OTTOPROFILI IN NATUROPATIA
La tecnica degli Ottoprofili è uno strumento veloce, valido e utile per il naturopata. Il naturopata, comprendendo il profilo dell’utente, interpreta il suo atteggiamento verso sé stesso e verso la propria salute, portando alla luce i suoi lati deboli sia a livello fisico che emotivo. La valutazione secondo la tipologia cinese permette al naturopata di guidare l’utente verso una conoscenza e una conseguente accettazione profonda di sé stesso. Potrà correggerne il suo stile di vita attraverso una alimentazione consona per ogni profilo, potrà aiutarlo a divenire consapevole del proprio talento laddove ci sia bisogno, potrà infine fornirgli dei consigli efficaci e pratici qualora trovi il suo utente in conflitto relazionale.
Durante il weekend del seminario di Ottoprofili, il futuro naturopata sarà coinvolto in prima persona a compiere innanzitutto il suo percorso individuale di crescita personale che lo porterà ad arricchirsi di una conoscenza inaspettata di sé stesso.
Imparerà che ognuno nasce con una propria vibrazione. Questa vibrazione non è ereditaria. E’ composta dall’energia femminile o maschile a tre livelli: mentale, affettivo e fisico. Questo determina una serie di caratteristiche molto interessanti: una persona con le energie prevalentemente femminili predilige prendersi cura degli altri, cura le relazioni, ama la casa e la famiglia. Invece la persona con le energie prevalentemente maschili predilige il proprio lavoro, segue una propria visione, è più autonoma, ama esplorare e cambiare con facilità. Questi sono due grandi gruppi che ci differenziano; e il naturopata individua rapidamente a quale gruppo appartiene l’utente. Privo di alcuna critica o giudizio sa che nessun gruppo è migliore dell’altro! Perché tutti e due i gruppi sono importanti.
Ciascuno può avere la mente maschile o femminile, il cuore maschile o femminile e il corpo maschile o femminile. Questi tre livelli compongono un disegno chiamato “trigramma”. Poniamo caso che l’utente abbia la mente maschile, il cuore con l’energia femminile ed il corpo femminile – ne deriva un trigramma che corrisponde al profilo elegante. Il profilo elegante ha una serie di caratteristiche comuni molto particolari. Ora queste energie a tutti e tre livelli possono essere ben sviluppate, mature, consapevoli: la persona sarà molto piacevole nelle sue caratteristiche, forte e sana. Oppure la sua energia può essere immatura: e la persona presenterà diversi punti su cui lavorare. Conoscendo il profilo dell’utente, il naturopata potrà quindi tracciare una mappa precisa su cosa migliorare.
Ogni vibrazione ha il proprio colore: per esempio per il romantico è il rosa! Il rosa rappresenta un’energia molto delicata e questa delicatezza deve ritrovarsi non solo dentro ma anche fuori. Vale a dire che anche quello che veste la persona del profilo romantico deve essere delicato. Allora la persona sarà armoniosa e facilmente leggibile, e il suo atteggiamento sarà dolce e accogliente. L’incoerenza quindi nasce quando l’esterno non corrisponde all’interno. Insieme vedremo quali colori e quali indumenti e accessori vanno bene per ogni profilo. Anche per i non appassionati di moda, questa è una parte molto molto interessante. Proprio perché insegna a camminare con i propri piedi e a non seguire la moda…
Le caratteristiche di ogni profilo creano la base per il suo talento. Scoprire il proprio talento e , in seguito , la missione è la parte più retrospettiva. Vuol dire che la persona è invitata a tornare indietro nel tempo alla sua vibrazione originale, a liberarsi dalle maschere composte da altri profili, si purifica dalle convinzioni degli altri di come avrebbe dovuto essere, e … si accetta esattamente così come è: UNICA! Gli Ottoprofili sono molto molto efficaci laddove i sintomi psico-somatici dell’utente derivano da una mancata autorealizzazione.
L’ultimo aspetto che insegna la metodica degli Ottoprofili è quello relazionale. Dopo aver riscoperto sé stesso, il futuro naturopata procederà ad immergersi nella conoscenza degli altri sette profili. Avendola acquisita, grazie al riconoscimento del profilo del proprio utente, saprà relazionarsi con quest’ultimo con maggiore considerazione, poiché avrà imparato a riconoscerne le diversità. Saprà conseguentemente guidarlo verso l’armonizzazione di quelli fra i propri rapporti che gli possano aver creato delle difficoltà psico-somatiche.
La pratica degli Ottoprofili crea una atmosfera della consulenza naturopatica distesa e propositiva, perché tutti, utenti o non, amano essere compresi e comprendersi. Ed è questo che gli Ottoprofili insegnano.
Il seminario, ricco di supporti visivi è a cura di Dr.Kateřina Krátká – naturopata, psicologa
ROMANTICO ELEGANTE RAFFINATO ALTERNATIVO SPORTIVO CASUAL NONCONVENZIONALE STRAVAGANTE