesa mi fosse riattaccato. Poi sono andata a fare una doccia e il box doccia non era centrato sul sifone e l acqua cadeva fuori… Sono preoccupata per il sogno di denti e acqua.

    • Sognare di perdere i denti, è indice di carenza di energie psichiche, fisiche e sessuali, e secondo Apuleio, gli incisivi hanno a che fare con i genitori, soprattutto con il rapporto genitoriale. L’acqua invece, ha a che fare con le nostre emozioni. Lavare il dente (mondare) e poi farsi la doccia in un box doccia (luogo circoscritto e protetto) significa purificarsi contenendo però le proprie emozioni che, nonostante tutto fuori escono senza controllo.

      \o/ Manuela Mariani

  18. Buongiorno io questa notte ho sognato che mi si crepava lo smalto delle corone che rivestono i miei denti e restavo solo con il metallo in bocca . Cosa puo significare?

    • Buona sera Monica, significa che sta vivendo un periodo stressante che non le consente di essere se stessa ma, prima o poi le maschere cadono. Il suo inconscio attraverso il sogno, forse, le sta dicendo di mostrare la sua autenticità senza paura di non essere accettata.

      \o/ Manuela Mariani

  19. Buongiorno.
    Io sta notte ho sognato che si muovevano i i molari. Parte del sogno non lo ricordo, ma alla fine li stacco io uno a uno, senza provare dolore, e li metto in un fazzolettino che mostro al mio conpagno e ad altri due amici. Ricordo che nel fazzolettino erano tanti e quindi dovetti spiegare che erano gli ultimi tre denti superiori destri e sinistri e anteriori destri e sinistri. Mi rocordo che, a confermare la mia tesi, iniziai a contarli ma che in realtà c’era qualche dente in più di 12. Che significa?

    • Buongiorno Daniela, secondo me questo sogno è indice di una perdita di energia e qualche paura latente per il tuo rapporto che sta traballando. Nel sogno chiami come testimoni anche due tuoi amici (forse i più intimi). Questo periodo ha una durata di un anno e poco più. Fammi sapere se mi sono sbagliata.

      \o/ Manuela Mariani

  20. Salve, qualche tempo fa parlando con delle amiche a proposito dei sogni, queste mi hanno detto che sognare denti non porta mai cose buone. Stanotte ho sognato di togliermi da sola un dente dall’arcata superiore destra (nel mezzo, ma non ricordo esattamente quale) e subito dopo, visto che non ho provato alcun dolore, ho pensato di togliermene anche un altro paio, ma poi mi sono svegliata.
    Cosa significa? Grazie 🙂

    • Buonasera Debora, i denti nella simbologia popolare rappresentano aggressività, energia sessuale, ma anche radici, radici familiari. Non si tratta di pensare a “se porta bene o male” ma il nostro inconscio ci sta informando di qualcosa che sta succedendo nella nostra vita. Sognare di toglierti i denti da sola, potrebbe trattarsi di un senso di colpa di cui ti vorresti liberare e potrebbe trattarsi di un genitore, se ho capito bene la posizione del dente in questione.

      \o/

    • Difatti i sensi di colpa, di solito, fanno parte di ciò che crediamo, ma a volte quello che ci sembra non è.

      \o/

  21. buongiorno…
    da premettere che sogno raramente o magari non ricordo mai nulla..
    rarissime volte al mattino ricordo un sogno ed
    oggi è stata una di quelle…
    praticamente avevo perso un dente dell’arcata inferiore lato destro
    ricordo che mi guardavo allo specchio sembrava tutto così reale
    e piangevo,piangevo tanto.
    mi sono documentata un po su internet fino a trovare la vostra pagina..
    e sinceramente mi sto preoccupando un po dato che quasi da x tutto leggo brutti presagi..
    che ansia.. 🙁

    • Ciao Sonia, perdere un dente nell’arcata inferiore significa che c’è una ferita nascosta ancora aperta che fa parte del passato e che non vuoi vedere ma che, purtroppo ti fa ancora piangere.

      \o/

  22. Ho sognato ti togliermi tutti i denti d’avanti allo specchio e poi sono cresciuti dondolando e io cercavo di metterli dritti ma non restavano. Cosa puo significare?

    • Ciao joze, probabilmente la vita non ti senti soddisfatta della vita che stai conducendo e la vorresti cambiare, oppure non ti accetti per quello che sei.
      Dovresti lavorare su te stessa e soprattutto sull’autostima.

      \o/

  23. Buongiorno, dopo parecchia attesa a febbraio scorso il test di gravidanza era finalmente positivo. Purtroppo all’ecografia dei due mesi di pochi giorni fa non c’era più battito fetale e ho dovuto sottopormi a revisione uterina. La notte prima dell'”intervento” (il mio primo intervento) ho sognato che vedevo mio marito in bagno davanti allo specchio sputare tanti denti piccoli dall’arcata inferiore e sanguinava. Non mi sembrava sofferente.
    Preciso che siamo spostati da diversi anni e abbiamo un bimbo di quasi tre anni che ci riempie di gioia, ma in questo momento lo sento molto lontano.
    Non l’ho sentito vicino come mi aspettavo e mi ha fatto molto male questa cosa.
    Oltre alla mia profonda delusione e al difficile momento di coppia che stiamo vivendo, che mi auguro passeggero, il sogno che ho fatto può avere altri significati ?

    • Ciao Elisabetta, quello che ti è successo è molto triste e doloroso e avere vicino un partner che ti sostiene è una legittima richiesta. Però, forse, anche lui ha perso una parte di se stesso e forse dovreste sostenervi a vicenda. Lo senti molto lontano perché probabilmente anche lui è assorto nel suo dolore.
      Non vedo altri significati nell’interpretare il sogno e se posso darti un consiglio è quello di stare serena.

      \o/ Manuela Mariani

  24. Salve Manuela, ieri durante la “pennichella” pomeridiana ho sognato la caduta di tutti i denti, da soli, senza dolore fisico e alcun sanguinsmento. Semplicemente alcuni cadevano interi, altri si sgretolavano; alcuni mi cadevano tra le mani. Ero angosciata, ma al contempo cercavo una soluzione. Con me c’era una figura femminile (verso la quale provavo un misto di timore e fiducia) che mi consigliava di andare da un dentista, ma al contempo mi informava che l’intervento odontoiatrico sarebbe stato molto costoso (ricordo la cifra esatta: 10000 euro). Io penso a come procurarmi una tale cifra, considero i miei guadagni e la possibilità di chiedere aiuto ad un mio familiare, decisa a risolvere la situazione. Ricordo il posto: un ampio piazzale buio con in lontananza un palazzo dove mi recavo per curarmi. Il sogno si interrompe (ed io mi sveglio) durante questo incamminarsi tra mille dubbi. Aggiungo che da circa un anno sono in psicoterapia spinta dal bisogno di ricercare la vera me dopo un periodo di dolorosi avvenimenti (separazione e malattia).

    • Buonasera Luisa, Ovviamente la caduta dei denti in questo caso rappresenta lo sgretolarsi della tua vita (così come l’hai sentita). Perdere tutti i denti però significa anche ricominciare totalmente daccapo e la cifra 10000 lo simboleggia con il numero 1. La presenza della figura femminile potrebbe rappresentare proprio la tua psicoterapeuta che ti accompagna in questo duro percorso. Non devi avere paura perché il peggio è passato anche se pagato caro…Ricomincia con fiducia e speranza, certe volte le malattie sono il prodotto di traumi non superati ma c’è sempre una via d’uscita.

      \o/ Manuela

      • Buongiorno Manuela. Mi sono appena svegliata da un orribile sogno che mi ha lasciata angosciata. Ero con mio marito. Lui entrava nella stanza agitato e io mi accorgevo che aveva perso un dente dell’arcata superiore. Poi mi accorgevo che gli stava venendo via anche quello accanto finché lui si è portato lemani alla bocca e i denti gli sono caduti tutti. Io lo rimproveravo dicendogli che anche questa volta aveva rimandato di controllarsi e questo era il risultato.Eravamo agitati entrambi. Io poi correvo nella stanza accanto e avvisavo il fratello di mio marito di quello che era successo. Premetto che abbiamo avuto diversi lutti e problemi di salute in famiglia lo scorso anno. In particolare mio marito ha perso il papà. So che sognare i denti non è un buon presagio e mi sono svegliata in preda all’ansia.

        • Buonasera Marianna, capisco il tuo timore perché nell’immaginario collettivo popolare la perdita di denti è collegata alla perdita di parenti. Ma non sempre però è così perchè i denti rappresentano anche energia sessuale. Riguardo alla perdita del papà di tuo marito, rappresenta la perdita della prima fonte di energia virile sessuale tanto che, nel sogno, hai chiesto aiuto a suo fratello (supporto di energia maschile dello stesso ramo).

          \o/ Manuela Mariani

  25. ho fatto un sogno. Orribile. Era una giornata di sole e stavo a casa mi sono lavata i denti. E avevo una macchietta sull incisivo destro e mentre cercavo di pulirla il dente mi si muoveva e ho sentito un tac e il dente mi é caduto sono corsa da mamma piangendo disperata perché sapevo che nn mi ricresceva, con l intento di riappiccicarlo nell agitazione mi è caduto e si è sporcato l ho sciacquato e glielo mostravo ma mostravo soprattutto il buco che mi aveva lasciato e la gengiva ziglinata (quando cade un dente intorno la gengiva nn è lineare). Ma la ziglinatura era in verticale (?). Ma lei serena mi ha detto vabbe nn fa niente….e mi so svegliata. ……l ultima volta che mi so sognata una cosa simile era il canino e due mesi dopo é morto nonno. … Sono preoccupata.
    Grazie

    • Buongiorno Cinzia, di solito perdere un dente sano presagisce uno shock psicologico collegato ad un decesso, ma nel tuo caso il dente era cariato. Un dente cariato denota una situazione o un sentimento di cui ci si deve liberare.

      \o/ Manuela Mariani

  26. ….per mio nonno nn era simile avevo sognato denti cariati…rovinati….e alcuni mancanti…..i colori andavano tutti verso lo scuro…marrone….neri….
    Il sogno d oggi era pieno di luce…entrava in casa la luce del sole….e i miei denti erano (e sono nella realtà) belli e bianchi e mi davano l impressione che erano forti….ma pulendo con il dito questa macchietta mi sono accorta che traballava….e poi tutto il resto…..
    Scusi volevo precisare….

    • E comunque Cinzia, sarebbe meglio fare un controllo. Ti dico questo non perché il sogno è allarmistico ma perché il dente, effettivamente, sembrava un dente sano. Poiché nulla è come sembra sarebbe meglio fare accertamenti.

      \o/

  27. salve, è la prima volta che faccio un sogno riguardante i denti..precisamente ho sognato il canino inferiore sinistro che si spostava dalla sua sede, restando storto ma senza cadere. molto brutto alla vista, si vedeva il rosso della gengiva.. tutto il sogno è stato caratterizzato dalla mia angoscia di vivere ormai con un dente storto..

    • Ciao Eloisa, scusa per il ritardo nel risopndere. I denti rappresentano la capacità di gustare la vita e le idee nuove: “addentare la vita con gusto”.
      Quando abbiamo paura o manchiamo di fiducia in noi stessi riguardo al risultato delle nostre azioni, una decisione da prendere o un progetto da condurre, può venire male ai denti. I canini compaiono verso i 13-14 anni contemporaneamente allo sviluppo dell’energia sessuale interiore ed esteriore l’individuo diventa capace di dare la vita. Il canino corrisponde alle grandi trasformazioni interiori e a tutte le mutazioni. Sono denti importantissimi: appena vengono estratti, soprattutto gli inferiori, si può constatare una notevole riduzione di vitalità. Il canino inferiore sinistro rappresenta il modo in cui i cambiamenti interiori si inscrivono nell’ambiente esterno.

      \o/ Manuela Mariani

  28. Buongiorno stanotte ho sognato di avere in bocca per tutto il giorno qualcosa ( poi ricordavo di avere tenuto delle striscette americane sbiancanti- che ho nella realta’ davvero comprato). Poi le toglievo e avevo i denti bianchissimi e mi sentivo bene e serena e bella. Mi guardavo con piacere e mi ripromettevo di farne scorta.
    che significa?
    grazie e buon lavoro

    • Buongiorno Ornella. I denti sono legati all’energia di Ares (Marte dio della guerra) pertanto, alla forza, all’aggressività, alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal (ricordiamoci che Ares era l’amate di Afrodite). Una bella bocca con denti perfetti disposta in un sorriso, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse a farsi accettare e rendersi gradevoli.

      \o/ Manuela

  29. Buon giorno,
    Ho sognato che mi guardavo allo specchio e tra gl incisivi centrali m era nato un altro dente storcendo tutti gl altri…è stata una scoperta bruttissima..!
    cosa significa tutto questo?

    • Ciao Michela, occupandomi anche di Costellazioni Familiari, quello che mi scrivi mi fa pensare ad una sostituzione genitoriale. Ti fa riflettere? Nel caso affermativo fammi sapere.

      \o/ Manuela

  30. Salve, dopo aver sognato di aver perso dei denti, ho cercato il significato su internet e, nel farlo mi sono imbattuta in questo sito. Ho sognato di essere nella mia cucina, ad un tratto ho sentito dondolarmi un dente, dopo averlo ‘staccato’ mi sono trovata in mano un gruppo di 2-3 denti uniti attaccati fra di loro. Spaventata, mi sono specchiata e mi sono resa conto di avere la dentatura diversa, le gengive sembravano deboli e i denti scendevano in basso senza mai tornare al loro posto. Nella realtà ho una buona dentatura, ho solo un incisivo dell’arcata superiore un po’ storto, vorrei però tanto porgli rimedio perché non mi ci sento a mio agio. Sarà per questo? Cosa significa???

    • Ciao Matilde, non so quanti anni hai ma per interpretare il tuo sogno mi baserò su indicazioni in generali. Se sei una donna giovane e matura, allora la tua paura potrebbe essere quella di perdere vitalità (gengive deboli), se invece sei giovane giovane, allora il timore potrebbe essere quello di avere un sorriso smagliante che ti farebbe sentire più sicura di te. Quel dente incisivo superiore storto (e sarebbe interessante sapere se si tratta del destro o del sinistro), non ti fa sentire al posto giusto.

      \o/ Manuela

  31. Salve!
    Questa notte ho sognato che mi guardavo allo specchio e avevo i denti incisivi davvero più grandi del normale!
    Poi piano piano sentivo in bocca qualcosa che si muoveva e tutti i denti crescevano di dimensioni ma talmente grandi che non so perché li guardavo ed essendo così grandi pensavo che non ci stessero in bocca così l’ho aperta e non so perché mi sono ritrovata un dente in mano senza che L avessi staccato o preso da qualche parte e lo fissavo in fondo nei molari.
    La cosa strana è che aprendo la bocca ho potuto vedere i miei senti reali ed i denti giganti che avevo fissato stavano perfettamente fermi. Così ero tutta soddisfatta ed il sogno termino’.
    Sono perplessa sul significato…
    grazie!

    • Buonasera Greta, rispondo con molto ritardo perchè abbiamo avuto problemi con il web. Il fatto di vedere i denti ingigantirsi, potrebbe derivare dal fatto che (è un’ipotesi dal momento che non so nulla della tua vita) cerchi di prendere più forza possibile poiché stai affrontando qualcosa più grande di te.
      E’ così?

      \o/ Manuela

  32. Salve, mi sono riscontrata in questo sito e anch’io m’aggiungo, ma scrivo per un’altra persona.
    Mia mamma mi ha raccontato di aver sognato mio fratello perdere un dentro incisivo, perciò girando ssu internet non promette bene, per questo non sapendo bene insignificati le chiedo, cosa potrebbe significare?

    • Buongiorno Ilaria, sarebbe interessante conoscere l’età di suo fratello, perché i denti sono legati anche alla sessualità.

      Manuela Mariani

  33. Buonasera, anche io avendo fatto un sogno a cui definizione non saprei dare ho cercato vari siti e scrivo qui adesso. Stanotte nel sogno non riuscivo ad aprire bene la bocca perché alcuni denti erano appiccicati come se avessi qualcosa attaccato e non riuscivo a toglierla e continuavo a cercare di aprire la bocca. Cosa significherà?

    • Buongiorno, la prima cosa a cui ho pensato dopo avere letto il suo sogno è stata quella di qualcosa che non si può rivelare. Questo “segreto” che la obbliga a tenere la bocca chiusa, le procura una rabbia da farle occludere i denti. Sbaglio?

      \o/ Manuela Mariani

  34. Buon giorno.
    Molto brevemente perchè non ricordo altro. Ho sognato che stavo seduta, forse dal dentista, non so, e guardando in giù c’era una bacinella piena di molari, ma tanti tutti normali color avorio.cosa significherà?
    Grazie

    • Buongiorno Angela, Freud incluse il significato di questo sogno in quelli che lui definisce ‘sogni tipici’ (quelli che prima o poi tutti facciamo). Lui ne diede un’interpretazione connessa alla libido e al desiderio sessuale, secondo cui nel sogno perdere il dente equivarrebbe al raggiungimento dell’orgasmo.

      MM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 6 =