RICERCHE NATUROPATICHE

L’Istituto di Ricerche Naturopatiche è un’Associazione che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione di ogni tipo di tecnica e disciplina naturale d’Oriente e d’Occidente

RICERCHE NATUROPATICHE

Menu principale

Vai al contenuto principale
  • Home
  • Chi siamo
  • Attività
  • Articoli
  • Libri
  • Audio
  • Foto
  • Video
  • Calendario
  • Contatti
  • Newsletters

Navigazione articolo

← Precedente Successivi →

Introduzione al Focusing

IL CORPO SAPIENTE
INTRODUZIONE AL FOCUSING
seminario di Emmy Parisi

16 Febbraio 2014
presso: Istituto di Ricerche Naturopatiche
Via delle Baleniere 55 – Ostia Lido

0751041001384443359_focusing_html_41347848

Il Focusing è una metodologia di ascolto usata a livello internazionale dai più diversi professionisti della relazione: dagli insegnanti ai medici, dagli infermieri ai consulenti. Sviluppato a Chicago negli anni ’60 dal filosofo e psicoterapeuta americano Eugene Gendlin, allievo e collaboratore di Carl Rogers, costituisce l’esito naturale dell’approccio rogersiano, fondandosi quindi su autenticità e rispetto radicali. Il processo di Focusing è strutturato in sei “passi” (creare uno spazio, la sensazione sentita, simbolizzare, risuonare, porre domande, accogliere) e due ruoli. Una delle peculiarità del Focusing è guardare al panorama interiore come a una realtà naturalmente dinamica in grado di svelare la saggezza implicita della dimensione corporea nella sua interazione con l’ambiente. Il Focusing è uno strumento utilizzabile in vari contesti per sbloccare delle situazioni, per rilassarsi, per favorire la creatività, per promuovere un cambiamento.

Emmy Parisi, nata a Montréal nel 1960, si è laureata in Filosofia orientale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con una tesi sul pensiero di Jiddu Krishnamurti. Counselor professionista a mediazione corporea, conduttrice di classi di esercizi bioenergetici, è Focusing Trainer & Certifying Coordinator certificata presso il T.F.I. (The Focusing Institute) di New York. Mediatore civile e insegnante certificato di MbSR Mindfulness, insieme a Massimo Zarghetta, consulente aziendale PMI e Focusing Trainer T.F.I., gestisce la Scuola Italiana di Focusing. Insieme svolgono corsi di Focusing e Mindfulness a Milano, Roma e Napoli.

 

 

 

Questo articolo è stato pubblicato da Manuela Mariani . Segnalibro al permalink .
Proudly powered by WordPress