Laurea in Scienze della Formazione Primaria, tesi: “La zooantropologia didattica: aumentare l’empatia tra i bambini attraverso la relazione con l’animale”, conseguita presso l’Università Roma3 e Specializzazione in Tecniche Aggiuntive per il sostegno.
Lavora come docente di sostegno nella scuola primaria, affiancando bambini con bisogni educativi speciali. Utilizza per la didattica la metodologia esperienziale e promuove nella scuola pubblica tecniche olistiche e naturopatiche atte al benessere psico-fisico del bambino.
Ha frequentato presso l’Istituto di Ricerche Naturopatiche i corsi di specializzazione in:
–Riflessologia Plantare, Emozionale, Psicosomatica
La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio nata nell’ antico Oriente più di 5000 anni fa. Questa tecnica permette, attraverso la stimolazione dei punti riflessi su mani, piedi e orecchie, di apportare benefici all’organo o alla parte del corpo corrispondente.
– Floriterapia (Fiori di Bach)
I fiori di Bach hanno la capacità di riequilibrare lo stato armonico tra mente e cuore quando si crea uno squilibrio psicosomatico.
Un’emozione negativa è all’origine di ogni disturbo; riequilibrando la mente, il corpo seguirà.
Sulla base di questo principio, il medico inglese Edward Bach identificò 38 rimedi floreali, corrispondenti ad altrettanti tipi di emozione, la cui energia entra in vibrazione con l’energia umana ed è in grado di trasformare l’emozione negativa nel suo tratto positivo, favorendo così la ripresa.
– Reiki
Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé: “Rei” significa l’aldilà o spirituale e “ki” significa energia o forza vitale.
Quando l’energia vitale non fluisce regolarmente all’interno del corpo umano seguendo il giusto ritmo, si parla di squilibrio energetico. La funzione principale del Reiki è quella di ristabilire questo equilibrio, e di permettere alla salute, alla vitalità ed alla felicità di mantenersi liberamente.
– Theta Healing e Kinesiologia
Diffonde queste tecniche come riflessologa plantare e floriterapeuta in sede per appuntamento.
Tel. 339/2512305 e-mail: sabina.damato@libero.it
Professionista ai sensi della legge 4/2013