Le scarpe nei sogni

Nei tempi antichi la scarpa era spesso merce di acquisto  o di scambio, aveva il valore simbolico dell’”affare fatto o del contratto concluso” e del possesso di un bene.
Gettare o battere una scarpa in un campo significava ribadire il diritto di possesso dello stesso; cedere una scarpa ad un acquirente voleva intendere la rinuncia dei diritti su quel determinato bene; togliersi le scarpe entrando in casa altrui, simboleggiava rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso contenuti; dare in garanzia le proprie scarpe significava assumersi l’impegno a pagare il debito contratto e, considerato che la loro fabbricazione era molto macchinosa, le scarpe erano considerate oggetti di grande lusso.
Presso alcune tribù ebree, il padre trasmetteva la sua autorità sulla figlia al futuro genero semplicemente lasciandogli in pegno la scarpa di lei. Questo rito valeva come un contratto preliminare di matrimonio.
Nell’antica Roma chi indossava i calzari era considerato una persona benestante, mentre al contrario chi non li indossava era considerato un servo. Le scarpe più diffuse tra gli antichi romani erano i sandali.
Si racconta che Caio Cesare Germanico (nipote dell’imperatore Tiberio e suo successore), fin da piccolo accompagnava i genitori nelle spedizioni militari in Germania indossando le calighe, le calzature tipiche dei legionari o sandali con i “lacci” (simbolo di conquista). Per questo i soldati lo soprannominarono affettuosamente Caligola. Gli antichi romani oltre alle calighe, erano soliti indossare tanti altri tipi di scarpe, secondo il lavoro che svolgevano o gli incarichi che avevano, tra i numerosi termini latini utilizzati per indicare le scarpe troviamo: boza, cothurnus, calceus, crepita, pero, sandalium, soccus, solea. Per esempio nelle “Filippiche”, Cicerone per comunicare che Asinio era stato nominato senatore, scrive semplicemente che cambiò tipo di scarpe (mutavit càlecos).
La scarpa è legata allo spostamento e in chiave simbolica possiede alcune proprietà magiche che permettono, a chi le possiede, di liberarsi dalle leggi fisiche (come fece il Gatto con gli stivali nella famosa favola); rappresenta il superamento dei limiti, il trascendimento della materia e la vittoria dello spirito sul corpo (i sandali alati del dio Ermes, Mercurio per i latini, sono rimasti vivi nel mito).
Nella mitologia Ermes, detto anche il messaggero degli dei, era l’unico dio in grado di entrare nell’Ade ed uscirne vivo per portare i messaggi che Plutone (Ade per i Greci), dall’oltretomba mandava su nell’Olimpo a suo fratello Zeus.
I modelli e i colori delle scarpe denotano particolari che incuriosiscono e intrigano. Ne possiamo trovare di tutti i tipi: scarpe trasgressive, sportive, con tacco altro, con tacco basso, da ginnastica, sandali, infradito e tanti altri.
Se le scarpe sono nere e con tacco a spillo, sinonimo di eleganza e di raffinatezza, simboleggiano la seduzione e la trasgressione; le scarpe bianche, sinonimo di purezza, simboleggiano il rifiuto di tutto ciò che è oscuro e incomprensibile; le scarpe con lucchetti, fibbie, borchie, anelli e lacci che avvolgono la caviglia a la risaltano, richiamano alle perversioni e sono simbolo di sottomissione all’amante, dominio della donna oggetto di amore, di conquista e di attenzione; quelle con fiocchi indicano l’attenzione e la curiosità che la donna vuol proporre all’osservatore, un pizzico di frivolezza, di volubilità e di leggerezza; le scarpe scamosciate, multiuso, più resistenti e pratiche sono riconducibili a persone pronte “ad affrontare tutte le situazioni”.
Quando le scarpe che calziamo sono troppo strette, l’analisi dovrà basarsi su alcuni aspetti nella relazione di coppia, su situazioni soffocanti che si è costretti a sopportare.
L’espressione “fare le scarpe a qualcuno” vuol dire “prevalere su qualcuno, essergli superiore”. Equivale ad avere il controllo sul piede quindi sul suo potere. Fargli le scarpe perciò significa evirarlo, renderlo impotente. Per Freud il piede equivale al pene e la scarpa simboleggia la femminilità. Secondo James G. Frazer, alcuni popoli primitivi associavano inconsciamente il piede-pene con l’anima, la concepivano nelle scarpe, la scarpa diventa la sede dell’anima. Nel suo libro Il ramo d’oro, racconta che alcune tribù d’America quando si pensava che un uomo avesse perso la propria anima, gliela restituivano facendogli calzare un paio di scarpe “….certi indiani riprendono l’anima smarrita di un uomo per mezzo delle scarpe e gliela restituiscono facendogliele calzare”.
Sembra, che anche i primitivi americani associassero il piede al pene come all’anima. Infatti un loro antico detto era: “stare nei mocassini degli altri per tre lune” (mettersi nei panni degli altri per comprendere il bisogno dell’anima di chi si ha di fronte). Anche gli anglosassoni usano dire “se fossi nelle tue scarpe” che sta per: “se fossi al posto tuo!”.

Testo tratto del libro “Dalle Radici al Cielo” di Manuela Mariani

Ed. Argo Editore – Roma 2009

Sognare di perdere una scarpa

Lucia scrive:

Alcuni mesi fa, sono stata convocata dal mio capo per avere un riconoscimento economico dovuto ad un incarico assegnatomi e svolto con soddisfazione da parte di tutti. Sembra incredibile ma la notte stessa ho sognato di perdere una scarpa. Dopo una settimana infatti, ho ricevuto la brutta notizia che dalla sede centrale non mi era stato convenuto questo riconoscimento per mancanza di fondi. Ci sono rimasta molto male! Leggendo il suo articolo mi ci sono identificata. È possibile che sia attinente?

Risposta:

Purtroppo perdere le scarpe non è di buon auspicio. Significa perdere le opportunità, soldi e quanto altro. Devo purtroppo dirti cara Lucia, che il tuo intuito non si è sbagliato.

Sognare di provare tante paia di scarpe in un negozio senza trovare quelle adatte

Massimiliano scrive:

Sono un single, sto cercando l’anima gemella ma non si vede nulla all’orizzonte. Tempo fa ho sognato di essere in un negozio e provavo tante scarpe senza però trovare quelle giuste. Potresti dirmi qualcosa in merito?

Risposta:

Certo, mi sembra di capire che sei un tipo piuttosto difficile a trovare “la scarpa adatta per il tuo piede”. Comunque coraggio! Chi cerca trova.

Sognare di calzare scarpe troppo grandi

Mariella scrive:

Ho sognato di calzare scarpe troppo grandi per i miei piedi e quando camminavo avevo paura di perderle. Cosa significa?

Risposta:

Devi avere più fiducia in te stessa. Qualsiasi cosa tu stia intraprendendo devi alzare l’indice di autostima altrimenti perdi delle opportunità per paure che non riesci a superare.

La Cabala associa il numero 88 alle scarpe.

Autrice: Manuela Mariani

183 pensieri su “Le scarpe nei sogni

  1. Ciao l’altra notte il mio ragazzo mi ha detto di aver sognato di trovare le mie chiavi di casa nelle sue scarpe, cosa potrebbe significare?
    Grazie mille

    • Ciao Dora, probabilmente il suo desiderio è quello di vivere con te (casa tua) e metterti nelle sue scarpe che, simbolicamente significa “che sei di sua proprietà”. \o/ Manuela Mariani

  2. ho sognato che stavo camminando sulla spiaggia e improvvisamente mi sono resa conto che ero senza scarpe… dopo un minuto di panico mi sono detta: “Meglio cosi, tanto erano vecchie, rotte e brutte, me ne comprerò delle altre. Poi sono sulla spiaggia, qui è anche meglio camminare senza scarpe..”. Che significa?! Io spesso sognavo di essere senza scarpe in passato, pero questa volta mi sembra diverso. Che significa? Grazie

    • Mentre nel passato camminare scalza provavi disagio, probabilmente non ti sentivi abbastanza protetta, ora è diverso perché c’è in te tanta voglia di cambiare vita. Il fatto di buttare via le vecchie scarpe rotte e brutte la dice lunga. Devi solo controllare le tue emozioni e poi….buona fortuna! \o/ Manuela Mariani

  3. Ciao,
    Qualche giorno fa ho sognato di essere con un amico caro in un negozio per provare un vestito nuovo( c’era anche una camicetta con appesi dei piccoli vetri/specchietti luccicanti… Almeno così ricordo) ma la cosa interessante è che ai piedi avevo scarpe bianche e un po’ rosse nuove e stavo scegliendo una borsa grande nuova, alla fine ho scelto quella consigliata mi dal mio amici: bianca con un po’ di colori diversi per abbinarla meglio.
    Il sogno si conclude che andiamo insieme nel camerino a provare il vestito ma prima io accendo la luce.
    È un sogno troppo complicato?

    • Ciao Angelina, no, non è complicato. Questo sogno fa riferimento anche al sesso. Da una parte vorresti mantenere una certa purezza dall’altra invece saresti tentata di provare nuove esperienze sessuali. Poiché c’è un certo timore a metterti in mostra, il sogno ti rimanda all’amico caro del quale ti puoi fidare. Il fatto di accendere la luce mi conferma la tua paura perché vuoi avere tutto sotto controllo.
      Manuela Mariani

  4. Ciao, ho sognato un sogno particolare. Nel sogno continuavo a indossare i tacchi che uso abitualmente e ritrovarmi di nuovo con calzini e senza scarpe, che dovevo rimettermi tutte le volte. Nello stesso sogno ho visto tanti orecchini e mi si è spezzato il lobo dell’orecchio. Cosa può voler dire?

    • Ciao Manuela, questo sogno mette a fuoco la poca stima che hai per te stessa. Nel sogno continuavi a calzare scarpe con i tacchi alti, questo è un modo per acquisire visibilità oppure apparire più alta di quanto invece sei ma poi, ti ritrovi con i calzini e senza scarpe cioè senza opportunità. Gli orecchini invece, per essere appaiati e per la loro forma a cerchio simboleggiano la coppia. Secondo me dovresti rivedere la tua vita sentimentale. Come vivi il tuo partner (se sei in coppia)? E se invece sei single, chi vorresti avere ma consideri troppo per te? Attraverso il sogno l’inconscio ti esorta a riconsiderare te stessa altrimenti ripeti sempre gli stessi schemi.
      Manuela Mariani

  5. Ciao Manuela, inanzitutto complimenti per gli articoli veramente ben svolti!
    Questa notte ho sognato che mi asentavo dal lavoro 1ora per fare una commissione ero vestita con un abito a tubino verde e delle scarpe con il tacco beige..siccome il tempo era poco correvo molto e ho perso
    una scarpa ma sono tornata indietro a riprenderla e mi sono accorta
    avendole entrambe di quanto
    fossero comode, nonostante il tacco.
    ..cosa vuol dire?
    (Sono una ragazza di 30 anni sodddisfatta nel lavoro ma nei sentimenti sto conoscendo da poco un uomo e non so ancora come andrà…)

    • Ciao Sandra. Stai mettendo troppa emozione sull’uomo che stai frequentando. Siccome hai poco tempo (30 anni) vai di fretta e questo può farti perdere questa opportunità (la scarpa) quindi, possono crearsi dei malintesi. Per fortuna torni indietro e la riprendi, posso dirti che il rapporto ricomincia meglio di prima. Un consiglio che posso darti: 30 anni al giorno d’oggi sono pochissimi, sei giovanissima. Sii te stessa e vai avanti. Manuela Mariani

  6. Io ho sognato di essere su un treno e arrivata la mia fermata mi accorgo di avere un valigione e ai piedi scarpe con il tacco alto scamosciate di colore viola… E vengo presa dal panico di nn riuscire a scendere in tempo!

    • Ciao, probabilmente hai maturato, in questo periodo, il tempo giusto per grandi progetti. Hai tutte le carte in regola per poter attuare quanto già hai maturato, non precipitare le cose…mantieni la calma e fai una cosa alla volta.
      \o/ Manuela

  7. Buongiorno, ho da poco perso mio padre e da tre anni mia mamma. Stanotte li ho sognati entrambi. Accarezzavo il volto di mio padre non più’ gonfio e sofferente mentre mia madre mi faceva notare che tutte le mie scarpe erano rotte e decidevamo assieme di buttarle. Infine lei mi consigliavadi indossare un paio di stivali che a mio avviso sembravano rovinati ma lei mi tranquillizzava dicendomi che sarebbero andati bene. Puo’ gentilmente interpretare questo sogno?

    • Buongiorno Barbara, è chiaro che da quando hai perso i tuoi genitori la tua vita si è ingrigita e non hai ancora elaborato il lutto. L’immagine di tuo padre è chiaro perché ti comunica che ora sta bene e non devi più preoccuparti per lui. Tua madre invece, ti invita a buttare via le vecchie scarpe rotte, cioè, a cambiare vita e ti consiglia degli stivali. Non so se conosci la favola del Gatto con gli Stivali, ma nella favola, dopo avere indossato gli stivali, il gatto in questione fece passi da gigante…
      Allora? Che aspetti?
      \o/ Manuela Mariani

  8. Ciao! In primis Complimenti per il sito é fantastico!
    Comunque ho fatto uno strano sogno, ero in un posto in campagna con un ragazzo che conosco, ci spostavamo sul ghiaino e a un certo punto mi accorgo di non avere piu’ le scarpe! E sono convinta che me le abbiano rubate poiche’ nel sogno ricordo di averle lasciate nella casa vicina a dove eravamo e dove era entrata un sacco di gente ( piu’ che altro ragazzi). Decido di cercarle ma sono un po’ delusa e finisce cosi’. ( cosa interessante e’ che le scarpe nel sogno, sono scarpe che ho avuto nella realta’ in un periodo particolare della mia vita e che poi ho buttato perche’ erano rotte – scarpe comode, piuttosto larghe e grandi-)
    E’ un po’ caotico come sogno! 🙂

    • Ciao Giulia, questo sogno mi fa pensare a una delusione che hai subito proprio nel periodo in cui calzavi le scarpe in questione. Non so niente di te ma, leggendo la descrizione del sogno ho pensato subito ad un ragazzo a cui tenevi e che qualcun’altra ti ha portato via (per esempio), se stiamo sul piano sentimentale. Se però, ci spostiamo sul piano lavorativo invece, può trattarsi di un’opportunità a cui tenevi ma affidata ad altri.
      Se in quello che ho scritto trovi delle attinenze reali, significa che questa ferita da ingiustizia ancora ti brucia e allora dovresti lavorarci un po’.
      Fammi sapere se ti fa piacere. \o/ Manuela Mariani

  9. Ciao, stanotte ho fatto sogno che mi incuriosisce molto. Mi puoi aiutare a capire il suo messaggio?
    Ho sognato che regalavano un pacchetto ben confezionato, piccolo ma davvero carino, all’interno c’erano un paio di sandali. sandali che all’inizio avevano il tacco di circa 5/8 cm, ma poi quando li ho indossati erano bassi, tipo sandali da frate, neri molto comodi ma non belli…
    Continuavo a guardarmeli indossati, perchè erano mutevoli e mi stupiva il fatto di averli ricevuti in regalo! Non ho visto chi me li ha regalati.
    La sensazione di fondo era di stupore per il regalo ricevuto, di felicità per i sandali nuovi e di disagio perchè non erano proprio il mio genere…
    Che confusione!!
    Grazie mille del tuo tempo!
    Lory

    • Ciao Lory, probabilmente qualcuno ha delle aspettative su di te e cerca di accattivarsi la tua attenzione regalandoti dei sandali. Stai attenta però perché la situazione diventa un disagio per te!

      \o/ Manuela Mariani

  10. Ciao,
    Questa notte ho sognato che stavo camminando, poi mi sono accorta delle mie scarpe e le ho guardate con interesse (son delle scarpette con un po di tacco che porto di solito al lavoro), e mi sono resa conto che la scarpa destra era senza tacco, era scollato. Poi non ricordo altro. Quale é il significato?
    grazie1000

    • Ciao Maria, si tratta del tuo lavoro. Stai forse attraversando un periodo di insicurezza? in tal caso stai attenta perché (speriamo di no!) qualcosa ti verrà tolto. Oppure potrebbe trattarsi solo di una tua paura.

      \o/ Manuela

  11. Ciao Manuela,
    innanzitutto complimenti per il sito e per l’articolo che ho trovato molto interessante. Non avevo idea della simbologia legata alle scarpe.
    Vorrei poi raccontarti un sogno che ho fatto la scorsa notte e che mi è rimasto molto impresso. Ho sognato che andavo con mia in un negozio di scarpe di alcuni suoi conoscenti (nella realtà purtroppo non esistono) per vedere i nuovi arrivi e comprare un paio di scarpe nuove. Il negozio era pieno di scarpe di tutti i tipi, coloratissime, con i tacchi o zeppe, decolletes, sandali…e c’erano anche di vestiti. Purtroppo non c’era il numero dei modelli che piacevano a me e la proprietaria del negozio alla fine mi ha fatto indossare un vestito (un due pezzi, gilet nero e gonna lunga nera, entrambi con delle impunture in argento) e delle scarpe nere bruttissime, col tacco basso e largo, delle parti in vernice e un fiocco orrendo, dicendo che erano le uniche che aveva della mia misura e continuava a ripetermi che stavo benissimo. Nel coro delle lodi si univano anche la commessa e mia madre! Io ero già molto scettica, pensavo che me lo dicessero tanto per dire, ma quando mi sono vista allo specchio mi sono convinta che…stavo malissimo! E, assolutamente in disaccordo con quanto continuavo a ripetermi, mi sono rimessa le mie cose, dicendo che non ero affatto soddisfatta e che non mi andava di accontentarmi e comprare quello che mi proponevano solo perché non c’erano altre scelte, che avrei visto altrove finchè non avrei trovato roba di mio gusto.
    Mi sono svegliata e continuavo a sentire una sorta di insoddisfazione e di “incazzatura”…per fortuna che nella giornata quel senso di malessere è svanito.
    Cosa potrebbe significare?

    • Buongiorno Emy. Fai bene ad essere “incazzata”! Questo sogno mi fa pensare al fatto che tua madre ha avuto ed ha, una parte determinate nelle tue decisioni e scelte nella tua vita e, poiché i colori dei vestiti erano scuri, neri e le scarpe orribili con un fiocco orrendo, la tua femminilità è stata molto ma molto sacrificata.
      Riprenditi la vita. Il negozio (le opportunità) era pieno di scarpe colorate e di tutti i colori. Non ti accontentare e soprattutto non credere che non ci sia nulla per te. Ogni piede prima o poi trova la sua scarpa! Vai avanti con fiducia e soprattutto: Fai tu stessa le tue scelte e alza l’autostima. \o/ Manuela

  12. Ciao!
    Ho sognato di andare in un negozio molto carino a fare un po’ di shopping da sola. Trovo delle bellissime scarpe nere col tacco alto (non a spillo) e le provo. Poi continuo il giro per il negozio, ma dopo un po’ la commessa mi fa notare che sto camminando con le scarpe nuove invece che con le mie, io non ci avevo fatto caso perchè erano comodissime anche se avevano il tacco. Decido di comprarle, ma non ho abbastanza soldi e sono costretta a lasciarle lí e sono davvero diapiaciuta della cosa.
    Ho 21 anni e studio all’università, se la cosa può servire.
    Grazie mille!
    Stefania

    • Ciao Stefania, probabilmente, hai tanta voglia di portare grandi cambiamenti nella tua vita. La paura però ti frena perché non credi nelle tue capacità. Se posso darti un consiglio, ti dico di andare avanti e di credere in te. Non dare retta a chi ti dice che non ce la puoi fare (la commessa che ti rimette nelle tue vecchie scarpe) ma vai avanti perché le tue capacità non aspettano altro che di essere riconosciute.
      \o/ Manuela Mariani

  13. Ciao potresti aiutarmi con l’interpretazione di questo sogno? Ieri notte ho sognato che ero a casa e nell’aprire la scarpiera ho trovato 5/6 paia di scarpe, tra questi ce ne erano alcune che indossavo qualche anno fa e che poi buttai, si vedeva che erano state pulite anche se su un paio c’era una piccola macchia che non era venuta via. Premetto che proprio ieri mi sono lasciato con la mia ragazza. Grazie x le risposte

    • Secondo me, questo ritorno al passato, mi fa pensare che quando è cominciata la storia con la tua ragazza, forse non eri proprio convinto. Quella piccola macchia che non è venuta via è diventata la causa di una rottura.

      \o/ Manuela Mariani

  14. Buongiorno Manuela, complimenti davvero per la passione che metti in ciò che fai!! Vorrei chiederti una possibile interpretazione ad un sogno di questa notte che mi ha lasciata assai perplessa; cerco di riassumerlo al meglio: mi trovo alle scuole superiori che ho frequentato (finite con la maturità 6 anni fa), entro in classe e trovo già tutti seduti, liberi solo i banchi davanti, ed uno nell’angolo infondo, quindi opto per sedermi quasi davanti, diciamo nel mezzo. La prof ci fa un discorso, dicendo che possiamo tornare per fare ancora 2 anni di scuola a prezzo ridotto, se ci interessa. L’idea mi alletta, penso “che buona occasione”.. nel frattempo mi affaccio alla finestra che dà sul cortile della scuola, e con grande stupore vedo una montagna di scarpe. Il giardino, gli alberi non si vedono più, solo una gigantesca montagna di scarpe che raggiunge il terzo piano, e dalla quale spunta la testa di un operaio che lavora su queste scarpe marroni, tipo anti-infortunistiche. Lì scoppio a piangere, perchè capisco che la scuola è diventata anche una fabbrica di scarpe e sfruttamento. Mi sento impotente, triste e arrabbiata. Avresti un’interpretazione? Grazie mille in ogni caso, e buona giornata!

    • Ciao Michela, purtroppo questo momento storico negativo che stiamo vivendo nel mondo del lavoro e delle opportunità influenza tantissimo sulla nostra autostima rimandandoci un’immagine negativa per quanto riguarda il nostro futuro.
      Nonostante la tua preparazione non ti senti all’altezza della situazione, non solo, guardando fuori dalla finestra (affacciandoti al mondo), vedi un panorama che non ti piace affatto, dove la natura non interessa più a nessuno e c’è solo un operaio sommerso dal proprio lavoro e che nonostante tutto non arriva da nessuna parte. La scuola è diventata una fabbrica che prepara solo per lo sfruttamento della mano d’opera.
      Coraggio Michela, vedi il mondo con altri occhi, Gandhi ha detto: “se vuoi cambiare il mondo comincia da te stesso”. Facciamolo tutti!
      \o/ Manuela Mariani

  15. Un’amica ha sognato che le portavo tante mie scarpe vecchie e lei le guardava ed alla fine ne sceglieva una chiusa in punta. Cosa vuol dire?

    • Buongiorno Anna Evelina, sognare scarpe vecchie rappresenta un vecchio modo di pensare o di essere. In questo caso, sceglierne una chiusa in punta, significa che non si va da nessuna parte, cioè il cammino è limitato.
      \o/ Manuela Mariani

  16. Buongiorno Francesca, perdere una scarpa evidenzia un problema di solitudine o di denaro oppure è relativo alla propria professione. La buona notizia è che la scarpa viene ritrovata, ma lui non si fida perché ha paura di soffrire ancora. Per uscire da questa situazione ha bisogno di un aiuto, che in sogno gli viene dato, ma deve entrare nelle profondità delle sue emozioni per poter riorganizzare la sua vita nel migliore dei modi. Nei sogni i vestiti sono un’estensione della percezione che noi abbiamo di noi stessi, ma sono anche una specie di ‘facciata sociale’. Salire le scale con i vestiti asciutti in questo proposito è di buon auspicio perché via via che sale riacquista sempre di più il suo ruolo nella società, soprattutto come padre.
    \o/ Manuela Mariani

  17. Ho sognato che misuravo, sul piede destro, due scarpe.
    Erano entrambe dei sandali, bassi, molto aperti, mi sembra infradito, ricordo il numero e il loro prezzo.La prima era piccola, ricordo l’alluce che in parte fuoriusciva rispetto alla suola; la seconda, anche se i numeri erano consecutivi (37 e 38) era esageratamente grande, praticamente il piede occupava solo metà di tutta la suola della scarpa……
    Mi aiuti a capire….
    Grazie

    • Buongiorno, credo che in questo momento della tua vita stai cercando di superare tuo padre che, “archetipicamente” parlando, ti sembra qualcosa di impossibile fare. In un modo o in un altro il figlio deve sempre “uccidere il proprio padre” per poter andare avanti nella propria evoluzione. Coraggio, anche lui è un essere umano che aspetta proprio questo per il bene del proprio figlio: essere superato!
      Spero di esserti stata di aiuto. \o/ Manuela Mariani

  18. Buonasera. Spero mi possa aiutare con l’interpretazione di questo sogno.
    Stanotte ho sognato in fila con tantissime persone in attesa dell’apertura di cancelli per l’inizio di un concerto. Ero la prima della fila e tutti gli altri mi spingevano sulla transenna. All’improvviso mi sono ritrovata da sola in mezzo ad una sorta di sala da ballo buia con un vestito elegante e senza una scarpa. Indossavo dei sandali molto eleganti verdi e in mezzo a quella sala mi domandavo dove fosse la scarpa e nn cosa ci faceva da sola in quel posto.
    Grazie

    • Ciao Roberta, il sogno che mi descrivi mi fa pensare ad un periodo carico di ansia da parte tua. Non so da dove quest’ansia abbia origine, ma la paura che traspare è quella di essere messa fuori dalla gara. In effetti, perdere una scarpa non è di buon auspicio ma, il fatto di indossare abiti eleganti e calzare sandali eleganti e verdi, sono fattori che evidenziano la tua preparazione e competenza. Se mi permetti un consiglio, misura la carica di aspettative che nutri su questo progetto senza per questo abbassare la guardia, e mantieniti serena e fiduciosa. Le persone preparate e meritevoli prima o poi emergono.
      \o/ Manuela Mariani

  19. Ciao! Ti riscrivo inanzitutto per ringraziarti, l’altra volta hai centrato perfettamente la situazione! Ora sono di nuovo qua con un’altro sogno di scarpe!
    Ho sognate che ero in un negozio di scarpe con le due mie Amiche, ho provato un paio di scarpe con un tacco altissimo, tutte colorate e molto particolari! Calzavano alla perfezione e nonostante io non porto mai scarpe con il tacco, e nel sogno ero consapevole di questo, erano comodissime! Mi guardavo ed ero davvero soddisfatta di come mi stavano, così ho deciso di acquistarle.
    Dopo però mi sono detta “con questi soldi potevo prendere un giubbotto che ne avevo più bisogno”…. Mi puoi aiutare!?
    Grazie mille e complimeti ancora!
    Un abbraccio
    Lory

    • Buongiorno Lory,
      sognare di calzare scarpe con il tacco alto in presenza delle tue amiche, mi fa pensare a un certo disagio che provi in loro presenza. Il fatto di usare un tacco alto e quindi di sentirti al disopra di loro, ti fa stare in una posizione comoda ma che però ti fa anche vivere nei sensi di colpa.
      Spero anche questa volta di essere stata di tuo aiuto.
      \o/ Manuela Mariani

  20. buongiorno
    Ho sognato di indossare degli stivaletti neri di pelle e un po stile cow boy ma molto trendy. avevano in dotazione delle matite colorate con le quali dipingere il tacco (non alto ma normale da stivaletto) in vari colori fluo tipo giallo verde fucsia azzurro etc e io stavo lavorando mentre una amica notava i miei stivali e veniva ada pprezzarli ed avevano il tacco dipinto di azzurro. Erano belli perchè opachi e il colore azzurro aveva effetto come se fosse stato fatto con il gessetto. Quando mi capita di sognare scarpe o stivali sono sempre molto belli e particolari e introvabili nella realtá

    • Ciao Luli, se si pensa alla favola del Gatto con gli stivali e alle prodezze che ha potuto realizzare con tali calzature si arriva subito al significato del sogno. Quindi, può significare successo nelle prodezze amorose e mondane ma anche rispetto.
      Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni. \o/ Manuela

  21. Ciao Manuela! Da poco e’ finita una storia con un’uomo legato in modo eccessivo alla figlia , ho sognato che mi voleva regalare un paio di scarpe da ginnastica della figlia sporche di fango… Che significa? Grazie !

    • Ciao Federica, certo non è di buon auspicio. Secondo me significa che l’uomo a cui eri legata, nel sogno ti proponeva le scarpe della figlia come modo di accettare questo legame. poiché le scarpe erano sporche di fango, sta ad indicare che, in un certo senso, hai perso la stima per lui.

      \o/

  22. Ciao! Mi chiamo Sonia… allora io ho fatto un sogno un po strano, ma di sicuro mi vogliono comunicare qualcosa.
    Ho sognato di ricevere da parte di una ragazza che conosco, un pacchetto: era una scatolina che conteneva uno Stivale, tipo da sopramobile, oggetto di ornamento. In metallo argento con degli intarsi a sbalzo decorativi di colore blu e rosso… al che lei mi fa… è per te, un pensierino e mi da anche un libricino. Io lo apro e dentro cera un timbro circolare che raffigurava un volto… e aggiunge: è un omaggio per una seduta di Reicki. Premetto chelei ha uno studio reicki. Subito dopo un altra immagine… eravamo in uno stabile e comese ci fosse stata della gente a mangiare. Ero seduta in questo tavolo rattangolare grande, ad un certo punto tutti si alzano per andare via… e non so perché ma ho guardato sotto il tavolo e per terra avevano lasciato della sporcizia, mi accorgo che c’erano li in mezzo anche delle medagliette. Ho raccolto la medaglietta della Madonna Miraolosa dei Miracoli, un’altra medaglietta che raffigurava unvolto sempre sacro credo, e poi ho trovato una statuetta piccolinasempre di Maria con il Bambino, con corona, di quelle che si illuminano al buio che fanno quella luce verde. Dentro di me mi sono detta, bisogna che gliele faccia avere a chi le ha perdute… perché se fosse capitato a me ad averle perse, mi sarebbe dispiaciuto moltissimo… allo stesso tempo però avevo paura che pur di averle, mentissero. Mi aiuti un po a decifrare?
    Grazie mille

    • Ciao Sonia,
      quello che mi chiedo è quanta fiducia hai nel Reiki? Mi spiego meglio. Nel sogno si mettono in evidenza delle contrarietà che vanno in conflitto tra la pratica del Reiki e l’immagine della Madonna, cioè le credenze religiose che magari hai nei confronti del Reiki. Se la tua cultura ha un’impronta più cattolica rispetto ad altre culture sarebbe bene che ti attenessi a ciò a cui credi e che ti fa stare bene, altrimenti, aggiungeresti altri sensi di colpa alla tua vita. La prima regola è rispettare se stessi.

      \o/ Manuela Mariani

      • Grazie Manuela!!!!!!
        Hai colto perfettamente il senso… Grazie!!! È così… il Reiki mi sta inseguendo in ogni dove, e non riesco ad esserne attirata…mi respinge. Credo che sia una pratica che funzioni, ma non riesco a fidarmi.
        È che mi stanno chiamando fortemente, e sento tantissimo… mi fido del contatto e del lavoro che riesco a fare con i miei sogni… non mi hanno mai tradita, anzi,grandi rivelazioni. È Che io voglio fare la cosa giusta… non voglio commettere peccato di omissione, so che se la vita ti mette di fronte a delle situazione è perché ci devi lavorare. Il miocredo è cattolico… perché ho visto! Perché sento, e ho toccato con mano…
        Ho ricevuto anche altre risposte nelle mie meditazioni su questo sogno… e la tua si aggiunge e mi sarà di grande aiuto!
        lo stivale cosa rappresenta nel mio sogno?

        • Sono contenta che ti sia stata utile. Lo stivale, nel tuo sogno, rappresenta una sorta di pegno oppure una promessa. Il fatto che sia un oggetto d’argento, ha comunque a che fare con la Luna, la femminilità, la Madonna. E’ tutto connesso….

          \o/ Manuela

    • Ciao Antonella, ti ricordi la favola di Cenerentola? Le sorellastre “invidiose”, che volevano essere al suo posto, volevano a tutti i costi calzare la sua scarpetta di cristallo, ma purtroppo per loro, era troppo stretta per il loro piede.
      Non so se mi sono spiegata……

      \o/ Manuela

  23. Ciao!
    Mio figlio di 4 anni, da una settimana circa, si sveglia tutte le mattine dicendo di aver sognato le MIE scarpe….un paio che non mettevo da un po’ e che ora, che non c’è più molto freddo, ho ricominciato a mettere, (sono delle sneakers molto comode ma anche un po’ eleganti, con borchie e cerniere);
    ho provato a chiedergli dettagli ma senza avere risposte esaustive, mi ha detto solo che le mie scarpe gli piacciono ma che è stufo di sognarle e che ovviamente vorrebbe fare sogni più belli!

    • Ciao Giulia, secondo Freud le calzature costituiscono un simbolo sessuale e per un bambino sognare le scarpe della mamma è significativo perché la mamma è la prima donna che entra in contatto sessuale con il proprio figlio attraverso il tocco.
      \o/ Manuela Mariani

  24. Ciao, sono un ragazzo di 25 anni. Durante il sogno, che si svolgeva sotto casa, torno un momento a casa, lasciando le persone con cui mi trovavo, per fare delle cose, quando mi accorgo di non avere i lacci ad una scarpa (non ricordo un immagine di un paio, ma solo di una), al che rimetto il laccio e torno sotto casa dalle persone che avevo lasciato, e il sogno prosegue…

    • Ciao Gabriele, se hai intenzione di lasciare un gruppo per un altro, del tipo gruppo familiare, gruppo di lavoro oppure semplicemente un gruppo di amici, ti consiglio di non farlo perché con il nuovo gruppo non avresti niente in comune. Niente di familiare, niente legami affettivi, insomma proprio niente.

      \o/ Manuela Mariani

  25. Ciao, mi daresti qualche suggerimento per cercare di capire questo scena che ho sognato ? Un mio vecchio amico del liceo mi portava da Lecce un paio di scarpe. Ricordo che erano delle scarpe ortopediche, e che io mi sono seduto per provarle. Se non ricordo male mi calzavano abbastanza bene. P.s. sono single e ho 33 anni, il mio amico si è sposato l’anno scorso. Entrambi siamo residenti in provincia di Bari. Grazie

    • Buongiorno Michele, il fatto che tu abbia associato questo sogno con il tuo amico sposato da un anno ha un senso. E’ lui che ti porta le scarpe e tu le provi, ha forse qualche amica da presentarti? Anche le scarpe ortopediche hanno un significato: sono di aiuto per una deambulazione di supporto e migliora la postura. Significa che il tuo amico non vorrebbe più vederti da solo. La buona notizia è che queste scarpe le calzavi abbastanza bene.
      Auguri allora!!!

      \o/ Manuela Mariani

  26. Ciao, complimenti per il sito..stanotte ho sognato che mi trovavo prima a Roma a San Pietro con delle ragazze che nemmeno conosco, che stavamo aspettando il Papa che si affacciasse, poi tutro ad un tratto eravamo come in un campeggio, in una strada sterrata dove non si vedeva niente e mi accorgoidi aver perso i miei zoccoletti verdi che tra l altro non ho mai avuto, e mi dispiaceva perché nel sognudicevo a tutti che ci ero cresciuta con quelle scarpe e ci ero affezionata..poi andiamo tutte a dormire e il giorno dopo prima di partire per ritornare a casa degli upmini portano tutte le scarpe che avevano ritrovato e c erano anche le mie, solo che ne avevano trovata una sola ed era tutta rotta..Premetto che mi sto per sposare e stiamo inoltre cercando casa..non so se possa riferirsi a questo..grazie in anticipo per la risposta

    • Ciao Manuela, nel tuo sogno si evince chiaramente la paura del cambiamento. Comincia a San Pietro in attesa che il Papa si affacci ed eravate solo ragazze (un addio al nubilato con l’approvazione del divino). In un campeggio in una strada non agiata e dove non si vedeva nulla (una strada difficile dove non vedi un futuro) e oltre tutto perdi i tuoi zoccoletti verdi (la tua infanzia di colore verde come gli anni in cui ti riferisci nel tuo sogno). il giorno dopo gli uomini portano tutte le scarpe che avevano trovato (vengono per onorare la promessa d’amore ricevuta) ma per quanto riguarda te la coppia di scarpe non c’è perché non si tratta di due scarpe ma di una e per giunta tutta rotta (la paura di vivere in coppia). Tradurrei tutto questo in due parole “paura di crescere”.
      Ti auguro tanta felicità. \o/ Manuela

      • Grazie, grazie mille veramente con tutto il cuore! È vero la paura c è..io nn lavoro e di questi tempi niente è sicuro..ma lui è un angelo sceso dal cielo per me e forse è proprio x questo ke ho paura..grazie mille di nuovo!

  27. Ciao stanotte ho sognato che indossavo delle scarpe nere di vernice con tacco a spillo. Che vuol dire? in questo momento purtroppo non lavoro e sentimentalmente sono single.

    • Ciao Tiziana, stai forse pensando di cambiare look? Le scarpe nere di vernice con tacco a spillo è un inconfondibile sinonimo di sessualità e sensualità. Beh! Dare risalto alla propria femminilità focalizzandosi soprattutto sulla sensualità non è male…

      \o/ Manuela Mariani

      • Ciao Manuela no, non ho intenzione di cambiare look per ora, volevo esporti un altro sogno che ho fatto qualche hanno fà, mio ero lasciata fidanzato da poco con il mio fidanzato, ho lasciato l’anello di fidanzamento alla chiesa della mia parrocchia alla Madonna della Guardia chiedendole di farmi la grazia di farmi sposare, mi è venuta in sogno 3 volte di seguito dicendomi che mi sarei sposata ma che ci sarebbe voluto un pò di tempo, che avrei sofferto molto, che dovevo fidarmi di lei…a distanza di anni mi ritrovo single ad avere avuto da quel momento molte e troppe delusioni in Amore…vorrei se c’è una spiegazione logica al sogno? io la prego ancora tanto la Madonna perchè mi faccia la grazia di farmi sposare e avere una famiglia ma non mi avvicina nessuno e se trovo qualcuno vuole solo divertirsi pur sapendo quello che cerco che è una storia seria dato che a Giugno faccio 37 anni…ciao grazie per l risposta.

        • Ciao Tiziana. Intanto 37 anni non sono tanti.
          Certe volte, quando desideriamo tanto una cosa, la risposta che dà il nostro inconscio (anche attraverso i sogni) potrebbe essere pilotata. Possono essere tante le ragioni per cui gli uomini non ti si avvicinano. Io ti consiglio di fare una Costellazione Familiare. Non so in quale città abiti ma ormai sono tanti i facilitatori che lavorano su questo settore.
          Fammi sapere. \o/ Manuela

          • Ciao Manuela grazia per la risposta! continuo a fare sogni strani per così dire! Stanotte ho sognato che ero in un albergo di lusso, di camminare su un tappeto rosso e che prendevo l’ascensore che saliva, una scala appoggiata al muro, non ricordo altro. Mi potresti dire cosa può vuol dire per favore?

          • Significa che desideri passare ad un piano più alto, sotto il punto di vista esistenziale, in campo sociale, lavorativo, progettuale, relazionale, ecc.
            Può dunque rappresentare il desiderio o il bisogno di raggiungere una meta o di elevarsi dalla propria condizione attuale. Fare tutto questo prendendo l’ascensore, vuol dire raggiungere i propri obiettivi “senza faticare”.

            \o/

  28. Ciao Manuela direi che ci hai preso in pieno! sarebbe bello almeno per una volta nella mia vita raggiungere quello che desidero in generale nel lavoro, amore, amicizie, ecc…raggiungere i miei obbiettivi e/o progetti senza faticare! E’ una vita che anche solo per raggiungere una piccola cosa devo faticare sempre molto, mi sembra di dover scalare le montagne certe volte!. Ciao Grazie!.

  29. Un ‘altro sogno scusa Manuela, due – tre giorni fà ho sognato che mi disegnava qualcuno delle croci color oro su di un foglio di carta… che vuol dire? e sognare una donna con un ventaglio in mano che te lo sventola davanti?

      • Ciao Manuela grazie come sempre per rispondermi! stavolta ho da raccontarti un sogno di mia mamma fatto qualche giorno fà. Ha sognato me e lei che facevamo come dei preparativi non si sà bene per cosa (a Giugno faccio la cresima io forse può alludere a questo), ma la cosa curiosa è che ha sognato che c’era la mio nonna buon anima, sua mamma che le diceva che non ce l’avrebbe fatta a fare tutto, volevo saper la tua interpretazione del sogno, mia mamma si è svegliata un pò angosciata ha paura di morire.

        • Non trovo nessun significato se non quello che possa essere interpretato come uno stato di ansia da parte di tua madre.

          Buona giornata. MM

  30. Ciao Manuela, stanotte ho sognato che ero su di una sedia a rotelle, mi spingevo da sola, poi ho bussato ad una porta, mi hanno aperta e sono entrata. Che vuol dire?

    • Devi imparare a camminare con le tue gambe senza la paura di vivere. Gesù ha detto: Chiedi e ti sarà dato, bussa e ti sarà aperto.
      Impara ad avere fiducia.
      \o/

  31. Ciao…complimenti per il sito è fantastico!!! Puoi aiutarmi con questo sogno? Mia sorella mi ha raccontato di aver sognato me che le raccontavo che il mio fidanzato (con cui convivo felicemente da 3 anni) doveva andarsene,partire, ma voleva lasciarci le sue scarpe…che potrebbe significare? Ti ringrazio anticipatamente e complimenti ancora.

    • Ciao Alessandra, lasciare le scarpe significa lasciare un pegno, prendersi un impegno e rispettarlo. Il tuo fidanzato ha forse intenzione di allontanarsi per lavoro? In qualsiasi caso, è un tipo serio e responsabile che sa cosa è il senso della responsabilità.

      \o/ Manuela

  32. Buongiorno Manuela, anch’io ho un sogno da sottoporti. Sognavo di camminare con mio marito, ma non riuscivo a stare al suo passo perchè la ciabatta (si non avevo le scarpe al piede, ma una ciabatta che non possiedo) del piede destro si piegava e intralciava il mio cammino. Allora l’ho gettata via e mi sono procurata degli infradito (questi si che sono i miei nella realtà) ma anche stavolta al piede destro c’era un problema con questa calzatura. Cortesemente vorrei chiederti che ne pensi? Cosa significa?
    Ti ringrazio di cuore

    • Ciao Anna, il tuo sogno mette in evidenza quanta difficoltà fai a stare al passo con tuo marito. Questo perché con lui cerchi di essere migliore e sempre perfetta. Devi sapere che migliore e perfetta lo sei già quindi, rilassati e goditi ciò che veramente sei e vedrai che sarà lui poi ad avere difficoltà a starti dietro.
      \o/ Manuela Mariani

  33. Buongiorno,
    stanotte ho sognato di essere ad una festa con le mie amiche del liceo (ho 30 anni) e ballavamo senza scarpe. Nel momento in cui decidiamo di andare via, mi rendo conto che le mie scarpe sono state rubate. Al che mi arrabbio tantissimo in quanto erano scarpe nuove che avevo messo solo una volta per il matrimonio della mia migliore amica a cui ho fatto da testimone e che ho pagato ben 300€. Inizio ad inveire contro la persona che aveva organizzato la festa (un cliente dello studio commerciale per cui lavoro) e lui mi assicura che riuscirà a capire chi mi ha rubato le scarpe ma di fatto entro in macchina scalza mentre tutte le mie amiche avevano le scarpe e in macchina mi sono chiesta :” perchè hanno rubato proprio le mie scarpe?”
    Saluti

    • Ciao Roberta, non so se sei sposata oppure no ma mi sembra che tu abbia ricevuto una ferita da ingiustizia riguardo alla tua vita sentimentale. Ballare senza scarpe insieme alle tue amiche è un atto molto sensuale e mentre tutte loro ritrovano le loro scarpe, le tue vengono rubate. In parole chiare significa che qualche donna ti ha rubato un fidanzato, un marito insomma qualcuno a cui tenevi.

      Mi sbaglio?

      Manuela Mariani

  34. Ieri sera ho sognato di essere a casa della mia ex suocera con cui non ci frequentiamo più a causa di molti disguidi e drammi familiari.
    Arrivata li, entro e trovo una moltitudine di mie scarpe, e lei mi fa un paio di ciabatte sporche e vecchie da indossare che io indosso e subito levo. Che significa? Rispondetemi, per favore!!!

    • Ciao Anna, analizzando il sogno la risposta mi sembra naturale. Non so se succede anche nella realtà ma tua suocera cerca di sminuirti.
      \o/ Manuela

  35. Ciao Manuela! Ho sognato che, in camera dell’uomo che frequento, sparse dappertutto trovo scarpe anche di misure molto grandi e quindi non uitilizzabili da lui, anche il letto e’ pieno di paia di scarpe tra cui mi colpiscono un paio di stivali a punta stile cow-boy ed io, per potermi stendere nel letto con lui, inizio a buttare giù dal letto tutte le scarpe….che significato può avere? Grazie

    • Ciao Federica, secondo me stai valorizzando troppo il tuo uomo. Vedilo semplicemente per quello che è, tante aspettative possono diventare tante delusioni.

      \o/ Manuela Mariani

  36. Buongiorno, da qualche mese ho lasciato il lavoro per varie questioni, ho deciso di prendermi qualche mese di pausa e decidere cosa fare, premetto che il mio lavoro non mi piaceva e ora devo decidere cosa fare e sono confusa. Stanotte ho sognato che dovevo comprare delle scarpe nuove per la stagione che sta arrivando e mi accorgevo che l’anno scorso avevo comprato diverse scarpe di cui non mi ricordavo. C’erano un paio di stivali con tacchetto ma larghi sulla gamba chenon mi piacevano una scarpa con tacchetto e cinturino che invece decidevo di tenere e delle altre scarpe con una grossa suola. Allora non sapevo più se comprare altre scarpe. Mi ha lasciato la sensazione che c’è qualcosa che devo lasciare andare e altre cose che forse sono già dentro di me da tirare fuori però non so se la lettura è corretta, forse devo solo lasciare tutto il vecchio che non mi appartiene più e “comprare scarpe nuove ” come nuova strada. .. che dici? Grazie

    • Buongiorno, esattamente si! Le tante scarpe mai indossate acquistate nel passato, fanno parte del periodo di confusione, ora però, è il momento di acquistarne un paio per la “nuova stagione”.

      \o/ Buona fortuna! MM

  37. Salve ,
    Questa notte ho sognato di guardarmi le scarpe che indossavo e dentro c’era acqua. Sapete dirmi il significato per favore?
    Grazie

    • Buongiorno Imma, sicuramente in questo momento della tua vita c’è qualcosa che ti dà fastidio. Pensaci un po’ e poi “cambiati le scarpe”.

      \o/ Manuela Mariani

  38. Buongiorno Manuela,
    Sono un’adolescente e ogni tanto faccio sogni stranissimi(almeno per come la penso io haha). Vorrei tanto chiederti cosa può significare il sogno che ho fatto oggi:ero in una piazzetta che sinceramente non conosco. Ero con degli amici,forse con un amico ma non ricordo di averlo visto. Non c’era nessun’altro al di fuori di noi e di un’altra ragazza che si stava allacciando le scarpe lontano,vicino ad un portone verde scuro. Mi avvicino a lei come se già sapessi che ha scarpe che nella realtà non ho mai visto,ma nel sogno appartenevano a me. Erano converse/superga basse e rosse. Le dico che le scarpe erano mie(era come se lei me le avesse rubate) e così le indosso. Non ricordo l’altro paio di scarpe che avevo. Lei,dopo,aveva delle scarpe comparse dal nulla.
    Grazie in anticipo

    • Ciao Sara, i lacci di solito sono legami. Questo sogno mi fa pensare a una paura che alberga nel tuo inconscio e cioè il fatto che proprio questa ragazza ti possa portare via il ragazzo di cui ti sei innamorata, o anche ciò che è tuo. Se posso darti un consiglio ti invito ad alzare di più la tua autostima e, (da donna a donna) fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

      \o/ Manuela

  39. Ciao Manuela.. Mia mamma, che a volte é un pó strega ha sugnato mia figlia di 17 anni e un pó ribelle elegantemente vestita di verde conun bel paio di scarpe di raso verde come l.abito ma camminando ha perso un tacco che ha raccolto per farselo rincollare dalla nonna puoi dirmi cosa vuol dire.. Sono un po preoccupata perche capita di rado che mia mamma racconta i suoi sogni…

    • Buongiorno Monique, il tacco della scarpa che si rompe mi fa pensare ad un rapporto sessuale. Il verde rappresenta gli anni dell’adolescenza “gli anni verdi”. Che dirti Monique, è la vita, comincia a considerare tua figlia come una donna…

      \o/ Manuela Mariani

  40. Buona sera Manuela.
    Questa notte ho sognato di andare al cinema e col biglietto in omaggio ho ricevuto un paio di scarpe decoltè nere nuove… solo dopo mi sono resa conto ke erano grandi.. le guardavo e mi dicevo ke dovevo andare a cambiarle, ma c’era molta gente in fila e nn mi lasciavano passare.. ero molto dispiaciuta..
    Grazie in anticipo… Buona Serata.

    • Buongiorno Beatrice, le scarpe decolté nere denotano eleganza e sensualità e ricevere in omaggio un biglietto per il cinema è comunque un dono inaspettato. Non di dispiacere per non essere riuscita a cambiarle, anzi, meglio! Devi avere più fiducia in te stessa e sentirti meritevole dei doni che l’Universo ti manda. Qualsiasi cosa tu stia intraprendendo devi alzare l’indice di autostima altrimenti perdi delle opportunità pensando di non meritarla.
      P.S.: il sogno può anche riferirsi a relazioni sentimentali.

      \o/ Manuela Mariani

  41. Ciao Manuela ,ho metto che sei un ottima interpretatrice di sogni e io sn una che fa sogni premonitori, di cui capisco il senso in un secondo tempo. Vorrei sottoporti due sogni, uno fatto stanotte l altro di due giorni fa. Andiamo al primo: ho sognato di essere dietro casa mia (dove abito attualmente) ma in sogno credevo di essere in un cortile universitario che mi è familiare nella realtà. Entrata in questo cortile vedo molta gente come se dovesse arrivare un autorità è sn tutti in attesa io mi aggiravo curiosa,poi mi si avvicina un ragazzo e mi dice che avevo perso le scarpe è me le porge .. Io nn mi ero accorta di averle perse comunque le metto è vado via nonostante questo ragazzo volesse attaccare bottone. Torno in casa mia e vado a letto ad un tratto vedo lo stesso ragazzo che dice di essere venuto a prendere delle cose e mi dice che è una coincidenza rivederci lo stesso giorno continuandolo a incontrarlo per caso ad un certo punto penso nn è un caso in un giorno tre volte mi ha ridato le scarpe allora sento di conoscerlo da sempre e immediatamente mi sento legata a lui in un rapporto sentimentale così lui si trova ad aver perso tutte le perline decorative di una tenda e io inizio ad aiutarlo a raccoglierle tutte perline colorate.. Poi mi sveglio. Secondo sogno: io mi trovavo in un locale con la mia famiglia all uscita ci dirigiamo verso il parcheggio è un signore anziano vestito un po’ di cose vecchie ci insegue con una pala!in qualche modo riusciamo a sfuggire e ci troviamo in una casa che ci viene mostrata e io vedo in questa casa delle persone che conosco (la famiglia del mio ex compreso lui) con un atteggiamento ostile nei miei riguardi , io cerco di avvicinarmi a lui lui sembra molto arrabbiato con me però io inizio a dirgli delle cose ad essere amichevole dolce e lo abbraccio lui all inizio ostile cede all abbraccio e nel mentre mi stringe mi dice a mò di rimprovero o ripicca:”l orecchino suo però te lo sei chiusa” ma io avevo orecchini di altri e mai uno solo! Poi mi sn svegliata. Mi scuso per essere stata prolissa. Ti ringrazio in anticipo per ciò che mi dirai anche se è tutto complesso. Grazie

    • Buona sera laura e scusa il ritardo nel rispondere. Io trovo che questi due sogni siano attinenti tra loro. Poiché il secondo sogno riguarda il tuo ex, mi fa pensare che il vostro rapporto sia stato più volte interrotto prima di esserlo definitivamente. Perdere le scarpe significa perdere delle opportunità e ritrovarle per poi riperderle ancora la dice lunga. Nel secondo sogno parli di un orecchino, che come l’anello simboleggia l’unione. Ma gli orecchini sono due, pertanto, anche in questa seconda parte si legge un certo risentimento che si manifesta soprattutto da parte del tuo ex.

      \o/ Manuela

  42. Buongiorno Manuela,
    Giravo si internet e mi sono trovata il tuo blog spero che mi puoi aiutare ad interpretare il mio sogno.
    Mi trovavo con Mia madre ( morta 4 anni fa) stavamo camminando in una località che mi sembra essere Lipari ( non ne sono sicura) e dovevamo fare una salita di quelle un po’ sterrate e scivolose per la terra che c’era e mia madre tendeva a scivolare con le sue ciabatte, io allora le dicevo di cambiarle con le mie infradito perché avevano la suola di gomma che non faceva scivolare ed anche perché sia io che mia madre portavamo la stessa misura 40 di piede.
    Ho quindi preso il piede di mia madre e mi sono accorta che la mia ciabatta era un poco più lunga del piede quindi le mettevo l’infradito portandolo siano a sopra per bloccarlo tra alluce e il dito seguente…..poi mi sono svegliata…..
    Era da tanto che non sognavo mia madre ma nel sogno non l’ho mai vista di faccia infatti vedevo la scena come una telecamera che inquadrava la salita dalle spalle cioè’ da dietro, vedevo tenevo mia madre sotto braccio nel salire per aiutarla perché scivolava fino a quando mi sono proprosta di cambiare le sue ciabatte con le mie infradito.
    Cosa significa? Mi puoi aiutare? Grazie

    • Buon giorno Flora, questo sogno ti riporta al passato a quando cioè, eri tu a fare da mamma a tua madre.

      E’ cosi? \o/ Manuela

      • Si è’ in parte vero negli ultimi anni di vita di mia madre e nella sua malattia ero io a farle da “mamma” anche se pero’ lei con la sua forza mi dava l energia ed il coraggio di affrontare tutto. Credo però’ che questa cosa sia un po’ fisiologica con i genitori cioè quando invecchiano e/o si ammalano noi figli diventiamo un po’…..loro …e loro invece diventano un po….noi.
        Il mio sogno oltre a questo aspetto non ti dice null’altro?
        Grazie flora

  43. Grazie manuela , per la tua interpretazione. Devo però specificarlo e mi scuso per nn averlo fatto prima, che le scarpe le perdo una volta sola in sogno e me li riporta questo ragazzo , io nn mi ero neanche accorta di nn averle !! Ciò che ripeteva era il ricontrarlo più volte in un giorno che mi stupiva ! Nel secondo sogno invece il mio ex mi diceva che io avevo un orecchino di un altro ragazzo e nn il suo , ma io invece nn capivo di cosa stesse parlando perché io avevo i miei soliti due orecchini che porta da anni !! Comunque ti ringrazio.Vorrei proporti altri due sogni ,mi scuso se approfitto della tua bravura. Un primo sogno : ero da una mia amica e dovevo andarmene così vado in una stazione entro subito da una porta in un treno mi siedo davanti a me c’è un mio zio e due signore straniere mi sento rincuorata che anche loro devono scendere verso la mia regione. Scendo in stazione in un paese che nn conosco, qui ritrovo mia madre e mio fratello con la valigia nn eravamo ancora a destinazione , così dico che vado a cercare un negozio che vende i biglietti, vado verso un negozio buio con una luce nel retrobottega, arriva un signore mi da il biglietto pago però prima di andarmene vedo dei souvenir di tipo religioso, così dico mi dia un ricordino ( nella mia testa pensavo ad un rosario o qualcosa di simile ) invece il signore mi propone una collana con un ciondolo allora dico ma guardi io voglio un ricordino religioso qui nn vedo niente che lo indichi ! Il negoziante mi mostra che dietro il pendente c’era un immaginetta di un santo così lo prendo e gli do 10 euro pensando di ridere il resto ! Invece se li tiene tutti e dieci e mi dice che il resto serve per pagare il servizio ricevuto, un po arrabbiata dico se perdo il treno voglio restituiti tutti i soldi!! Così inizio a correre verso la stazione che nn riuscivo a trovare, entro ma è enorme nn vedo la porta per scendere dopo molte ricerche la trovo scendo e vedo molte porte con scritte varie città alla fine trovo quella per raggiungere casa mia e vedo che nn avevo perso il treno perché c’erano altri ad aspettare anche persone che conoscevo. Ero arrivata giusto in tempo (per fortuna aveva fatto tardi il treno). Il secondo sogno : arriva una mia zia e vuole portarmi con lei io cerco di nn andare perché sn sempre pigra però riesce a convincermi scendo mi metto in macchina e lei mi da in mano un neonato piccolissimo sembra appena partorito metto la testolina tra le mie mani e mi dice di stare attenta io ho paura di fargli male ad un certo punto guardo verso il cielo vedo dei movimenti lascio il bambino nn so chi e come e guardo meglio scendendo dall auto il cielo , ci sn un sacco di stelle colorate che si muovono firmando disegni uno spettacolo incredibile che io seguo camminando a piedi ero così stupita meravigliata di una cosa così . Ti ringrazio in anticipo per ciò che mi dirai e per il tuo impegno .

    • Buongiorno Laura, nel primo sogno non specifichi se tua madre e tuo fratello sono tra noi oppure no. Supponendo che sia il secondo caso, il sogno ti informa che la nostra evoluzione è sempre in movimento e che anche dall’altra parte si continua a crescere in consapevolezza. Andare a cercare souvernirs religiosi, sta ad indicare il bisogno di preghiere o luce da inviare loro.
      Nel secondo sogno invece, il neonato sta ad indicare qualcosa di nuovo che dovrai intraprendere ma devi avere fiducia in te stessa. Per farlo devi seguire la tua stella, cioè seguire il tuo cuore. Se lo farai ti accorgerai che la vita non smette mai di meravigliarti.

      \o/ Manuela Mariani

      • Grazie MAnuela, mia madre e mio fratello sn in vita ,quindi il sogno cosa indica? Mi preoccupa il fatto dei soldi che tiene il negoziante. Ciao e grazie!

        • Allora il sogno indica grandi cambiamenti e i soldi equivalgono all’energia. Cerca di lasciarti andare a questi cambiamenti senza sentirtene irritata, e soprattutto sentiti meritevole di ricevere.

          \o/

          • Manuela vorrei tanto ma io nn vedo nessun cambiamento nella mia vita purtroppo!! Grazie veramente …

          • Le cose cambiano per forza, è la natura dell’energia che è sempre in movimento.

            \o/

  44. Buona sera Manuela.
    Questa notte ho sognato che guardavo le nuvole e una era a forma di pecora, le guardavo le zampette, ero veramente felice. Poi mi è apparsa una nuvola col volto di un uomo a me sconosciuto, ed ero piena di gioia.
    Grazie in anticipo… Buona Serata.

    • Buongiorno Beatrice, c’è un detto popolare che dice “nuvole a pecorelle pioggia a catinelle”. La pioggia è un simbolo di purificazione e questo anche nei sogni, quando essa ci bagna.Trovarsi sotto un cielo pieno di nubi da cui cade pioggia che ci bagna potrebbe essere buon segno, legato ad una nuova situazione che potrà venirsi a creare nella realtà e che ci porterà molte belle e inattese novità. Inoltre dobbiamo porre l’attenzione sull’aspetto “amore”, nella nostra vita. Quando la nuvola assomiglia al volto di qualcuno dobbiamo pensare ad un incontro di li a venire o a qualcuno che ci pensa e che vuole contattarci.
      \o/ Manuela Mariani

  45. Buongiorno Manuela, volevo sottoporti il mio sogno di stanotte. Premetto che mi frequento da 3 anni con un ragazzo con il quale ho convissuto 2 anni, ma 1 anno fa sono tornata a casa dei miei genitori perché litigavamo di continuo.. qualche mese fa abbiamo iniziato a frequentarci di nuovo, ma vivo sempre a casa dei miei genitori. Stanotte ho sognato che portavo via da casa del mio ragazzo tutte le mie scarpe estive ( la maggior parte erano azzurre) ti ringrazio in anticipo Buona giornata Samy

    • Buongiorno Samantha, purtroppo non ho buone notizie. A mio avviso, secondo la mia interpretazione, stai portando via i momenti belli del passato perché questa ripresa è solo un ulteriore tentativo prima di mettere fine a questo rapporto.
      Spero tanto di sbagliarmi!!!

      \o/ Manuela Mariani

  46. Ciao, stanotte ho sognato una signora che mi diceva a me e mia cugina di indossare un paio di scarpe da ginnastica e poi mettere dalle sabbia sopra oppure bagnarle nell’acqua del mare ed esprimere dei desideri poiché lei l’aveva fatto e a quanto pare si sono avverati. Allora la notte se non sbaglio anche mia cugina, io ho indossato delle scarpe da ginnastica semplici con i lacci bianche*ricordo che erano chiare e forse c’era una linea azzurra boh* sono entrata nell’acqua del mare e ho espresso questi tre desideri, sinceramente non ricordo quali ma ricordo di aver espresso due desideri sul ragazzo che mi piace nonché mio amico stretto ed erano”Voglio capire cosa prova veramente per A.” E “Vorrei sapere quello che prova/pensa veramente per me” non so se può avere un significato o meno, ma quando mi sono svegliata stamattina ero pure stranamente più tranquilla e serena del solito. Grazie mille, potrà anche non significare nulla.

    • Beh, diciamo che con i lacci lo vuoi legare. Le scarpe da ginnastica indicano che vuoi che lui ti consideri così come sei e cioè sua amica prima di tutto e compagna di avventure. Per fare questo ti affidi al cielo (la striscia azzurra sulle scarpe). Ma perché affidarsi al cielo? E se gli facessi capire quali sono i tuoi sentimenti?

      \o/ Manuela Mariani

  47. Salve. Ho sognato di provare delle scarpe nere, belle e nuove, di forma particolare con punta abbastanza arrotondata e con plateau, ma la cosa sorprendente era il tacco vertiginoso, talmente alto che non mi permetteva neanche di stare in equilibrio, e la cosa mi stupisce perché non utilizzo scarpe col tacco abitualmente. Secondo lei cosa può significare? Grazie.

    • Buonasera Marinella, hai paura di affrontare una particolare situazione? Ii tacco così alto indica proprio il fatto di “sentirsi all’altezza” ma fai molta fatica a tenerti in equilibrio.

      \o/ Manuela

  48. Ciao volevo chiedere spiegazioni sul mio sogno molto strano. Allora è da due mesi che mi sto sentendo con un ragazzo a distanza e nel mio sogno ho sognato lui che stava seduto affianco al mio letto e indossava una sola scarpa e mi invitata a sedermi vicino a lui. Però il fatto che aveva una sola scarpa mi ha colpito cosa potrà mai significare ? Help me please

  49. Ciao Manuela, due giorni fa ho sognato che dovevo sposarmi con il mio attuale compagno , avevo un vestito da sposa bianco e delle scarpe nere col tacco molto comode, poi dopo la cerimonia mi accorgo che le scarpe non erano più le stesse ma erano molto più grandi e continuavano ad uscire.
    Stanotte ho sognato che ero per motivi di lavoro in un altra città , durante uno spettacolo al quale assistevo , incontro un uomo con cui non siamo mai riusciti a “stare insieme” per tanti motivi … finalmente però nel sogno riusciamo a stare vicini, ad abbracciarci , ad un certo punto mi ricordo che devo sentire telefonicamente mia madre per ricordarle di prendere mio figlio da scuola e mentre parlo mi allontano…. mi ritrovo in albergo dove mi sono addormentata, al risveglio cerco il cellulare per chiamarlo ma preferisco uscire per raggiungerlo e mentre percorro la strada scoscesa continuo ad inciampare perché le scarpe che portò continuano ad uscirmi dai piedi, sono degli zoccoli con la zeppa molto alti, e provo vergogna perché la strada è affollata e intorno a me ci sono tante persone.., quindi dispiaciuta torno indietro in albergo

    • Buongiorno Stella, questi tre sogni che descrivi mi fanno pensare a cambiamenti dovuti a una crescita spirituale da parte tua. Nel primo sogno in cui ti descrivi in abito da sposa, potrebbe significare che è il tuo attuale compagno l’uomo con il quale vuoi condividere la tua vita infatti le scarpe sono nere nonostante vadano in contraddizione con l’abito bianco, ma comunque comode. Trovarle grandi per il tuo piede però, significa che c’è un’esigenza da parte tua, di andare avanti in nuovi percorsi ma i legami familiari ti obbligano a rallentare. Gli altri due sogni denotano la stessa esigenza.
      Spero di esserti stata d’aiuto.

      \o/ Manuela Mariani

  50. Ciao. Stanotte ho sognato di entrare nella camera della persona di cui sono innamorata e di trovarvi tante paia di scarpe da donna. Erano di tutti i generi, con tacco, infradito, sneakers. Erano quasi tutte dentro alla loro scatola e molte delle scatole con le scarpe si trovavano dentro ad una valigia abbastanza grande. Erano di numero 37 anche se a me sembravano più piccole. In teoria appartenevano ad una ragazza che avrebbe dovuto occupare il secondo letto di quella stanza (in cui lui vive per motivi di lavoro), quindi la ragazza che non era presente ma che si sarebbe trasferita a breve, era una collega di lavoro. La cosa mi infastidiva ma lui cercava di tranquillizzarmi e mi diceva di non preoccuparmi. Da premettere chr viviamo in città differenti. Cosa mai vorrà dire?

    • Ciao Rossella, cosa mai vorrà dire? Che non credi assolutamente al fatto che tra loro ci siano solo rapporti di lavoro. Non solo, ma le tante paia di scarpe numero 37 che trovi in camera sua e dentro una valigia mi fa pensare che non hai per niente fiducia in lui e che chissà quante relazioni con altre donne gli attribuisci. Il fatto poi che abiti lontano da lui non ti permette di controllare la situazione come tu vorresti, pertanto, questo ti rende ancora più insicura di te riguardo a lui.
      \o/ Manuela Mariani

  51. Ciao buongiorno,
    Stanotte ho fatto un sogno dove dovevo andare ad una festa..non sapevo chi ci fosse ed avevo paura di incontrare “qualcuno”che nn avrei voluto vedere..mi faccio accompagnare fuori il locale da mia madre alla quale le dico guardandomi allo specchio: ma guarda come sono vestita male!! Con questa maglia a collo alto..non mi piaccio non sono vestita bene per andata ad una festa” aspetto fuori ..mi mandano un messaggio e mi dicono di entrare…mi faccio venire a prendere fuori la porta del locale..vado al tavolo della festa..parlando con gli altri ad un certo punto mi guardo i piedi e mi rendo conto di essere uscita con delle ciabatte ridicole (calzino con infradito) ho molta paura che mi vede qualcuno in quel momento avrei voluto sparire e mi sveglio di soprassalto. Cosa significa???

    • Buongiorno Jessi, secondo me non hai un buon rapporto con il tuo corpo, soprattutto per quanto riguarda il tuo femminile. Non ti piace il modo in cui sei vestita ma soprattutto la maglia a collo alto che nasconde la tua femminilità la dice lunga. Poi non c’è dubbio come tu ti autoescludi aspettando che siano gli altri a cercarti, e come ti senti impacciata e ridicola in società. Per te il giudizio degli altri è molto importante, ma poiché hai paura di apparire ridicola, hai paura di non essere mai all’altezza. Tua madre è l’unica persona che ti dà sicurezza.

      \o/ Manuela Mariani

  52. Ho sognato di essere seduta è sotto di me una piccola discesina, ai piedi della discesina c’era un bar dal quale è uscito il mio ex fidanzato che ho riconosciuto dalle scarpe che portava sempre. Poi l’attenzione si è spostata sul mio cane che era uscito dal recinto e allora dovevo alzarmi così sono andata per indossare le scarpe, ne avevo due paia, un modello era aperto di cuoio con il tacco e l’altro era da tennis ma io non riuscivo ad indossarne nemmeno un modello, i lacci si intrecciavano. Che significa? Grazie

    • Ciao Anita, significa che non ti sei persa niente. Il cane simboleggia la fedeltà, che forse è venuta a mancare, per questo motivo non riuscivi ad indossare nessun modello.

      \o/ Manuela Mariani

  53. Buon giorno,
    Stanotte ho sognato che mio papà, che è venuto a mancare un mese fa, mi regalava delle scarpe all star rosse ( il suo colore preferito). E mi accorgo con sorpresa che erano alte fino al ginocchio. Non mi piacevano molto, ma non glielo dico per non offenderlo e penso a come poterle indossare.
    Che cosa vuol dire? Grazie per l’attenzione

    • Buonasera Arianna, il rosso è il colore della vitalità e le scarpe all star sono scarpe sportive e comode. Devi riprenderti la vita, specialmente se le scarpe erano alte fino al ginocchio. La conosci la favola del gatto con gli stivali?

      \o/ Manuela Mariani

  54. Buonasera Manuela,
    in primis complimenti per l’articolo e per la pazienza con la quale rispondi a tutte le domande.
    Io ho un grande interrogativo da sempre su un sogno ricorrente che facevo da piccola. Premetto che non so come ma della mia infanzia ricordo veramente poco, ma questo sogno me lo ricordo chiaro.
    Caminavo vicino a casa di mia nonna, e attraversavo la strada passano accanto ad un tombino. una volta arrivata a casa, mi accorgevo che avevo perso uno dei 2 sandali, e la sensazione era che era caduto nel tombino. Il sandalo era rosso da bambina. Mi ricordo la sensazione di vergogna che provavo per il fatto che anche se non me ne ero accorta avevo caminato scalza fino a casa e qualcuno lo poteva aver notato. Ancora oggi provo questa sensazione di disagio quando penso a quel sogno.
    stranissimo e non sono mai riuscita a capire..
    grazie in anticipo e complimenti ancora

  55. Ciao oggi mi sono sognata di dover uscire di fretta quindi mettere le scarpe e di trovarne una sola..cercando nell’armadio delle scarpe in ogni scatola che aprivo ne trovavo sempre una sola ..cosa può significare?

    • Buongiorno Sonia, il sogno potrebbe essere un avvertimento: vaglia con calma le situazioni senza lasciarti prendere dalla fretta, altrimenti potresti perderti opportunità che non torneranno.

      \o/

  56. Buonasera, gentilmente potresti suggerirmi cosa significa questo strano sogno che ho fatto?
    Ero in casa mia e mettendo le scarpe ai piedi le scuotevo per togliere sabbia da essi.
    Infatti scuotendo veniva fuori della sabbia che non collocavo il colore, ma ero preoccupato di doverla raccogliere.
    Grazie tante.

    • Ciao Luca, sono le preoccupazioni. Probabilmente in questo periodo c’è qualcosa di cui vorresti alleggerirti una volta per sempre.

      \o/

  57. Salve,
    Ho fatto un sogno nel quale dovevo uscire con un gruppo di amici e mio marito, ma mentre tutti mi aspettavano io non riuscivo ad indossare nessun paio di scarpe perché nelle scatole che aprivo trovavo delle scarpe diverse tra loro oppure stivali con i tacchi rotti. Insomma sentivo la pressione del l’attesa di tutti ma non riuscivo a sbrigarmi in quanto non trovavo un paio di scarpe da indossare. Cosa mai potrebbe significare?
    La ringrazio qualora mi risponderà

    • Buongiorno Giulia, si tratta di insicurezza. Si tratta della paura di deludere gli altri, di tradire le loro aspettative.

      \o/ Manuela Mariani

  58. Buongiorno, questa notte ho sognato che regalavo un paio di scarpe mie usate ma in buono stato alla fidanzata di un caro amico del mio ragazzo, con cui in effetti ho un rapporto un po’ contrastante, anche se la stimo, perché tende ad essere un po’ invadente nei rapporti col mio fidanzato..nonostante queste mi piacerebbe stringere un rapporto di amicizia con lei. Ebbene nel sogno lei mi restituiva il regalo, però quando aprivo la scatola le scarpe erano spaiate,erano due diverse e forse guardavano in due direzioni diverse..Sto con il mio fidanzato da un anno e mezzo, viviamo in due città diverse ma vicine, ci amiamo anche se a volte io trovo un po’ difficoltosa la distanza, mi chiedo se vivremo mai assieme da “vera” coppia, lui per il momento sta bene così,io lo vorrei con me. La ringrazio infinitamente ,buona giornata, saluti Laura

  59. Buongiorno,questa notte ho fatto un sogno strano. Ero in un treno in Francia con mio padre,mio nonno. Non sapevamo bene dove stessimo andando con questo treno però alla prossima fermata dovevamo scendere. Qualche minuto prima della fermata io mi allontano da loro per fare un giro nel treno. Quando arriva la fermata scendo anche io e ritrovo giù anche loro. Mi guardo i piedi e mi accorgo di essere senza scarpe, allora mio padre mi dice che lui le ha viste, insieme ad una felpa che avevo,ma che il controllore del treno non glieli ha fatti prendere. Allora io mi sono arrabbiata con mio padre per non aver insistito,perché ci toccava spendere soldi per nuove scarpe piuttosto che per il viaggio. Però nello stesso tempo ero felice perché così potevo avere scarpe nuove! Poi nel sogno sono spuntate altre persone che conoscevo ma non ricordo più bene.cosa potrebbe significare?grazie mille in anticipo

    • Buonasera Pamela, il viaggio in treno è il percorso della nostra vita e la perdita delle scarpe potrebbe intendere la perdita di possibilità che può prospettarsi al più presto. Non preoccuparti più di tanto però, perché la vita ti metterà di fronte ad altre scelte (le scarpe nuove).

      \o/ Manuela Mariani

  60. buongiorno,
    questo il mio sogno:
    in una casa che non ho mai visto, dicevo ad una ragazza palesemente innamorata di me che non potevo corrispondere i suoi sentimenti se non per un’amicizia, poichè io sono attartta dagli uomini. Prima di andarmene, però, faticavo a trovare una delle mie scarpe, rossa, stringata da uomo (che nella realà non possiedo) e nel cercarla, sotto divani e e dietro le tende, ne trovavo tante, estive e invernali, ma non mie.
    Nel salutarla, la ragazza era diventata un uomo che mi accompagnava in auto.
    Devo stare più leggera con il pasto serale?!

    • Ciao Donatella, fare un pasto leggero prima di andare a letto fa comunque bene e a tutti. La scarpa rossa è indice di sensualità e perderne una significa perdere un’opportunità. A volte si prova attrazione verso qualcuno del nostro stesso sesso e non sempre è indice di sessualità ma anche di ammirazione verso la persona interessata. Alla fine del sogno, tuttavia, la scelta è andata su un uomo che accompagna la tua vita.

      \o/ Manuela Mariani

  61. dimenticavo di dirle che sono sposata da 20 anni ma in questo momento non sono in sintonia con mio marito perchè i nostri caratteri, da sempre estremamante diversi per indole ed educazione ricevuta, ci hanno portato nel tempo a numerosi scontri che, seppur risolti, forse non sono del tutto superati da parte mia… sono una persona abbasanza insicura che spesso si è adattata alle situazioni create da altri, nella speranza di compiacere, di essere accetta e per vivere in armonia ma ora sento il bisogno forte di cambiare e di ascoltarmi di più, considerando che facendo un piccolo bilancio le cose non sono andate come avrei davvero desiderato (adattarmi non è servito a farmi accettare). Non sono arrabbiata con nessuno e non ho rancore, solo vedo che sono diversa e credo sia importante mantenere una priprio identità a prescindere dal giudizio altrui e credere di più in se stessi. Ma sono spaventata perchè non so a cosa porterà questo cambiamento.
    grazie

    • Ciao Donatella, dopo questa spiegazione il sogno prende un altro significato. Devi innamorarti di te stessa. Essere come sei non è assolutamente sbagliato ma hai paura a farlo. Un rapporto omosessuale ti espone a critiche e giudizi (perché tu stessa ti critichi e ti giudichi). Adattandoti agli altri (le scarpe non tue) non ti aiuta ad essere felice. Ama la tua femminilità e vivila in pieno rispettando sempre te stessa. Nessuno al mondo sa meglio di te quali sono i tuoi bisogni perciò, non perdere questa opportunità, quella di essere te stessa.

      \o/ Manuela Mariani

  62. Buonasera Manuela..questa notte ho sognato che entravo con dei colleghi in una stazione con la funivia…c’era molta gente. Ho perso i miei colleghi ho perso di vista i miei colleghi e mentre correvo per andare a prendere la cabina ho perso la una scarpa rosa ballerina (che ho) ma non me ne sono occupata e ho continuato a correre superato una pozzanghera …poi ho sentito la mia collega che mi chiamava con la scarpa in mano….ci siamo avvicinate mi ha detto che l altro collega era arrabbiato con me perché mi era persa ….ho visto la cabina ma non ci sono salita e mi sono svegliata…che sogno strano..cosa significa..grazie

    • Buongiorno Letizia, la funivia mi fa pensare alla carriera a un avanzamento nell’ambito del lavoro. Perdere una scarpa significa rischiare di perdere un’opportunità ma, per fortuna una tua collega la ritrova. Non sempre però si può accontentare tutti.

      \o/ Manuela Mariani

      • La ringrazio tanto…..ma questo sogno mi ha tormentato tanto….se anche la carriera si ferma dove sono non mi interessaa a me basta stare bene e che non sia premonitore di disgrazie pEr la mia famiglia e soprattutto pEr i miei figli….colgo l’occasione per augurare un Felice Anno Nuovo .

        • Purtroppo la convinzione popolare ci porta a credere “Denti = parenti” ma non è così. Ogni simbolo cambia di significato a seconda di chi sogna e degli eventi che il sognatore sta vivendo.

          Felice Anno anche a te.

          • Buonasera Manuela…..purtroppo alla collega/amica che ha ritrovato la mia scarpa è stato diagnosticato un cancro in questi giorni chissà se questo sogno voleva invece darmi un segnale….spero tanto che vinca la mia Amica è non il male…grazie

          • Cara Letizia, purtroppo il significato di quando si perdono le scarpe è sempre foriero di brutte notizie, però la bella notizia è che la scarpa è stata ritrovata proprio dalla tua collega. Sono convinta che la tua amica sarà più forte del male e che ce la farà.

            \o/

  63. ciao manuela ho fatto un sogno strano. premetto che lamia compagna ha problemi di salute e da un po che cerco per fargli fare delle scarpe su misura. nel sogno passeggiavo per strada e sono arrivato davanti ad un calzolaio guardai dentro volevo entrare ma non lo fatto. proseguendo il cammino incontro un altro calzolaio qui ci entro. c’è una signora gentile e dopo spiegato il problema che avevo bisogno di scarpe fatte su misura per la mia compagna di 4 misure piu grandi, mi disse che le avrebbe fatte con gioia anzi le avrebbe fatte gratis. piansi e la ringrazai ringraziandola. cosa significa ? grazie

    • Ciao Emanuela, le scarpe rappresentano opportunità. Troverete il medico giusto e la giusta cura per la sua guarigione. Avere poi scarpe di quattro misure in più può significare grande crescita spirituale.

      \o/ Vi auguro tanta fortuna! MM

  64. Buongiorno, questa notte ho sognato che camminavo con mia madre (defunta)per le strade del mio quartiere d’infanzia, poi entriamo a vedere la vetrina di un negozio di scarpe, ed io indica o che me ne piacevano un paio bordeaux, ma non le ho prese. Poi nel tornare verso casa c era con noi un cane (pastore tedesco) e noi eravamo piene di buste di cose acquistate, e dovevamo passare su una strada, che era piena di escrementi.
    Sto passando un periodo abbastanza travagliato sia economicamente che sentimentalmente, può significare qualcosa?

    • Il sogno indica che ti stai privando di troppe cose al punto che scarti anche delle opportunità che si presentano nella tua vita. Hai paura di sbagliare ma questo però non ti fa andare avanti. Il cane è una guida che ti porta a percorrere una strada piena di escrementi. Nella tradizione popolare, gli escrementi si trasformano in denaro e benessere.
      Forza che ce la fai!

      \o/ Manuela Mariani

  65. Salve Manuela grazie anticipatamente se mi risponderà
    Allora in primis le faccio i complimenti e poi le dico che da anni faccio sogni ahimè premonitori avrei mille cose da raccontarle…Ma non riesco a capire il sogno nella stessa notte mio e del mio compagno
    lui ha spgnato di guardarsi i piedi e aveva scarpe rotte le suole scollate
    Io guardarmi i piedi ed erano appena operati tutti e due il chirurgo che ho ben visto aveva tolto la pianta del piede interamente e mi guardavo i piedi con queste cuciture a punti di sutura a forma di X tutto intorno al piede.
    Grazie

    • Buongiorno Maria, dal sogno si denota la paura di entrambi. Forse avete investito su un progetto e ora temete il peggio?

      \o/ Manuela

  66. Salve,le sto scrivendo perchè stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciata molto perplessa,se gentilmente riuscirebbe a interpretarlo ne sarai molto felice.
    Nel sogno ero partita da casa mia con la mia cagnolina e avevo deciso di andare al lago d’iseo a piedi(36km) quando siamo arrivate ho cominciate ha scattare foto e a esplorare il luogo che non corrispondeva alla realtà,ero anche entrata in una chiesa a farmi dei selfie subito dopo però ho perso il telefono,me ne ero fatta una ragione e ho continuato ad esplorare,ad un certo punto inizia a fare buio e dovevo ancora tornare a casa(sempre 36km),non so in che modo ma mi sono ritrovata a piedi nudi,sono andata un po’ nel panico ma le scarpe non le trovavo più,decisi lo stesso di incamminarmi verso casa solo che provai a prendere un pullman per arrivare prima perchè avevo paura del buio,i pullman arrivavano ma non portavano alla mia destinazione così entrai una seconda volta nel panico,subito dopo mi sono svegliata.
    Devo dire che sembrava veramente reale e mi ha lasciata confusa.
    Mi scuso per il papiro e la ringrazio in anticipo.

    • Ciao Linda, questo sogno denota la paura del nuovo. Probabilmente in questo momento c’è qualcosa di nuovo che devi fare oppure un cambiamento. Hai tutte le qualità per poter intraprendere questo nuovo percorso ma è tanta la paura che ti perdi tante opportunità che invece ti favorirebbero.

      \o/

  67. Buongiorno,
    Complimenti per le risposte sempre chiare e soddisfacenti.
    Barbara

    Io volevo capire perché sogno spesso che sono con una mia amica e si si compra le scarpe.
    Barbara milano 17

    • Ciao Barbara, grazie per il tuo apprezzamento. Fai spesso questo sogno perché probabilmente a differenza di te la tua amica è una che osa.
      Coraggio, apporta anche tu un cambiamento alla tua vita. Non serve stravolgere le cose, basta comprarsi per esempio un vestito diverso dal solito, farsi fare un taglio di capelli insolito per noi… Basta poco!

      \o/

  68. Salve. Ho sognato che mia madre (defunta da tre anni) era a casa e non stava bene, per cui io e mia sorella uscivamo per sbrigare impegni. Al ritorno, scoprivo che tutte le mie scarpe erano sparite e me la prendevo con l’altra mia sorella e mio nipote. Mia sorella si giustificava nel dire che le aveva messe tutte negli scatoli perchè lei faceva così, ma io ribattevo che a casa di mia madre e mia si faceva come dicevo io.
    Non mi è molto chiaro cosa voglia dire? Insofferenza, stanchezza?

    • Ciao Rosalba, gettare o battere una scarpa in un campo significava ribadire il diritto di possesso dello stesso; cedere una scarpa ad un acquirente voleva intendere la rinuncia dei diritti su quel determinato bene; togliersi le scarpe entrando in casa altrui, simboleggiava rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso contenuti. Si tratta forse di un’invasione di campo che stai subendo?

      \o/ Manuela Mariani

  69. Buonasera Arianna, poiché i piedi fanno riferimento al cervello, le scarpe diverse una con la fibia bianca e l’altra nera, mi riporta al tao ma anche agli emisferi destro e sinistro del cervello. Non sei centrata e per questo motivo perdi le tue occasioni. Se posso consigliarti puoi rivolgerti ad un kinesiologo professionista.

    \o/ Manuela

  70. Buongiorno, ho letto le tantissime risposte che ha dato e devo ammettere che oltre ad essere molto preparata ha molta sensibilità e trasuda la voglia di aiutare il prossimo. L’ammiro.
    Stanotte ho sognato che ero tornata al mio paese ed ero nella vecchia casa dove sono cresciuta. La casa era disabitata e i mobili ricoperti con dei teli. Ero tornata per una qualche occasione o festa e mi ero portata apposta il vestito che mamma mi ha cucito per un matrimonio,quello verde e argento. Ero nella camera da letto principale con i mobili di sempre, ma in più c’era la vecchia motocicletta di mio nonno. Ero li perché non avevo le scarpe giuste, quelle argento con il tacco alto, non le avevo portate con me. Provavo angoscia e disperazione per non avere le scarpe giuste, ero spaventata e cercavo disperatamente nell’armadio tra le mie vecchie cose un paio di scarpe, come sostituto. Qualcosa che potesse andare bene lo stesso. Solo che mentre cerco lo faccio a tastoni perché non ci vedo più. Vedo tutto bianco al centro che sfuma appena sui bordi, lasciando una vista periferica sfocata.
    Le scarpe che tocco sono tutte nere e basse, un modello lo tengo un po’ più a lungo tra le mani e sono quasi delle ballerine con il davanti un po’ a punta e dei lacci sottili sottili sul collo del piede. Nessun paio mi piace e non ne scelgo nessuno. Nel sogno alternavo immagini in cui mi vedevo dal di fuori a momenti in cui avevo la percezione di cosa stessi vedendo in quel istante. Sale mio fratello in camera da letto dicendomi di affrettarmi, che avremmo fatto tardi e mi aiuta a cercare. Subito dopo sono in garage con mia madre che ancora cerco le scarpe. E ancora non ci vedo.
    Il sogno si interrompe perché mi sveglio.

    Quando riprendo sonno continuo a sognare di cercare qualcosa, ma non è più chiaro cosa sia. Sono in un magazzino o roba simile pieno di scatoloni impilati. Suonano e infondo alla scala entra un ragazzo vestito di bianco, era un prete o il papa, e voleva aiutarmi. Mentre mi rimetto a cercare tira fuori un grosso boccale di birra. Sarà stato da almeno 3 litri e con una bellissima schiuma bionda, ne troppa ne troppo poca. Era semplicemente la perfezione e diceva che era una sorpresa per me.
    Poi non ricordo altro, il resto dei particolari li ho dimenticati. L’angoscia di non avere le scarpe che desideravo e ritenevo adatte è rimasta per tutto il giorno

    • Buongiorno Rebecca, mi scuso per il ritardo nel risponderti. Non so se sei sposata oppure no, ma se tu lo fossi, il sogno mi fa pensare ad un disagio di vita di coppia, di non avere fatto la scelta giusta, una scelta fatta nel passato spinta più dal romanticismo che da altro. Oggi in questa relazione ti ci senti stretta (i lacci intorno al collo del piede) è come averli intorno al collo perché ti trattengono dall’andare dove vorresti.
      Se invece non sei in coppia, lo stesso sogno mi fa pensare al timore di allacciare una relazione per delusioni vissute nel passato. Comunque sia non ti senti a tuo agio con la tua femminilità e con ciò che stai vivendo al livello romantico/sessuale.
      La seconda parte del sogno ti trovi in un magazzino pieno di scatoloni impilati (le mille possibilità di scelta che la vita ti offre), e il ragazzo vestito di biamco (prete o papa) è l’aiuto che arriva dall’esterno. Metterci spiritualità all’interno del rapporto di coppia oppure avere un partner che condivita con te un rapporto completo fatto di spiritualità, romanticismo e sessualità sarebbe perfetto per te.

      Fammi sapere. \o/

      • Ciao, grazie mille per la tua risposta.
        Sono sposata da pochi anni ma stiamo insieme già da una decina d’anni e ammetto che sto avendo dei dubbi. Non pensavo che potesse essere una cosa che senta così profondamente da influenzare i miei sogni. Credevo fossero solo pensieri che nascono dalla routine e problemi quotidiani.
        Credi che analizzare i miei sogni mi possa aiutare a capire cosa io voglia davvero?

        • Ciao Rebecca, quello che il tuo inconscio ti fa vedere è il tuo bisogno reale che però è filtrato dalla mente che ti fa essere “ragionevole”.
          \o/

  71. Ciao Manuela si è davvero bello questo tuo sito soprattutto perchè rispondi a chi ti pone quesiti… le mie congratulazioni… ora ci provo anche io… Sono una donna di quasi 48 anni delusa affettivamente da molte persone che per legge atavica o perchè affermato diconodi volermi bene… ebbene qualche notte fà ho sognato di perdere un enorme quantità di sangue dal naso addirittura sporcavo le pareti.. poi mi vedo che provo scarpe e vedo mi madre che me ne pone un paio… non sò se scelgo quelle (non credo)… ma al risveglio ero certa , nel sogno ovviamente, che mia madre le comprasse per me…. cosa può significare? Ciao a presto

    • Ciao Maria, scusa il ritardo nel risondere. Sognare di perdere sangue dal naso significa che stai perdendo un po’ della tua personalità, oppure guai nel sesso e nei rapporti interpersonali. Anche la tua posizione sociale sta subendo problemi e complicazioni. Nel sogno la scelta delle scarpe è delegata a tua madre mentre dovresti essere tu ad occuparti di te stessa e affrontare personalmente le scelte della tua vita.

      \o/ Manuela Mariani

  72. Ciao Manuela,
    stanotte ho sognato di indossare delle scarpe aperte color cuoio sicuramente di pelle, molto comode, non eleganti, con un tacco da 4 cm.
    Una scarpa che copriva parte del dorso del piede, lasciando due archi scoperti su entrambi i lati, si vedevano le prime tre dita del piede, ma per il mio gusto erano anche belle da vedere.
    Mi sentivo soddisfatta, appagata.
    Stavo bene nelle mie scarpe, e mi guardavo i piedi.
    Un sogno piacevole.
    Che ne pensi? mi devo preoccupare?
    Ciao Cristina

  73. Ciao! Complimenti per il sito!
    Ho bisogno di un tuo parere riguardo un sogno molto frequente riguardo alle mie scarpe…
    L’anno scorso ho avuto dei grandi cambiamenti nella mia vita con la morte di mio papà e la nascita di mio figlio. Queste scarpe comode sportive li ho acquistate proprio l’anno scorso mentre erro incinta del mio piccolo .
    Primo sogno dopo la morte di mio papà : mio papà indossava le mie scarpe , puoi mi abbracciò forte … Devo dire che ora capisco che si metteva nei miei pani … Voleva consolarmi ( ne avevo così tanto bisogno!!!) mi ricordo che mi svegliai molto serena e in pace.
    Stanotte invece torno di nuovo il sogno con le mie scarpe … C’era anche mio papà ( la sua presenza (anche se non sempre lo vedo) questa volta c’era un’altro signore che portava le mie scarpe e li stava pure strette… Allora mio papà mi chiese che numero porto… E davanti mi appaiano altre paia di scarpe basse nere, abbastanza maschile… Io chiedevo a questo signore una zappa ( non ho idea a cosa mi poteva servire , mA sembrava che ne avevo un bisogno imminente …)
    Puoi avevo questo zaino che porto sempre in palestra e che lo riempivo di cose… C’era pure mio figlio ( non lo visto fisicamente , ma io sapevo di averlo messo nello zaino… Assurdo)
    Ti ringrazio molto per il tuo supporto
    Roxana

    • Ciao Roxana, avere le scarpe strette significa essere sofferenti e più precisamente che quello che stiamo vivendo ci sta veramente stretto. Le scarpe basse, nere ma maschili, può significare che devi un po’ sacrificare la tua femminilità per prendere in mano situazioni che richiedono un’energia più maschile e per questo devi lavorare sodo. Tuo figlio fa parte delle responsabilità che ti porti dietro.

      \o/ Manuela

  74. Ciao, mi sapresti interpretare questa situazione accaduta a mio padre in sogno.
    Nell’accingersi a cambiarsi per andare a lavorare il suo orto ha trovato prima sopra i pantaloni e poi dentro una scarpa delle manciate di orzo che lui era solito dare agli uccellini.
    Grazie
    Lucia

    • Buonasera Lucia, è sicuramente un sogno di buon auspicio che fa pensare a doni e abbondanza. La Befana ci fa trovare doni dentro la calza ma in questo caso la scarpa può rappresentare benissiomo la calza.

      \o/ Manuela Mariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + tre =