Reiki – Programma

reiki2

Energia Vitale Spiritualmente Guidata

REIKI, termine giapponese formato da due parole: Rei (conoscenza suprema, coscienza spirituale) e Ki (energia vitale). Reiki è compimento consapevole dell’Energia Universale, una forma di guarigione spirituale che va oltre la scienza e la medicina. L’operatore diventa mero canale di connessione tra Energia cosmica e il paziente. Reiki aiuta ad armonizzare il corpo, la mente, lo spirito di chiunque voglia esserne fruitore. Può essere usato per ogni tipo di problematica psico-fisico-emozionale: dolori di testa, stomaco, schiena, problemi respiratori, stati d’ansia e altre illimitate applicazioni, senza comprimere né stressare il corpo in alcun modo. Il trattamento Reiki è efficace per tutti, a prescindere dall’età: è un modo di guarigione gentile ed armonico, esente da ogni controindicazione.

mikaoUsui

Mikao Usui  (Kyoto1865-Tokyo1926)
Padre Fondatore e Primo Presidente ‘Usui Reiki Ryoho Gakkai’

 

(Organizzazione del metodo Reiki di Usui)

Reiki produce onde elettriche e magnetiche che possono essere misurate: certificazioni, elaborati, testi specifici ne testimoniano gli effetti indiscutibili.

Autorevoli scienziati di medicina energetica dichiarano che noi stessi siamo energia elettrica e magnetica, possiamo misurarlo e saperne di più sulla nostra condizione. Gli effetti dei campi magnetici appartengono all’intero sistema vivente, e possono essere evidenziati da strumentazioni magnetonometre e lo SQUID (Superconducting Quantum Interference Device). La misurazione di campi biomagnetici è stata argomento emergente parallelamente all’avvento della fisica quantistica. Negli anni ’70 ogni ricerca a tale proposito ha condotto ad una affermazione inconfutabile: si possono stimolare processi di crescita e di risanamento: nelle fratture ossee, ad esempio, la terapia elettromagnetica registra pieno successo; il range di frequenza necessario è di 7 Hz.

Gli impulsi magnetici registrati dalle mani degli operatori Reiki sono parimenti comprovati, livelli elettromagnetici di bassa frequenza: 2 cicli al secondo (Hz) per rigenerazione nervina, 7 Hz per la ricrescita ossea, 10 Hz per rigenerazione dei legamenti e 15 Hz per formazione dei capillari. Ogni operatore Reiki descrive tali impulsi ‘canalizzazione’ di Energia Universale: si diventa conduttori di ‘frequenze universali’ che si utilizzano per guarire ed armonizzare.

Una parte della crescente popolarità del Reiki sta nel fatto che non impone un set di credenze e può essere liberamente utilizzato da persone di ogni cultura, formazione e fede. L’efficacia della terapia Reiki è riconosciuta e meritatamente apprezzata anche nell’ambito della medicina tradizionale.

Corso per Operatori Internazionali

PRIMO LIVELLO – SHODEN

Nel primo Livello Reiki – Shoden – si attiva l’energia Reiki tramite una precisa procedura offerta dal Maestro. L’iniziato viene istruito sulla disciplina sotto il profilo storico, sulla nomenclatura basilare, sui principi fondanti che ne fanno parte integrante. Viene chiesto, come primo quesito, per quale motivo si voglia intraprendere questa ‘strada’ che, se correttamente e onestamente seguita, comporta senz’altro un cambiamento di vita interiore radicale. Le meditazioni guidate scandiscono il percorso pilotando ed accompagnando l’allievo all’interno della sua essenza e del suo stesso corpo. Il training si sviluppa in più giorni e, possibilmente, si invita a seguire una dieta povera, semplice e priva di carni di ogni tipo. L’atmosfera che si crea durante questo corso è serena e particolarmente meditativa; abbigliamento comodo, calda accoglienza, essenze profumate, candele e musiche rilassanti.

Il maestro ha il compito anche di ‘sanare’ con il Reiki a distanza i nodi interiori di ciascuno, per permettere una iniziazione corretta in un contesto psico-fisico-energetico ottimale. Si impartisce l’insegnamento tecnicamente chiaro dell’autotrattamento – il metodo principe – per far sì che si possa entrare in contatto con la propria frequenza energetica; sotto guida attenta si scandagliano tutti i punti del corpo. Si lavora approfonditamente sul sistema dei Chakras che dovranno essere ben assimilati per poter divenire un buon operatore.

Dopo la spiegazione dei vari punti, si passa alla pratica vera e propria, e gli allievi affronteranno come offrire un trattamento completo sotto la guida del maestro. Fondamentale è rispettare tutti i rituali di accarezzamento del campo aurico, la modalità di ‘scanning’, il ringraziamento, e la corretta chiusura e pulizia. I vari tipi di trattamento, compreso quello veloce inteso come pronto soccorso, richiedono serietà, applicazione e abbandono all’energia Reiki.

Nel primo livello si attiva la canalizzazione di energia Reiki al 10%.

Mikao Usui, nell’ intervista rilasciata ad un giornalista giapponese, rispondeva che prima di passare al secondo livello, un allievo doveva aver fatto assidua pratica e doveva onestamente essere appassionato di Reiki.

SECONDO LIVELLO – OKUDEN

Nel secondo livello Okuden si incrementa l’energia guaritrice fino al 90%, quindi i tempi dei trattamenti diminuiscono e, allo stesso tempo, si aumenta notevolmente la capacità psichica. Vengono rivelati i primi tre Simboli Reiki: il primo rappresenta il piano della realtà, cioè il piano fisico. Con questo simbolo si includono tutti quei fenomeni percepiti dai nostri sensi fisici, è quell’energia addensata in una forma, è quella esperienza quotidiana con tutte le operazioni vitali basilari: si realizza la percezione dei limiti spazio-temporali necessari per stabilire una corretta relazione ed interazione con la realtà oggettiva.

Questo simbolo può essere utilizzato per guarire ferite, traumi o emorragie di vario tipo. Inoltre può essere utilizzato per depurare una stanza, un ambiente che è stato soggetto ad energie non equilibrate o disarmoniche: dopo questo intervento, il luogo diviene puro, esente da negatività di ogni tipo. Alla stessa maniera si può agire su acqua da bere, cibi, pietre o qualsiasi altro oggetto. Il significato di questo primo Simbolo è ‘tutta l’energia dell’universo è qui’; nel carattere Sanscrito significa ‘Forza, Energia’.

Il secondo Simbolo rappresenta il concetto ‘Uomo e Dio diventano Uno’, chiamato anche Simbolo Mentale o Emozionale: è legato alla sfera dell’Azione, la cui legge è rappresentata dal movimento.  Questo secondo simbolo rivelato nel secondo livello attiva l’armonizzazione, la pace, la serenità, la tranquillità. Si usa per tutto ciò che necessita ri-equilibrio. Purifica, disintossica, disinfiamma. E’ la porta verso l’inconscio, E’ intriso d’Amore, Luce, Forza.

Si usa per guarire stati mentali ed emozionali: permette l’immediato riequilibrio degli emisferi del cervello e rilascia sensazione di profonda calma. Perfetto per trattare problematiche in relazioni affettive, per stati di nervosismo, ansia, paura, panico, rabbia o tristezza. Può anche essere usato per migliorare la memoria o per innalzare l’autostima favorendo, grazie all’azione sull’inconscio, il potere della affermazione sul piano sociale.

Il terzo Simbolo significa: ‘Il Buddha in me si unisce al Buddha in te e permette Luce e Pace’. Chiamato anche Simbolo della Distanza o della Guarigione Ascetica, è l’essenza del secondo livello Reiki.

‘No time, No space’: l’essere umano e lo spirito sono Uno, le coordinate spazio-temporali si annullano e il tutto nell’universo si compie. Si supera l’illusoria separazione fra le cose, e con questo simbolo possiamo realizzare trattamenti a distanza sia nello spazio che nel tempo, inviando energia ad un preciso indirizzo, e utilizzarla anche per sciogliere un karma. Si utilizza per risolvere antiche offese, torti o umiliazioni subite, traumi rimasti irrisolti, dolorosi ricordi di ogni tipo

TERZO LIVELLO – SHINPIDEN

Nel terzo e ultimo livello sono previsti dei requisiti fondamentali.

Mikao Usui insegnava nel suo Reiki Intuitivo che solo un maestro può percepire quando un allievo è pronto per l’avanzamento. Ogni operatore deve aver onestamente praticato con successo e costanza e deve aver fatto intimamente propria l’attività.

Per accedere al grado Master si richiedono: – Lungo periodo di pratica; – 30 sessioni complete e documentate su 30 pazienti, effettuate sia a distanza che in trattamento ravvicinato;  – 30 giorni consecutivi di trattamento sia fisico che a distanza su un solo paziente, completo e documentato; – Certificazioni di primo, secondo e livello avanzato preparatorio al Master finale; – Frequenza e assistenza ai corsi di primo e secondo livello per revisionare, oltre al training con il maestro.

Il terzo livello prevede due corsi distinti: Avanzato e Master.

Il corso Advanced Reiki Training è il livello 1 e 2 dei sei totali previsti per il Master & Teacher conclusivo. Prevede l’iniziazione con l’utilizzo di ulteriori due antichi Simboli di guarigione, oltre che precise tecniche di respirazione che saranno poi ampiamente utilizzate nei trattamenti offerti. Three Kidney Breathes, Fire Breath e Hui Yin permetteranno le iniziazioni corrette al Master quando, a sua volta, dovrà formare nuovi operatori. In questo livello si potenzia ancor più anche la capacità psichica e preveggente, e i nuovi Simboli Tibetani appresi offriranno ancor più precisione e potenza alla funzione che il Reiki rappresenta. Si enfatizzerà la forza Kundalini e si farà pratica sulla scannerizzazione grazie a queste nuove energie acquisite.

La forza dell’energia Reiki sarà attivata al 100%. Nel rispetto della tradizione tramandata, si richiede sempre riservatezza e rispetto delle regole apprese per non compromettere un giusto livello di segretezza. Il mistero che deve avvolgere queste procedure è dovuto al fatto che la forza del potere del Reiki non sia svalutato, avvilito, o peggio ancora, male utilizzato. Il Master è l’unica persona che può, di fatto, attivare l’operatore e decidere sul suo grado di avanzamento in base a criteri di serietà professionale e buona condotta etico-morale di applicazione.

Dr. Monica Di Nunzio

monicadi%20nunzioDoctor of Science in Naturopathy
Docente Lingua Inglese
Reiki Master, Teacher & Healer
11:11 Soma Healing Center NY – International School of Reiki

‘Health Care Is A Human Right’ Member, Family Community Center, Holistic Free Clinic, Woodstock NY;

‘Free Reiki Clinic’ Founder for Reiki Volunteer Healers, Istituto di Ricerche Naturopatiche, Roma;
Guided Imagery Meditation Therapist, American Institute for Mental Imagery (AIMI), Post Graduate Training School, NY – Dr. G.Epstein MD;
Pranic & Theta Healer;
Psychic Cards Reader & Psychic Meditation with Tarot;
Riflessologia Plantare Emozionale Psicosomatica applicata a Reiki;
Astrologia Evolutiva e diagnostica Astro-Grafologica.