LE ROSE RIBELLI

le rose ribelli

Le Rose Ribelli. Il destino volle dividerle la rivoluzione le riunì.
Autore: Pierluigi D’Amario
Ed. Sensoinverso Edizioni

Nella Francia di fine ‘700 regna il malcontento. Luigi XVI impone nuove tasse per mantenere alti gli stili di vita della corte e dell’aristocrazia, al potere con l’appoggio dal Clero. Il discapito che ne deriva è mal digerito dal ceto medio e da larga parte della popolazione che, così vessata, rischia la fame ed inizia a dar segni d’insofferenza.

In Alta Normandia, nella tenuta di campagna del marchese de Villebrune, la giovane Juliette e la figlia del nobiluomo, Marie Claire, sensibili alle ingiustizie perpetrate ai danni dei più poveri, studiano un’azione simbolica per porre l’accento sui problemi della popolazione locale. Questa giusta causa copre però altri fini che le due donne vogliono tenere segreti e che finiranno per perderle. Le loro azioni causeranno ad entrambe enormi guai, e una finirà nel terribile carcere di Rouen, mentre l’altra sarà accusata di disonorare la sua famiglia.

Inizia così per loro un calvario di eventi e quell’infausto destino che sembra averle separate per sempre le farà ritrovare anni dopo, durante i giorni della sanguinosa rivoluzione, nella stessa regione in cui si sono dovute lasciare, per affrontare, stavolta insieme, altre tremende prove.

pierluigi damarioPierluigi D’Amario nasce a Roma nel 1954. Nella sua città segue gli studi classici nel Liceo Socrate e si Laurea all’Università La Sapienza. Seguendo i desideri della famiglia nel 1974 entra nella Pubblica Amministrazione arrivando a rivestire funzioni dirigenziali. La sua vera passione è però la Letteratura e la Storia. Si iscrive alla Facoltà di Lettere per approfondire gli studi di storia medievale e moderna. Scrive il primo saggio di Storia del Diritto Internazionale nel Medio Evo nel 1983, ma è la narrativa che lo attrae maggiormente e si dedica a scrivere brevi racconti. Nel 2013 inizia a scrivere “Le Rose Ribelli”, prima parte della trilogia di romanzi ambientati nell’Europa pre-rivoluzionaria e napoleonica, giunto alla sua seconda edizione. Nel 2018 è stato insignito del 1° premio nella sezione di Opere Letterarie Edite del X Festival Internazionale Roma FilmCorto.

Nell’autunno del 2019 ha pubblicato il secondo romanzo della trilogia “Nemici di Sangue” inserito come libro  più votato, nella finale della sezione Opere Letterarie Inedite del XI Festival Internazionale Roma FilmCorto.

 

Pierluigi D’Amario https://www.pierluigidamario.com

Pierluigi D’Amario, Le rose ribelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *